Ennio Morricone è morto. Il compositore 91enne se n’è andato nella notte in una clinica dov’era ricoverato per la rottura di un femore causata da una caduta rimediata nella sua residenza romana.
Se ne va un grande maestro, che dal sodalizio tra musica e cinema ha ricavato la propria fortuna. Colonne sonore indimenticabili, a partire da quelle composte per la Trilogia del dollaro di Sergio Leone, il regista con cui ha lavorato anche in altre occasioni come per il film colossal C’era una volta in America. Il suo talento l’ha condotto in breve tempo a una fama internazionale e alla collaborazione con grandi registi di Hollywood quali John Carpenter, Oliver Stone e Brian De Palma. Nel 2007 l’Academy premiò Morricone con un Oscar alla carriera, in quell’occasione il maestro comparve sul palco in compagnia dell’amico Clint Eastwood.
Il primo Oscar per la colonna sonora arrivò solo nel 2016, quando Quantin Tarantino lo scelse per le musiche del suo ottavo film The hateful eight. La standing ovation che gli riservò il pubblico fu l’ennesimo omaggio a una carriera tanto prolifica quanto straordinaria, lo stesso omaggio che oggi il mondo del cinema e quello della musica gli rendono all’unisono. I funerali di Morricone si terranno in forma riservata, così come dichiarato dalla famiglia “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”.