1999-2018, che fine hanno fatto i vincitori del Festival di Sanremo?

È arrivato alla sua 69esima edizione e ogni anno tiene incollati alla televisione tantissimi spettatori. Di cosa stiamo parlando? Del Festival di Sanremo. A un passo dalla finale, abbiamo scelto di ripercorrere gli ultimi vent’anni del festival della canzone italiana per capire che fine hanno fatto i suoi vincitori.

1999 – Anna Oxa
Anna Oxa si esibisce durante l’edizione di Sanremo del 1999 (Angeli/LAPRESSE)

Con il brano “Senza pietà”, tratto dall’omonimo album, la cantante barese si è aggiudicata la 49esima edizione del Festival. Dopo la vittoria, il disco arriva al 7° posto nella classifica italiana degli album. La Oxa partecipa poi al Festival di Sanremo nel 2003 con il brano “Cambierò” e nel 2006 con “Processo a me stessa”. Nello stesso anno lascia le scene televisive per vivere un forte periodo di ricerca spirituale. Nel 2014 torna alla ribalta partecipando a “Ballando con le stelle” e nel 2016 veste i panni di giudice nella trasmissione “Amici” di Maria de Filippi dove il suo carattere ribelle la porta ad abbandonare il programma tra le polemiche.

2000 – Piccola Orchestra Avion Travel
La Piccola Orchestra Avion Travel dopo la vittoria di Sanremo

Il gruppo, probabilmente sconosciuto ai più giovani, vince il Festival con il brano “Sentimento” apprezzato per gli arrangiamenti raffinati e per le sue melodie struggenti. Quell’anno si aggiudicano anche il Premio speciale della giuria di qualità nella categoria miglior musica e miglior arrangiamento. Nonostante la vittoria al Festival, non raggiungono la fama sperata: l’album “Storie d’amore” vende appena 70.000 copie.  Dopo la partecipazione a Sanremo, si dedicano a progetti musicali in cui reinterpretano canzoni di artisti del panorama italiano del calibro di Paolo Conte e Domenico Modugno.

2001 – Elisa
Elisa dopo la vittoria del Festival con l’amato brano “Luce”

La cantante triestina sbaraglia e conquista il cuore di giudici e spettatori con il brano “Luce”. Non solo si aggiudica il primo posto al Festival, ma vince il Premio della critica e, la giuria di qualità presieduta da Gino Paoli, introduce un nuovo riconoscimento appositamente per lei: il Premio miglior interprete. E pensare che, se non fosse stato per Caterina Caselli, Elisa non avrebbe mai partecipato alla competizione canora. Tornerà sul palco dell’Ariston altre due volte, ma soltanto come ospite. Dal 18 marzo di quest’anno, Elisa inizierà il tour nei teatri per promuovere il nuovo album “Diari aperti”.

2002 – Matia Bazar
I Matia Bazar mentre si esibiscono sul palco dell’Ariston

Dopo la terza partecipazione consecutiva al Festival, la rock band trionfa a Sanremo con il brano “Messaggio d’amore”. Da lì in poi, la storia musicale del gruppo sarà caratterizzato da addii e ritorni. Nel 2004, la cantante Silvia Mezzanotte lascia i Matia Bazar che si uniscono con Roberta Faccani. Nel 2010 si separano per tornare con la cantante con la quale hanno trionfato all’Ariston dove tornano nel 2012 con il brano “Sei tu”. Nel 2016 la band cambia radicalmente: Silvia se ne va nuovamente e al suo posto arriva Luna Dragonieri.

2003 – Alexia
Alexia vince la 53/ma edizione del festival di Sanremo con la canzone “Per dire di no”. CLAUDIO ONORATI / ANSA / CD

Dopo essere arrivata seconda nel 2002, l’energica cantante vince l’anno successivo il Festival con il brano “Per dire di no”. Tornerà a calcare il palco dell’Ariston nel 2005 e nel 2009 dove si presenterà con un brano scritto dal celebre paroliere Mogol. Attualmente è in giro per l’Europa con il suo tour che tocca l’Italia e altri stati.

 

 

 

2004 – Marco Masini
Marco Masini vince con “L’uomo volante”

Vince il Festival con il brano “L’uomo volante”. L’artista, tanto amato dal pubblico e poco dal jet set musicale per il suo linguaggio colorito e i suoi testi duri, tornerà sul palco dell’Ariston per ben 4 volte. Nel 2005 con “Nel mondo dei sogni”, nel 2009 canterà “L’Italia”, nel 2015 “Che giorno è” e infine nel 2017 con il brano “Spostato di un secondo”. Nel 2018 è giudice e coach della prima edizione del programma “Ora o mai più” condotto da Amadeus.

 

2005 – Francesco Renga
Francesco Renga dopo la vittoria al Festival di Sanremo

Il suo brano “Angelo” gli fa ottenere la vittoria della 55esima edizione del Festival di Sanremo. Nel 2009 torna all’Ariston con “Uomo senza età”, una canzone con cui vuol far capire al pubblico il suo vero io: un uomo diverso rispetto al romantico maledetto dei suoi primi album da solista. Torna a Sanremo altre due volte: nel 2012 con “La tua bellezza” e nel 2014 con i brani “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”. Attualmente è in gara al Festival con “Aspetto che torni”.

 

2006 – Povia
Virna Lisa applaude Povia, vincitore del festival di Sanremo con la canzone ‘Vorrei avere il becco’. CLAUDIO ONORATI/ANSA/FRR/MNE

Vince il Festival con il brano “Vorrei avere il becco”. Il cantante milanese è stato sicuramente il vincitore più controverso e discusso delle ultime edizioni. Tanto che nel 2008, viene escluso dalla competizione sanremese su volontà della commissione selezionatrice. Povia non la prende bene! E nel suo blog di MySpace fa partire una polemica contro il Festival di Pippo Baudo e organizza una contromanifestazione musicale proprio nella città dei fiori. Nel 2009 torna all’Ariston aggiudicandosi il secondo posto e vincendo il Premio Sala Stampa Radio Tv grazie al brano “Luca era gay” che ha suscitato numerose critiche. Condita dalle polemiche anche la sua ultima partecipazione al Festival, nel 2010, dove ha presentato il brano “La verità” ispirato alla vicenda di Eluana Englaro.

2007 – Simone Cristicchi
Il cantante Simone Cristicchi durante l’esibizione al Festival di Sanremo

La sua “Ti regalerò una rosa” ispirata a ciò che accade nei manicomi italiani, commuove l’Ariston che lo incorona vincitore indiscusso della 57esima edizione. Quella stessa sera vince anche il Premio Sala Stampa Radio Tv e il Premio della critica “Mia Martini”. Nel 2010 torna al Festival con “Meno male” e nel 2013 partecipa alla gara con i brani “La prima volta (che sono morto)” e “Mi manchi”. Dal 2017, Cristicchi è direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo. Attualmente è in gara a Sanremo con il brano “Abbi cura di me”, una delle canzoni candidate alla vittoria.

2008 – Lola Ponce e Giò di Tonno
Giò di Tonno e Lola Ponce dopo la vittoria al Festival di Sanremo

Conosciutisi ai tempi del musical “Notre Dame de Paris”, i due vincono il Festival di Sanremo con il brano “Colpo di fulmine”. Lola Ponce è la seconda cantante straniera ad aver vinto la competizione dopo Romina Power. Nel 2016, l’argentina torna a vestire i panni di Esmeralda in Notre Dame de Paris. Giò di Tonno, invece, si dedica alla carriera televisiva diventando uno dei co-conduttori de “I fatti vostri” su Rai2.

 

 

2009 – Marco Carta
Marco Carta vince Sanremo 2009 con il brano “Tu sarai la forza mia” dedicato alla madre

Il cantante sardo segna un punto di svolta nella storia del Festival: d’ora in poi saranno moltissimi gli artisti provenienti dai talent-show, che tenteranno di aggiudicarsi l’ambito premio e la possibilità di gareggiare all’Eurovision, competizione europea a cui partecipano automaticamente i vincitori di Sanremo. Il brano “Tu sarai la forza mia”, con cui Marco Carta vince il Festival, rimarrà per sei settimane consecutive al secondo posto nella classifica “Top singoli” e sarà l’11° brano scaricato di tutto il 2009.

 

2010 – Valerio Scanu
Valerio Scanu, dopo Amici, vince il Festival di Sanremo
©Fabio Ferrari/ LaPresse

Con il brano “Per tutte le volte che…” passa dal palco di Amici a quello dell’Ariston. La sua canzone era stata scartata durante la seconda serata dal voto della giuria demoscopica, ma grazie al televoto il cantante sardo viene ripescato e incoronato vincitore. Nel 2016 torna a Sanremo con il brano “Finalmente piove” mentre nel 2017 inizia la sua carriera come conduttore televisivo.

 

 

2011 – Roberto Vecchioni
Roberto Vecchioni vince il festival di Sanremo, dopo 38 anni dalla sua ultima partecipazione

Il professore vince il Festival con il brano “Chiamami ancora amore”. Quello stesso anno si aggiudica il Premio della critica “Mia Martini” e Premio Sala Stampa. A convincerlo a partecipare al Festival dopo 38 anni di assenza è stato un altro grande della musica italiana, Gianni Morandi che quell’anno presenta la 61esima edizione. Vecchioni ha comunque mantenuto la sua carriera da insegnante prima nei licei e attualmente nelle università.

 

 

2012 – Emma Marrone
Emma Marrone vince il Festival di Sanremo con il brano “Non è l’inferno”

Con il brano “Non è l’inferno”, il cui album ottiene poi il disco multiplatino. Per diversi anni è direttore artistico nel programma “Amici di Maria de Filippi” e nel 2015 torna a Sanremo nel ruolo di co-conduttrice del Festival.

 

 

 

 

2013 – Marco Mengoni
Marco Mengoni dopo la vittoria al Festival di Sanremo

Il cantante laziale, alla sua seconda partecipazione al Festival, vince con il brano “L’essenziale”. Nel 2014 torna come ospite nella 4° serata dedicata a Luigi Tenco. Nello stesso anno viene premiato a Los Angeles come miglior cantante italiano. Nel 2018 pubblica il suo quinto album “Atlantico”. Quest’anno torna all’Ariston in veste di super-ospite.

 

 

2014 – Arisa
Arisa vince Sanremo con il brano “Controvento”

La sua “Controvento” la incorona regina del Festival di Sanremo. Tornerà l’anno successivo nelle vesti di co-conduttrici con Carlo Conti, Emma Marrone e Rocio Munoz Morales. Nel 2016 si cala nei panni di giudice ad X Factor. Attualmente è in gara all’Ariston con il brano “Mi sento bene”.

 

 

2015 – Il Volo
Il trio canoro “Il volo” dopo la vittoria al Festival di Sanremo

Il trio canoro vince con il brano “Grande Amore” che si aggiudica anche il triplo disco di platino. Discussa la mancata vittoria all’Eurovision Song Contest, dove i tre artisti arrivano “solo” al terzo posto e conquistano il Premio della critica. I giovani cantanti sono ambasciatori UNICEF per l’Italia. Attualmente sono in gara con il brano “Musica che resta”.

 

 

2016 – Stadio
Il gruppo “Stadio” vince Sanremo, ma non partecipa all’Eurovision

Dopo cinque anni di assenza dalle scene musicali, il gruppo vince il Festival con il brano “Un giorno mi dirai” che anticipa il nuovo album. Quella stessa sera, vincono anche il premio Sala stampa e Miglior musica. Singolare la decisione di non partecipare all’Eurovision dove invece gareggerà la seconda classificata, Francesca Michielin.

 

 

 

2017 – Francesco Gabbani
Francesco Gabbani vince con “Occidentali’s Karma”

Grande successo per l’artista toscano. La sua “Occidentali’s Karma” vince, non solo la competizione sanremese, ma anche il disco d’oro. Il videoclip del brano ottiene più di 4 milioni di visualizzazioni e stabilisce il record per le maggiori visualizzazioni in un giorno per un artista italiano. All’Eurovision si aggiudica il Premio Sala Stampa.

 

 

2018 – Fabrizio Moro ed Ermal Meta
Ermal Meta e Fabrizio Moro dopo la vittoria al Festival di Sanremo

Tanto discussa la loro partecipazione al Festival. Il loro brano “Non mi avete fatto niente”, scritto dopo gli attacchi terroristici a Manchester durante il concerto di Ariana Grande, viene accusato di plagio. Tanto da rischiare l’eliminazione immediata dalla competizione. Fortunatamente, cadono le accuse e i due artisti possono concludere la loro esperienza all’Ariston con una insperata vittoria.

 

 

Ilaria Quattrone e Martina Soligo

 

Il Festival di Sanremo infiamma il popolo di internet

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply