Ancora un episodio di violenza ai danni di una troupe di Nemo – Nessuno Escluso, il talk show del venerdì sera su Rai 2. A sei mesi dalla violentissima testata di Roberto Spada costata la frattura del setto nasale a Daniele Piervincenzi, vittime di una nuova aggressione sono stati questa volta l’inviato Nello Trocchia e il filmaker Giacomo Del Buono. I due, questa mattina all’alba, stavano documentando a Roma l’arresto di Antonio Casamonica e Alfredo Di Silvio, i due uomini ritenuti responsabili del pestaggio dello scorso primo aprile ai danni di una ragazza disabile e del titolare di un bar alla Romanina.
Scaldatisi rapidamente gli animi, i familiari degli arrestati hanno iniziato a inveire contro i giornalisti. Poi una donna è riuscita a colpire con una manata l’attrezzatura di Del Buono, mandando in frantumi il led della telecamera. A questo ha infine fatto seguito il lancio di diversi oggetti al fine di tenere lontani i reporter dall’abitazione.
Questa mattina all'alba l'inviato di #NemoRai2 Nello Trocchia e il filmaker Giacomo del Buono erano presenti al momento degli arresti di Antonio Casamonica e di Alfredo Di Silvio, ritenuti responsabili del pestaggio del 1 aprile ai danni di una donna disabile. Durante l'arresto di Casamonica, i familiari hanno inveito e insultato poliziotti e giornalisti, una familiare ha colpito la telecamera del filmmaker Giacomo Del Buono con uno schiaffo spaccando il led. Oltre agli insulti i familiari hanno lanciato anche oggetti proibendo alla telecamera di avvicinarsi alla casa di Antonio Casamonica.L'inchiesta integrale verrà trasmessa venerdì, ore 21,20 su Rai2
Pubblicato da Nemo – nessuno escluso su Martedì 8 maggio 2018
Immediata la solidarietà ai due giornalisti da parte dei vertici Rai: «Ancora un’aggressione nei confronti di una trasmissione Rai impegnata a raccontare gli sviluppi giudiziari di un grave fatto di cronaca consumato a Roma», hanno scritto in una nota congiunta la presidente Monica Maggioni e il direttore generale Mario Orfeo. «L’azienda esprime la piena solidarietà ai colleghi aggrediti questa mattina davanti alla casa di un esponente della famiglia Casamonica e conferma il suo totale impegno a tutela di tutti coloro che lavorano per garantire al Servizio Pubblico la possibilità di essere nei luoghi dove avvengono i fatti. Nessuna intimidazione – hanno concluso – potrà mai fermare il racconto della realtà che la Rai quotidianamente offre agli italiani».
Questo invece il commento via Twitter del sindaco di Roma Virginia Raggi: «Solidarietà a Nello Trocchia e alla troupe di Nemo aggredita questa mattina davanti alla casa di un esponente della famiglia Casamonica. Non abbassiamo lo sguardo».
Solidarietà a @nellotro e alla troupe di @Nemorai2 aggredita questa mattina davanti alla casa di un esponente della famiglia Casamonica. Non abbassiamo lo sguardo.
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) May 8, 2018
Il servizio integrale andrà in onda venerdì nella prossima puntata di Nemo, al via alle 21.20. (av)