Usa, bufera di neve e venti forti sulla costa Est: 5mila voli cancellati

La bufera di neve che ha investito la costa Est degli Stati Uniti nella giornata di mercoledì non accenna a fermarsi: oltre 5mila voli sono stati cancellati da e per gli Usa. Questa è la quarta ondata di gelo che colpisce il Nord America nelle ultime tre settimane. Sono state investite con particolare violenza, nella giornata del 21 marzo, le città di Boston, Washington e New York, dove molte scuole e uffici pubblici sono rimasti chiusi. Non è ancora sicura la loro riapertura il 23 marzo.

A soffrire di più delle condizioni atmosferiche è stato il traffico aereo, con gli scali internazionali di Jfk e Newark, già colpiti dalla tempesta di qualche settimana fa, ancora una volta in difficoltà nel gestire i voli in entrata e uscita. Tra i tanti turisti rimasti bloccati negli Stati Uniti ci sono anche molti italiani. Un’intera comitiva di 200 ragazzi siciliani, studenti di scuole medie, superiori e università giunti a Manhattan lo scorso 16 marzo per un progetto di studio delle Nazioni Unite, è stata costretta a prolungare a proprie spese il soggiorno negli Stati Uniti.

Si è attivato anche il consolato italiano di New York per dare assistenza ai connazionali rimasti bloccati nella città, restando in contatto con le compagnie aeree che lavorano alla riprogrammazione delle partenze e con gli alberghi, per offrire una sistemazione di emergenza a chi sarà costretto a passare un’altra notte nella Grande Mela.         (af)

No Comments Yet

Leave a Reply