Premio TuttiMedia alla Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola

Premio TuttiMedia

Lunedì 28 novembre la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola è stata premiata dall’osservatorio TuttiMedia nell’ambito del progetto “Donna è innovazione”, nato per valorizzare personalità femminili che giocano un ruolo chiave nella società e incentivano la parità di genere. Maria Pia Rossignaud, vice presidente di TuttiMedia ha introdotto la tavola rotonda, svolta presso gli studi Mediaset, con i soci dell’osservatorio dal titolo “Digitale: opportunità per l’Europa”, moderata da Leonardo Panetta, corrispondente Mediaset a da Bruxelles.

Il cambiamento

La Presidente ha parlato del nostro futuro, sottolineando l’importanza di continuare a parlare di Europa e di apprezzare i cambiamenti: “l’Europa è a un bivio, l’inflazione e la crisi energetica mettono a rischio la nostra economia. Le nostre imprese e i nostri cittadini sono colpiti duramente. Le fake news polarizzano la nostra società manipolando il dibattito politico, ma nonostante tutto questo io non sono preoccupata ma ottimista sul futuro. Il mondo sta cambiando, ma il cambiamento non va temuto. Va accolto. Perché offre opportunità che prima non c’erano. L’era digitale offre occupazione e crescita ma anche inclusione”.

Pregi e rischi dell’era digitale

Ed è proprio il digitale il tema centrale del dibattito, con i suoi pregi ma anche con i rischi che comporta. “Se facessimo un salto nel passato, tornando solo al 2019, ci renderemmo conto di quanto eravamo arretrati in campo digitale e di che progressi abbiamo fatto così rapidamente. Le innovazioni nel 5G e nell’intelligenza artificiale sono diventate importanti risorse strategiche per l’economia dell’Unione Europea e continueranno a esserlo anche in futuro. L’era digitale comporta anche nuovi rischi che non possiamo ignorare, ma dobbiamo affrontare. L’impatto negativo della disinformazione è noto. Per questo l’UE sta raddoppiando gli sforzi per contrastare le minacce informatiche, l’utilizzo improprio dei dati e i bot. Questa è per noi una priorità assoluta”, ha affermato la Presidente.

L’importanza della cooperazione

Nel discorso di apertura la Presidente ha poi insistito sulla necessità di sfruttare al massimo l’innovazione e le opportunità che si presentano, dando potere alle nostre industrie high-tech e soprattutto alle piccole medie imprese ma, “saranno l’acquisizione di know-how e la cooperazione con gli altri paesi dell’Unione Europea a portarci lontano”, ha concluso la Metsola, “soprattutto se vogliamo raggiungere la sovranità digitale in Europa”.

No Comments Yet

Leave a Reply