7 Photos
Un altro addio ad un’icona italiana. Prima Pippo Baudo, Armani, Beppe Vessicchio, le sorelle Kessler. E ora lei, Ornella Vanoni, voce inconfondibile e personalità travolgente. I funerali si sono tenuti il 24 novembre nella chiesa di San Marco a Milano, città in cui è nata e a cui si è dedicata appassionatamente. Il funerale è iniziato alle 14.45. Ecco tutte i volti noti che hanno reso omaggio alla cantante.
CAMERA ARDENTE
Più di cinquemila persone hanno reso omaggio alla cantante, scomparsa il 21 novembre all’età di 91 anni. Alla camera ardente al Piccolo Teatro il 23 novembre sono state fotografate celebrità come Emma Marrone, Memo Remigi, Arisa, Gabbani, Cristiano Malgioglio, Paolo Jannacci, Fiorella Mannoia, Simona Ventura, Ambra Angiolini, la senatrice Liliana Segre, e Fabio Fazio.
Proprio durante il programma “Che tempo che fa”, Ornella con la sua solita autoironia aveva annunciato l’intenzione di essere sepolta indossando un abito firmato Dior e di avere un funerale accompagnato dalle note jazz del musicista e compositore Paolo Fresu. Lui stesso ha raccontato: «Mi chiamò una mattina di sei anni fa. Ero a Bologna. Avevo accompagnato mio figlio a scuola. Mi svelò quel suo desiderio, mi disse cosa avrei dovuto suonare. Una cosa che mi colpì molto. Per anni ho avuto questo timore e scherzosamente le dissi: “Se muoio prima io devi venire tu a cantare”».
A Milano è lutto cittadino e il sindaco Beppe Sala a margine della camera ardente ha commentato: «Ornella Vanoni rappresenta la milanesità intesa come la voglia di essere liberi e non condizionati dal giudizio degli altri, del mainstream. Lei da questo punto di vista è stata un bellissimo esempio. Poi, una storia molto dedicata alla nostra città, e quindi credo che dovremmo trovare delle formule per essere riconoscenti, ma anche un po’ per lasciare il suo insegnamento».
Visualizza questo post su Instagram