Cormano. Alcuni ladri, di cui ancora non è quantificato il numero esatto, hanno fatto saltare in aria un bancomat vicino al supermercato ‘InCoop’ con del materiale esplosivo, intorno alle 5 della mattina del 30 novembre.
Consistente la somma di denaro sottratta dal deposito, si parla infatti di un bottino di circa 4500 euro da parte dei malviventi che, adesso, sono in fuga e ricercati dalle autorità locali giunte prontamente sul posto per effettuare i rilievi di rito e analizzare con accuratezza la dinamica del furto. Il supermercato, come comunicato successivamente al furto, rimarrà chiuso per permettere la ristrutturazione della struttura.
Fonte: il notiziario
Risale ad aprile la notizia dell’arresto della «banda dei bancomat» che nel giro di pochi giorni aveva fatto saltare due sportelli nel Milanese, portandosi a casa un bottino di circa 91 mila euro.
Nella provincia di Milano, ma più in generale in tutta la Lombardia, si sono letteralmente moltiplicati i furti ai bancomat negli ultimi anni con due tecniche di scasso principali individuate dagli investigatori: la prima, consiste nel saturare lo sportello automatico tramite l’utilizzo di gas acetilene; la seconda invece, mira a far saltare in aria il bancomat con la tecnica denominata «della marmotta», un sorta di parallelepipedo in ferro riempito di polvere pirica da infilare nelle aperture degli sportelli, azionandolo poi a distanza.