Atene: incendiata l’auto di Susanna Schlein, primo consigliere dell’ambasciata in Grecia

La Farnesina lo ha condannato come un «grave atto criminoso». Nella notte tra giovedì e venerdì è stata distrutta l’automobile di Susanna Schlein, primo consigliere dell’ambasciata italiana in Grecia e sorella di Elly, possibile candidata alla guida del Pd. È stato un atto incendiario, Schlein si è accorta del tentativo di appiccare il fuoco a una seconda auto vicina nella quale è stata rivenuta una molotov con la miccia per metà innescata.

La polizia greca è al lavoro sul caso: l’attacco sarebbe avvenuto intorno alle 4 del mattino. L’auto era parcheggiata nei pressi di un condominio ed è stata demolita dalle fiamme. Diciotto vigili del fuoco sono intervenuti sul luogo, mentre l’incendio stava per causare danni anche a un’altra auto della diplomatica.

La Farnesina ha espresso massima solidarietà per l’accaduto, così come il ministro degli esteri Tajani: «Ho telefonato a Susanna Schlein per esprimerle la mia solidarietà. Oggi sarò ad Atene per incontrare il Primo Ministro Mitsokatis».

Chi è Susanna Schlein

Laureata in Relazioni internazionali a Scienze Politiche all’università di Pavia nel 2003, Susanna Schlein ha lavorato come addetto all’Ufficio Ocse alla Farnesina e per tre anni ed è stata console a Saarbruecken in Germania. Una carriera che l’ha portata di nuovo a Roma al ministero degli Affari esteri come vicario dell’ufficio Bilancio e programmazione della Direzione Cooperazione allo sviluppo. Tra il 2017 e agosto 2021 è stata consigliere sociale e consolare a Berlino, infine vice capo missione ad Atene da settembre dello scorso anno.

Il messaggio della premier Meloni

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha subito espresso la sua «vicinanza» e quella del Governo, esprimendo la «profonda preoccupazione per l’attentato che ha colpito Schlein, di probabile matrice anarchica». Il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha sentito Elly Schlein, sua vice, «per esprimere massima vicinanza a lei e alla sorella Susanna».

In mattinata il ministro greco per la sicurezza dei cittadini Panagiotis Theodorikakos ha partecipato a un incontro bilaterale al Viminale con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e ha riferito un «forte impegno» delle autorità greche per assicurare al più presto alla giustizia gli autori dell’attentato incendiario. Disposta anche una vigilanza rafforzata alle sedi delle autorità diplomatiche italiane.

 

Oscar Maresca

Curioso di professione, giornalista per passione. Classe ’98, nato a Napoli. Innamorato delle storie da raccontare e del calcio. Pubblicista dal 2017, praticante per MasterX, collaboro per La Gazzetta dello Sport. A Milano per scelta. Sogno e scrivo, non necessariamente in questo ordine.

No Comments Yet

Leave a Reply