Bernardo Bertolucci, allestita a Roma la camera ardente

La camera ardente di Bernardo Bertolucci è stata allestita stamane in Campidoglio e rimarrà aperta al pubblico dalle 10 fino alle 19.  A rendere omaggio al regista, che si è spento ieri all’età di 77 anni nella sua residenza di Trastevere, numerosi personaggi pubblici come Walter Veltroni, Maria Sole Tognazzi, Francesco Rutelli, Marina Cicogna e Amedeo Pagani. 

Presente tra gli altri anche l’amico e regista Mario Martone, che ha ricordato il grande maestro con queste parole: «Bernardo era prima di tutto un amico. La sua dimensione artistica»,  prosegue Martone, «era pari alla libertà del suo pensiero, poteva mettere insieme la dimensione autorale legata alla sua terra d’origine, l’Italia, riuscendo a renderla universale».

Parole di cordoglio per la scomparsa del cineasta anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Nel giorno della scomparsa di Bernardo Bertolucci, un grande autore entrato nella storia del cinema, desidero esprimere una vicinanza profonda ai familiari, agli amici, a tutti coloro che hanno tratto insegnamento dalla sua sensibilità intellettuale e artistica».

LaPresse

Al fianco della bara aperta le corone del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e della sindaca della capitale Virginia Raggi. I familiari di Bertolucci hanno ringraziato pubblicamente il Comune di Roma  per la disponibilità mostrata, mentre in Campidoglio prosegue il viavai presso Sala della Protomoteca all’allestita per l’occasione.

Nonostante sia stato reso noto che i funerali verranno celebrati in forma privata, la prossima settimana una seconda cerimonia permetterà al pubblico del regista di porgergli un ultimo saluto.

m.m.

No Comments Yet

Leave a Reply