Addio a Maurizio Costanzo, il giornalista aveva 84 anni

Maurizio Costanzo è morto venerdì 24 febbraio 2023, aveva 84 anni. A dare la notizia è stato il suo ufficio stampa in un comunicato. Costanzo era ricoverato da una settimana a Roma nella casa di cura Paideia, e soffriva da tempo di problemi cardiaci per i quali aveva subito un’operazione a cuore aperto. Il giornalista, conduttore, autore e sceneggiatore è stato un pilastro della tv italiana al pari di Mike Bongiorno, Corrado, Enzo Tortora e Pippo Baudo.

La sua carriera
Maurizio Costanzo agli inizi della sua carriera

Costanzo nasce il 28 agosto 1938 a Roma. A 18 anni intraprende la carriera da giornalista che lo porta a diventare uno dei personaggi più influenti nel panorama televisivo italiano. Sono tante le trasmissioni da lui ideate e realizzate che hanno riscosso un enorme successo. Il re dei talk show comincia come cronista del quotidiano Paese Sera nel 1956, e solo quattro anni più tardi è già caporedattore della redazione romana di Grazia. Successivamente debutta come autore radiofonico in Rai e Canzoni e Nuvole.

Nel 1970 conduce il programma radiofonico Buon pomeriggio, inaugurando una fase cruciale per la sua carriera televisiva. Costanzo diventa presentatore di importanti eventi come il Festival di Sanremo, il Giro d’Italia e la cerimonia delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006.

È considerato rivoluzionario per aver realizzato il primo modello dei talk show all’italiana, il Maurizio Costanzo Show, al Teatro Parioli di Roma. È diventato direttore artistico del salotto più controverso e ambito d’Italia, con il merito di aver lanciato grandi personaggi del mondo dello spettacolo. Valerio Mastrandrea, Ricky Memphis e Vittorio Sgarbi sono solo alcuni dei grandi nomi da lui introdotti nello show business.

Lo scandalo P2

Nel 1978, Maurizio Costanzo comincia la sua collaborazione con la casa Rizzoli e assume la direzione de La Domenica del Corriere. Poi, nel 1981, è colpito dallo scandalo della Loggia massonica P2: il nome di Costanzo compare, insieme a quello di altri giornalisti del Corriere, nelle famose liste rinvenute nella casa di Licio Gelli. L’evento lo costringe a lasciare gli schermi televisivi per un anno.

I suoi matrimoni
Maurizio Costanzo e Maria De Filippi, sposati dal 1995

Dal punto di vista sentimentale, Costanzo ha avuto una vita molto movimentata. La sua prima unione è con la fotoreporter Lori Sammartino, nel 1963. In seguito sposa la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha due figli: Camilla e Saverio.

Nel 1978 inizia una relazione con l’attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo e nel 1989 si sposa nuovamente con la conduttrice televisiva Marta Flavi.

La quarta volta è quella buona. Nel 1995 Costanzo porta all’altare la conduttrice Maria De Filippi, con la quale ha una storia d’amore lunga 30 anni. Nel 2004 la coppia adotta Gabriele, decidendo però di tenerlo lontano dai riflettori.

A cura di Elena Capilupi

No Comments Yet

Leave a Reply