Vlahovic-Juve, primo giorno in bianconero: le cifre dell’affare

Primo giorno in bianconero per Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo è arrivato alla Continassa per le visite mediche. Un giorno speciale per il giocatore che festeggia oggi 22 anni, un compleanno dolcissimo con decine di tifosi ad attenderlo. Vlahovic si è fermato per scattare foto e firmare autografi. La Juve ha trovato l’accordo con la Fiorentina per la cessione: al club viola andranno 75 milioni di euro (67+8 di bonus). A lui un ingaggio netto di 7 milioni a stagione per quattro anni e mezzo. Le cifre totali dell’operazione toccano i 150 milioni tra prezzo del cartellino, stipendio e commissioni per gli agenti.

Trattativa lampo

È stata una vera trattativa lampo quella che ha portato Vlahovic alla corte di Allegri. In meno di 36 ore i due club hanno trovato l’accordo. L’intesa è stata raggiunta nella giornata di martedì tra i dirigenti bianconeri e viola. Gli incontri successivi sono serviti per definire i dettagli. Giovedì è arrivato in Italia Darko Ristic, procuratore dell’attaccante serbo, che ha accelerato e chiuso l’affare.

Sulle orme di Jugovic

Vlahovic ha scelto il nuovo numero di maglia: prenderà la 7 di Cristiano Ronaldo, indossata in passato da Causio e Bettega. In giornata l’incontro Allegri, il giocatore sarà a disposizione dell’allenatore per i prossimi impegni. La 9 che aveva alla Fiorentina è sulle spalle di Morata. L’attaccante sarà il sesto giocatore serbo a vestire la maglia bianconera. I tifosi ricordano con affetto Vladimir Jugovic, suo il rigore decisivo nella finale di Champions ’96.

Inter e Milan non stanno a guardare

La Fiorentina ha scelto Arthur Cabral come erede di Vlahovic. L’attaccante brasiliano arriva dal Basilea ed è pronto a firmare il suo contratto. L’altro colpo a effetto degli ultimi giorni di mercato è Robin Gosens dall’Atalanta all’Inter: prestito con obbligo di riscatto a circa 25 milioni. Al giocatore andranno 2,5 milioni più bonus a stagione. Un altro rinforzo anche per il Milan. Il club rossonero ha preso Marko Lazetic, attaccante classe ’04 della Stella Rossa. Al club serbo andranno 4 milioni di euro più il 10% sulla futura rivendita.

Sfida a distanza con Haaland

Vlahovic si trasferisce alla Juve dopo tre stagioni e mezzo a Firenze. Ha collezionato 98 presenze in A e realizzato 44 gol. Già 17 in questa stagione, gli stessi di Ciro Immobile: entrambi al primo posto della classifica marcatori. In bianconero l’attaccante serbo avrà la grande occasione di debuttare in Champions. E magari brillare anche in Europa: «Mbappè è un fuoriclasse. Haaland una macchina, un robot. Lui è più veloce di me, ma per il resto ce la giochiamo», aveva detto in un’intervista a Dazn. Ora Vlahovic potrà giocarsi tutte le sue carte.

Le polemiche a Firenze

Continua la polemica dei tifosi viola dopo gli striscioni apparsi in città nei giorni scorsi. Nel mirino è finito anche il presidente del club Rocco Commisso. È stato raffigurato con le sembianze di Joker su una fiancata del Ponte Vecchio. Subito rimosso polizia municipale. «Condanniamo l’immagine offensiva rivolta al patron della Fiorentina, così come condanniamo e respingiamo le offese e le minacce ai danni di Vlahovic. Le vicende sportive possono far discutere, ma deve restare tutto nell’ambito della civiltà», queste le parole di Benedetta Albanese, assessore alla sicurezza del comune di Firenze.

Oscar Maresca

Curioso di professione, giornalista per passione. Classe ’98, nato a Napoli. Innamorato delle storie da raccontare e del calcio. Pubblicista dal 2017, praticante per MasterX, collaboro per La Gazzetta dello Sport. A Milano per scelta. Sogno e scrivo, non necessariamente in questo ordine.

No Comments Yet

Leave a Reply