Sanremo non è solo il Festival della canzone italiana. L’impatto economico generato dalla kermesse aumenta ogni anno di più, coinvolgendo diversi settori, in particolare la pubblicità, il food & beverage e l’hospitality.
Le collaborazioni della 74esima edizione
L’economia del Festival non riguarda solo spese e guadagni della Rai, dai cachet esorbitanti agli investimenti per realizzare l’evento, fino agli introiti pubblicitari e gli sponsor. Sanremo coinvolge l’intero territorio ligure riuscendo ad impattare sui guadagni di alberghi, ristoranti e mercato dei fiori. Un giro d’affari che lo scorso anno è stato stimato dagli analisti pari quasi a 190 milioni di euro.
Per cinque giorni la città diventa calamita per investitori, influencer, brand, turisti, negozi ed emittenti televisive. Il Festival di Sanremo porta avanti anche delle sponsorizzazioni con diverse aziende partner che accedono ad una grande visibilità. Per il 2024 i partner istituzionali sono: Costa Crociere, Eni Plenitude, Suzuki, Generali, Sephora e VeraLab. A questi nomi noti si aggiungono anche i brand Coca-Cola e Mutti.
Il food&beverage
La cucina rimane protagonista privilegiata anche della 74esima edizione del Festival. La tradizione napoletana sarà presente per tutta la settimana grazie all’associazione “Aperitivo Food & Drink” e all’azienda “Sapori di Napoli” dello chef Gennaro Galeotafiore. Negli spazi di Villa Ormond invece, pizzaioli, chef, influencer e blogger si uniranno alla kermesse internazionale dedicata alla canzone italiana.
Partner dell’evento saranno i prodotti caseari di Latticini Orchidea, Coca-Cola, la pasta artigianale di Antica Maccheroneria, le farine di Molino Naldoni, gli abiti da lavoro di Linework Group, le impastatrici IP Bake, i forni e le strumentazioni di Sacar Forni, i pomodori pelati di La Rosina, i tartufi di Sassone Tartufi, i prodotti senza glutine di Gluteno, i prodotti distribuiti da Ristorfoods, Formazione Calabria e tante altre aziende ed enti che supportano il progetto.
Mutti, azienda di Parma leader in Europa nel mercato dei derivati del pomodoro è, per la prima volta, partner del Festival di Sanremo. La partnership si concretizza in un’ampia attività di comunicazione volta a valorizzare le Zuppe fresche Mutti. Stesso discorso per tutti quei brand che partecipano alla tendenza più amata del Festival, il FantaSanremo. Ciobar, l’iconico marchio Cameo, è sponsor ufficiale del FantaSanremo. Quest’anno chiunque ha potuto iscrivere gratuitamente la propria squadra all’interno della lega Ciobar e creare la propria “Parentesi di Dolcezza”.
I dolci del Festival
Sulla Costa Smeralda, distaccamento ufficiale del palco dell’Ariston, quest’anno trova spazio la maestria di Iginio Massari e dell’intera delegazione APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana). Il risultato è una vera e propria crociera-evento “limited edition” a bordo della nave ormeggiata davanti alla cornice di Sanremo.
Insieme allo chef Bruno Barbieri, che ha svelato il suo menu a tema “Festival”, i crocieristi di Costa Smeralda hanno il privilegio di testare le otto creazioni del maestro Massari dedicate all’evento.