Mimì vince X Factor, ma che fine hanno fatto tutti i vincitori?

Anno che passa, vincitore di X Factor che cambia. A trionfare nella diciottesima edizione è stata la diciassettenne Mimì, cantante della scuderia Manuel Agnelli, con l’inedito Dove si va, scritto da Madame.

Vincere il talent non significa, però, automaticamente, essere trasportati verso il successo. Ci sono casi in cui si aprono le porte dorate della discografia, come avvenuto per Francesca Michielin e Marco Mengoni. Altre, in cui, invece, non si riesce neanche a bussare a queste porte. I nomi di Matteo Beccucci, Nathalie e Baltimora vi dicono qualcosa? Eppure tutti e tre hanno vinto X Factor.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterX (@masterx_iulm)

Aram Quartet

Gli Aram Quartet (composti da Antonio Maggio, Raffaele Simone, Antonio Ancora e Michele Cortese) sono stati i primi vincitori di X Factor Italia, ormai nel lontano 2008. Il giudice era quello che poi sarebbe diventato un veterano del programma tv, niente meno che Marco Castoldi, conosciuto ai più con lo pseudonimo di Morgan.

La band trionfò con il singolo Chi (Who) su Giusy Ferreri, che era invece in vetta alle classifiche italiane con la sua Non ti scordar mai di me. La loro carriera non è però mai decollata. Dopo due anni gli Aram Quartet si sono separati e Antonio Maggio e Michele Cortese, due membri del gruppo, hanno continuato singolarmente.

Le carriere soliste, però, non sono andate molto lontano. Gli sprazzi più grandi sono stati la vittoria di Sanremo Giovani nel 2013 per Maggio e il Festival di Vina del Mar in Cile per Cortese. Per poi cadere nell’attuale anonimato.

Matteo Beccucci e Nathalie

Qui parliamo veramente di due meteore. La prima è Matteo Becucci, vincitore della seconda edizione nel 2009 sempre nella squadra di Morgan. Subito dopo la vittoria, esce il suo EP Impossibile che, addirittura, vince un Disco D’oro (tradotto, oltre 35.000 copie vendute). Da lì, i riflettori nazionali si sono spenti. L’ultima apparizione in televisione è stata nel 2014 come concorrente di Tale e Quale Show, dove ha conquistato il terzo posto.

La seconda meteora è Nathalie, vincitrice della quarta edizione nel 2010, l’ultima trasmessa da Rai2. Il suo giudice era Elio. Dopo la vittoria, partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Vivo Sospesa con un buon settimo posto. Di lì in poi, poco o niente, se non una collaborazione prestigiosissima con Franco Battiato per il suo album Anima di Vento nel 2014.  

Marco Mengoni

Se finora sono stati elencati nomi finiti nel dimenticatoio, quello di Marco Mengoni, terzo vincitore del talent, è sicuramente il più noto. La sua partecipazione al talent nel 2009, sotto la guida di Morgan, lo catapulta  nel panorama musicale italiano, grazie alla sua voce unica e alla capacità di emozionare. Nel 2010 pubblica il suo primo album, Dove si vola, che ottiene il favore di pubblico e critica. La sua carriera decolla ulteriormente con la vittoria al Festival di Sanremo nel 2013 con il brano L’essenziale, che lo porta a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, dove si piazza al settimo posto. Mengoni ha continuato a rilasciare album di successo, come Pronto a correre (2013), Le cose che non ho (2015), Atlantico (2018) e Materia (2022) e nel 2023 ha nuovamente vinto il Festival della canzone italiana con Due Vite, quarto posto all’Eurovision. La sua musica spazia tra pop, soul e elettronica, e ha consolidato la sua fama anche all’estero.

Francesca Michielin

Francesca Michielin è uno dei nomi più legati alla storia di X Factor. La cantante vince nel 2011 la quinta edizione per poi tornare come conduttrice nell’edizione del 2022.

Michielin aveva solamente 16 anni ed era nella squadra di Simona Ventura. A prima vista timida, si presenta alle selezioni cantando Whole Lotta Love  dei Led Zeppelin. L’auditorium viene giù e da lì in poi entra nella storia del talent. Vince con il singolo Distratto, poi partecipa al Festival di Sanremo, collabora con Fedez nel brano Cigno Nero per poi proseguire dritta sulla strada del successo.

La consacrazione arriva nel 2016 al Festival di Sanremo dove, con la canzone Nessun Grado di Separazione, arriva seconda e, grazie al rifiuto degli Stadio che quell’anno arrivarono primi, rappresenta l’Italia all’Eurovision.

Chiara Galiazzo, Michele Bravi e Lorenzo Fragola

L’inedito Due Respiri ha portato Chiara Galiazzo alla vittoria della sesta edizione del talent nel 2012. Il suo primo album, Un giorno di sole (2013), ha ottenuto ottimi riscontri consolidando la sua fama. La sua voce versatile le ha permesso di affermarsi nel panorama musicale italiano, con successi come Straordinario, cantata sul palco dell’Ariston nel 2015, e Nessun posto è come casa mia del 2017.
Così come Mengoni, anche Michele Bravi è stato un concorrente di Morgan, arrivato alla vittoria della settima edizione del programma nel 2013, pubblicando poi l’inedito La vita e la felicità. A scandire la carriera di Bravi sono i suoi brani introspettivi e carichi di emozioni come Il diario degli errori, portata a Sanremo 2017. L’ottava stagione di X Factor presenta Fedez come giudice.
È sotto la sua ala che Lorenzo Fragola vince il programma nel 2014, arrivando alla finale con il singolo The Reason Why, diventato il tormentone di quell’estate. Per lui la carriera nella musica sembra essere stata accantonata dopo la morte del padre che lo ha spinto a tornare nella sua Catania.

Giò Sada, Soul System e Anastasio

Qui parliamo di tre vincitori con storie completamente diverse. Andando in ordine, Giò Sada vince la nona edizione di X Factor nel 2015, sotto la guida di Elio. Pubblica l’EP Giosada contenente un solo inedito, Il rimpianto di te,  e i brani eseguiti durante la competizione. A marzo 2016, il singolo viene certificato Disco d’Oro. Ora, è il frontman di una band punk-rock, i COMRAD e ha esplicitamente dichiarato che «il mondo Mainstream non fa per lui».
I Soul System vincono la decima edizione nel 2016, il loro giudice era il cantante spagnolo Alvaro Soler. Il gruppo è formato da quattro ragazzi di origini ghanesi cresciuti tra Brescia e Verona. Nel 2017, dopo la vittoria con il singolo She’s like a star, pubblicano il loro primo album che non riscuote un particolare successo. Nel 2021, poi pubblicano l’ultimo singolo prima di sparire dai radar, almeno per ora.

Storia a parte quella di Anastasio. Il rapper napoletano ha vinto la dodicesima edizione del talent nel 2018, sotto la guida di Mara Maionchi con l’inedito La fine del mondo. Negli anni immediatamente successivi a X Factor, il cantante ha collezionato due album e una partecipazione al Festival di Sanremo nel 2020, arrivato tredicesimo. Poi, una lunga pausa e una laurea in Agraria in attesa di pubblicare il nuovo disco.

Lorenzo Licitra

C’è un Mandela effect che affligge tutti i fan di X Factor e riguarda la mancata vittoria dei Maneskin. A X Factor 11 ha infatti trionfato Lorenzo Licitra, mentre la band arrivò seconda. Con la guida di Mara Maionchi, il cantante ragusano riuscì ad andare contro ad ogni aspettativa. La sua carriera post talent non è stata però così rosea. «Volevano trasformarmi nel Michael Bublè italiano, ma non era la mia strada», ha raccontato a RDS parlando di alcuni diverbi avuti con la produzione dopo la vittoria. Nel 2023 la voce da tenore di Licitra è tornata a farsi sentire all’interno del talent di Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti.

Sofia Tornambene, Casadilego e Baltimora

Classe 2002, Sofia Tornambene vince l’edizione 2019 a soli diciassette anni. Il suo coach era Sfera Ebbasta, nel suo unico anno da giudice. Dopo una manciata di singoli, pubblica nel 2021 il suo primo e unico EP. Recentemente è ricomparsa ad Amici, con il nome d’arte Kimono, per un sfida da esterna contro una delle allieve della scuola. Pur senza avere la meglio sulla sfidante, Sofia ha ricevuto i complimenti di Maria De Filippi, che l’ha spronata a proseguire con determinazione nel suo percorso.

Con i suoi inconfondibili capelli verdi, Casadilego trionfa nella finale 2020 assieme al suo coach Hell Raton. Grandissima fan di Ed Sheeran, la giovane durante il programma ha avuto modo di realizzare il suo sogno, duettando con il cantautore inglese proprio il brano da cui ha tratto il suo nome d’arte, Lego House.

Hell Raton ha ottenuto un altro momento di gloria l’anno successivo, con il successo di Baltimora. Nei mesi del programma e immediatamente dopo, il ragazzo ha pubblicato quattro singoli, tra cui il popolare Altro, cui ha seguito nel marzo 2022 il primo e unico EP, Marecittà.

;

Santi Francesi e Sarafine

Sono gli ultimi due vincitori prima di Mimì quest’anno. Tracciare i bilanci è ancora difficile. Partendo dai Santi Francesi, il duo composto da Alessandro De Santis e Mario Lorenzo Francese sembra ben avviato verso una carriera di tutto rispetto.

Il duo ha vinto la sedicesima edizione di X Factor nel 2022 sotto la guida di Rkomi. La coppia aveva alle spalle già diverse esperienze, compresa la partecipazione ad Amici con il nome di The Jab.

Nel 2023 partecipano a Sanremo Giovani con il brano Occhi tristi, piazzandosi nei primi tre posti vengono selezionati come concorrenti del Festival del 2024, classificati come diciottesimi con il brano L’amore in bocca.

Lo scorso novembre hanno pubblicato un nuovo EP, Potrebbe non avere peso, e annunciato un tour in tutta Italia.

Per Sarafine, invece, la storia è ancora tutta da scrivere. La cantautrice e produce di Salerno, al secolo Sara Sorrenti, ha vinto la diciassettesima edizione nel 2023, nella squadra di Fedez. Per ora ha collezionato un tour estivo con discreto successo, un singolo da più di un milione di ascolti su Spotify, Malati di Gioia, e un contratto con l’etichetta Woodworm label.

Ettore Saladini

Laureato in Relazioni Internazionali e Sicurezza alla LUISS di Roma con un semestre in Israele alla Reichman University (Tel Aviv). Mi interesso di politica internazionale, terrorismo, politica interna e cultura. Nel mio Gotha ci sono gli Strokes, Calcutta, Martin Eden, Conrad, Moshe Dayan, Jung e Wes Anderson.

No Comments Yet

Leave a Reply