I DOCUMENTARI DI MASTERX

laverdiLOGO2013

Sfida d’Orchestra
Il documentario è stato girato nei mesi di giugno e luglio del 2016 dagli allievi del secondo anno del Master in Giornalismo dell’Università Iulm. Si tratta della prova finale degli allievi dopo due anni di corsi, laboratori, workshop e stage. Sfida d’Orchestra racconta la storia della Verdi attraverso la testimonianza del suo fondatore e storico  direttore generale Luigi Corbani, dei musicisti che ne fanno parte, dei soci e testimonial che l’hanno supportata.

 

260px-Matera_boenisch_nov_2005 Matera, Futuro Remoto. Il documentario realizzato  in collaborazione con la Fondazione Matera 2019, selezionato dal Milano Film Festival Edizione 2015  racconta la città di Matera attraverso le testimonianze di numerosi materani per nascita ed elezione, documentando la profonda trasformazione di una città che fino agli anni Sessanta era considerata la vergogna d’Italia, per via delle condizioni di vita incredibili nei “Sassi” di migliaia dei suoi abitanti, e che nel tempo è divenuta la bandiera di un riscatto possibile delle città del sud. Fino a conquistare la nomina di capitale europea della Cultura 2019.

 

Teatro Franco Parenti
Gli allievi del Biennio 2011-2013 hanno realizzato un Docufilm sui 40anni del Teatro Parenti, dalla sua fondazione ad oggi. Ripercorrendo attraverso le immagini dell’epoca – messe a disposizione dalle teche Rai – il contesto storico-politico in cui il teatro è nato.

 


Il Duomo. Progetto in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo alla documentazione dei lavori di restauro della Guglia Maggiore e di tutto il complesso della Cattedrale in vista di Expo 2015. Guarda il documentario

 

 

Terre Liberate. Una produzione multimediale dedicata alle imprese che lavorano nelle terre e con i beni confiscati alle mafie. Realizzato dagli studenti del biennio 2008/2010 in collaborazione con Fondazione per il Sud e Libera.

 

 

La Rotta dei Fenici. Progetto multimediale realizzato dagli studenti del biennio 2007/2009 in collaborazione con Fondazione Cariplo e con l’associazione La Rotta dei Fenici.
Guarda il video

 

 

Dottor Rossi. Personaggio discusso ma sempre libero da ogni inquadramento politico e ideologico, Vasco Rossi ha mostrato una eccezionale capacità di gestire la sua immagine come la sua vita con discrezione, intensa umanità ed efficacia. Sempre vicino ai più giovani – soprattutto nelle idee – Vasco Rossi rappresenta un modello di professionalità per chi sogna il successo e di discrezione e riservatezza per chi lo ha raggiunto. Per queste motivazioni di impegno, originalità e coerenza nella costruzione di una storia artistica di grande successo e serietà, viene conferita a Vasco Rossi la Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione”.
Guarda il video

 

 


Congratulazioni dott. Costanzo. Giornalista, sceneggiatore, autore, paroliere, regista, presentatore un omaggio a Maurzio Costanzo nel giorno della Laurea Honoris Causa. Realizzato dagli studenti del biennio 2007/2009. Guarda il video
La sua Lectio Magistralis  – Noi c’eravamo

 

 

Tornatore The Graduate. Giuseppe Tornatore è dottore in Televisione, Cinema e New media. In occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico 2009/2010 il regista siciliano ha detto: Guarda il video
Well done, Mr Tornatore
Quelli di Bagheria   Tornatore: presentazione del libro

 

 

Solferino 2009. In occasione dei 150 anni della Croce Rossa Italiana gli allievi del biennio 2008/2010 hanno realizzato un video che racconta la storia di Croce Rossa Guarda il video

 

 

 


Ti racconto un’impresa in collaborazione con Assolombarda. Entrare in un’officina, in un laboratorio, in un sito di stoccaggio, parlare con tecnici e imprenditori e capire come la crisi sta incidendo nella vita delle aziende e come le aziende si stanno trasformando per cogliere la crisi come un’opportunità e rilanciare la loro presenza sui mercati.

 

 

Alla scoperta dell’acqua perduta. Milano, i navigli e l’Expo. Milano e l’acqua un legame antico che ha caratterizzato per secoli il paesaggio e la storia di questa città. I ragazzi del Master in giornalismo ci raccontano del progetto “Vie d’acqua”. Progetto di valorizzazione e di riconnessione  delle due vie d’acqua storiche di Milano: il Naviglio Grande e Canale Villoresi.

 

Buongiorno Dottore “Ciò che ha reso sin dall’inizio e continua a rendere Mike Bongiorno unico è il suo straordinario istinto di comunicatore. Con il suo istinto non c’è sapere che tenga. Qui siamo di fronte alla differenza che passa tra chi per comunicare deve studiare e chi comunicando conosce e insegna.” Per questi ineguagliabili contributi viene conferita la Laurea Magistrale Honoris Causa in Televisione, cinema e produzione, multimediale a Mike Bongiorno.

 

 

A luglio 2009 gli allievi sono stati invitati al Festiva di Giffoni. Il festival offre il meglio della produzione cinematografica internazionale rivolta ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e alle famiglie e nello stesso tempo da vita a un’esperienza globale di relazioni umane e di espressioni culturali. Alcuni video realizzati durante il Festival per l’Ufficio Stampa:
Paola Cortellesi:
“ciò che fa sorridere è la serietà”
Valeria Golino:
ci racconta come un bambino può avvicinarsi alla professione
Edward Norton
“il mio rapporto con il cinema”
Valentina Lodovini: “
Più spazio alle donne nel cinema e nella vita”