Federico Badaloni

Giornalista, laureato in Antropologia Culturale è responsabile dell’architettura dell’informazione nella Divisione Digitale del Gruppo Editoriale l’Espresso. In passato ha progettato, creato e coordinato i siti dedicati all’informazione locale di servizio di Kataweb e ha avuto la responsabilità dei progetti editoriali di Elemedia.
Dal 2013 è presidente di Architecta, la Società Italiana di Architettura dell’Informazione.

PROGRAMMA DEL CORSO 

Analogico e digitale, cosa cambia e cosa resta
– La disgregazione della comunicazione nelle sue unità elementari
– Il rapporto con il limite spaziale e temporale nella comunicazione analogica
– La ridefinizione del limite nell’universo digitale e l’espressione del contesto di una notizia
– L’adattamento delle competenze del comunicatore
– L’adattamento del workflow
– Il tema della digitalizzazione della comunicazione analogica
– La perdita del controllo della forma della comunicazione
– Il ciclo di vita di un’informazione
– La metadescrizione della struttura del contenuto
– Gli strumenti a disposizione per ottimizzare la “dieta informativa”

Antropologia dell’ecosistema digitale
– La rete come spazio esistenziale
– Pervasività del digitale nell’analogico
– Social Network come tessuti connettivi reticolari
– L’ambiente della comunicazione come ecosistema
– L’economia della scarsità a confronto con l’economia dell’abbondanza
– L’economia della attenzione a confronto con l’economia della fiducia
– L’etica della comunicazione reticolare
– Caratteristiche delle comunità digitali
– Dinamiche del flusso di comunicazione nelle comunità digitali
– Il lavoro e il ruolo del community manager per le redazioni

Elementi di psicologia cognitiva applicata all’ecosistema digitale
– Strategie di ricerca dell’informazione
– La definizione del sé rispetto all’ambiente
– Dinamiche della percezione visiva
– La percezione del cambiamento
– Il ruolo del rinforzo e della punizione
– Dinamiche della formazione del giudizio estetico
– Le dinamiche della scelta
– Fattori di valutazione del contenuto

La produzione di contenuti per il digitale
– I titoli, i testi e le informazioni di corredo
– I video, i contributi audio e le foto
– La classificazione del contenuto e la correlazione
– Il ruolo e la valorizzazione degli archivi
– L’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca
– Elementi di Data Journalism

Principi di base di progettazione
– La definizione degli obiettivi
– I punti cardine del percorso di progettazione
– La schematizzazione come atto di comunicazione interna
– Esempi concreti di progettazione
– I diversi aspetti e le figure professionali coinvolte
– La progettazione centrata sull’utente
– L’ascolto, l’ispirazione, l’ideazione, l’implementazione
– Metodologie di testing
– Le fasi di progettazione
– I documenti di progetto
– La comunicazione all’interno del team
– Il rapporto con gli sviluppatori
– Il rapporto con i visual designer
– Il rapporto con i marketing manager