InformaReel, i video che ti fanno capire l’attualità in due minuti.
Quando si parla di immigrazione, pensiamo che la nostra comunicazione sia neutra, ma in realtà non lo è. Con l’uso di parole come “invasione” o “sostituzione”, usate spesso da politici e media, si veicola l’idea di una minaccia e di un’emergenza permanente.
Recentemente un caso di cronaca ha riacceso l’attenzione mediatica sull’immigrazione. Domenica 26 febbraio almeno 72 persone sono morte al largo di Steccato di Cutro, in Calabria, nel naufragio di una piccola imbarcazione che trasportava circa 250 migranti in arrivo da Iran, Pakistan e Afghanistan.
In Italia abbiamo un grosso problema di percezione del fenomeno migratorio. Secondo lo studio Immigration and Redistribution del National Bureau of Economic Research, infatti, gli immigrati rappresentano il 10% della popolazione del nostro Paese, ma secondo la percezione comune sono il 26%. La comunicazione sui media gioca un ruolo fondamentale nell’influenzare la percezione dell’opinione pubblica.
Guarda il video e scopri di più
Visualizza questo post su Instagram