Covid e vaccinazioni: nella giornata di ieri, 12 gennaio, sono stati 196.224 i nuovi contagi da covid-19. Oltre 20mila in meno rispetto al giorno precedente. Sale invece il numero delle vittime: 313 nelle ultime 24 ore. Intanto accelera la campagna vaccinale: nella sola giornata di martedì sono state somministrate oltre 686 mila dosi di vaccino, di cui 77mila prime dosi.
Costa Concordia: si celebra oggi il decimo anniversario dal naufragio della Costa Concordia nelle acque dell’isola del giglio. Cariche istituzionali, soccorittori e semplici cittadini si riuniscono nel ricordo delle vittime.
Il saluto a David Sassoli: ha aperto questa mattina al Campidoglio la camera ardente di David Sassoli, il presidente del consiglio europeo deceduto due giorni fa. I funerali di stato si terranno domani a mezzogiorno e vedranno la partecipazione, tra gli altri, del presidente della repubblica Sergio Mattarella e della presidente della commissione europea Ursula von der Leyen.
Molestie di capodanno: proseguono le indagini delle Procure di Milano e Roma sulle molestie sessuali della notte di capodanno. Cresce il numero delle vittime e degli indagati in entrambe le città.
Stati Uniti: respinta la richiesta di archiviazione per il principe Andrea. Il tribunale di New York ha stabilito che dovrà andare a processo per le accuse di molestie.
Cile: la decisione del presidente Sebastiàn Pinera di licitazione del litio sta generando proteste e opposizioni di tutto il paese. Critiche anche dal presidente eletto Gabriel Boric.
Sport: l’Inter di Simone Inzaghi si aggiudica la sesta Supercoppa della sua storia, battendo la Juventus per 2 a 1 ai tempi supplementari. Decisiva la rete all’ultimo minuto di Alexis Sanchez, che consegna a Inzaghi il suo primo trofeo da allenatore nerazzurro.