GR MASTERX – 10 FEBBRAIO

Buongiorno e benvenuti a questa nuova edizione del GR MasterX.

La premier Giorgia Meloni rientra da Bruxelles dopo un nuovo scontro con Macron ma riesce comunque ad avere un colloquio con Zelensky

Risale la tensione tra Roma e Parigi. Giorgia Meloni critica il trilaterale all’Eliseo che ha visto coinvolti Zelensky, Macron e Scholz, ma non l’Italia. “Così si mina l’unità europea”, ha commentato la premier, che poi è riuscita ad avere un colloquio di quindici minuti con il presidente ucraino a margine del summit di Bruxelles. Zelensky ha chiesto agli alleati una nuova fornitura di caccia. In programma una missione italiana a Kiev entro l’anniversario dell’invasione russa del 24 febbraio.

Aumenta ancora il bilancio dei morti dopo il terremoto in Turchia e Siria. Continuano le ricerche nonostante siano trascorsi cinque giorni dalla prima forte scossa

Sale a 22.375 il bilancio delle vittime provocate dai terremoti che hanno colpito la Turchia e la Siria: a riportarlo è Sky News. Proseguono i salvataggi: un ragazzo è stato estratto vivo dopo 94 ore.  lI giovane – stando a quanto raccontato dal Guardian – ha detto di essere stato costretto a bere la propria urina per placare la sete. Quando è stato salvato Il 17enne ha sorriso alla folla di amici e parenti che ha cantato il suo nome, applaudendo e piangendo di gioia mentre veniva portato via su una barella.

Oggi, 10 febbraio, viene ricordato il massacro di migliaia di italiani nelle foibe del Carso

Il 10 febbraio è la giornata del ricordo dedicata ai massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita nel 2004, la ricorrenza è stata quest’anno onorata dal presidente del Senato Ignazio La Russa, che si è inginocchiato davanti la foiba di Basovizza, a Trieste. Da esponenti della maggioranza arriva  la richiesta di portare la commemorazione anche sul palco del Festival di Sanremo. La risposta del conduttore Amadeus: “vedremo cosa fare”.

Attesissima la quarta serata di Sanremo. Stasera 28 artisti in gara si esibiranno con cover e duetti e a fare da Co-conduttrice ci sarà Chiara Francini

Al Festival di Sanremo arriva il momento delle cover. La quarta serata del Festival è quella dedicata ai duetti: i 28 big si esibiranno con altrettanti artisti non in gara. Tra i duetti più attesi, quello di Giorgia con Elisa. A condurre la serata delle cover saranno Amadeus, Gianni Morandi e l’attrice Chiara Francini. Gli ospiti saranno Peppino Di Capri e il cast della serie Mare fuori.

Cospito deve restare al 41 bis. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, respinge l’istanza della difesa che voleva revocare all’anarchico il regime del carcere duro

Il ministro della giustizia Carlo Nordio ha respinto l’istanza presentata dal legale di Alfredo Cospito per la revoca del 41 bis. L’anarchico è in sciopero della fame da 113 giorni. Al momento sono 4 su 738 i detenuti al carcere duro che non fanno parte della criminalità organizzata: Cospito e tre brigatisti. L’unica possibilità rimasta per la difesa è la Corte di Cassazione, che il 24 febbraio deciderà sul mantenimento del provvedimento ostativo.

E ora passiamo allo sport

Oggi inizia la 22esima giornata di Serie A. Alle 20.30 in campo a San Siro Milan-Torino. Torna tra i convocati per la prima volta in stagione Zlatan Ibrahimovic. Difficilmente partirà dal 1’, ma potrebbe fare il suo esordio in questo campionato a partita in corso. 

Nel weekend in campo tutte le altre. La capolista Napoli ospita la Cremonese al Maradona. Chiude il turno l’Inter di Inzaghi che affronta la Sampdoria al Ferraris lunedì alle 20.45.