GR MASTERX 8 APRILE 2022

 

UCRAINA

Il quarantaquattresimo giorno di guerra è cominciato con un nuovo attacco russo nella regione di Donetsk. Due missili russi hanno colpito la stazione ferroviaria a Kramatorsk. Almeno 100 i feriti e 35 i morti, tra cui bambini. Sul luogo si trovavano migliaia di civili che stavano provando a fuggire dagli attacchi nelle regioni a Est del Paese.

UCRAINA

Continuano le attività diplomatiche. Ursula von der Leyen e Josep Borrell sono in viaggio verso Kiev, per esprimere la solidarietà dell’Unione Europea all’Ucraina contro l’invasione russa. Intanto stamattina l’Unione europea ha adottato il quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia

ALLARME FAO

i prezzi alimentari mondiali sono ai massimi storici. La guerra in Ucraina e la crisi delle catene della distribuzione stanno producendo danni enormi sui rifornimenti. Sale il prezzo del grano, schizza quello dei cereali, aumentato del 17% rispetto a febbraio.

CONCORSI TRUCCATI ALL’UNIVERSITà

Più di 20 indagati, di cui 11 già interdetti, all’Università di Palermo per corruzione e abuso d’ufficio. È avvenuto al Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo. Diversi i capi d’accusa, tra cui reati di corruzione, abuso d’ufficio, calunnia e rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio. 

CULTURA

 Aprono oggi al pubblico Le Procuratie Vecchie, il rappresentativo complesso situato in Piazza San Marco, a Venezia, che parte dalla Torre dell’Orologio per arrivare al Museo Correr. Evento eccezionale, questo, in quanto avviene per la prima volta in 500 anni di storia, grazie all’intervento di Assicurazioni Generali, proprietaria dell’immobile.