Corea del sud, si ipotizza l’impeachment per Yoon. Migliaia i manifestanti davanti al palazzo presidenziale di Seul. Il voto per la messa d’accusa del presidente è previsto “entro la fine della settimana”. Maggioranza e opposizioni chiedono le dimissioni, i sindacati indicono lo sciopero generale. “Il presidente deve spiegare direttamente e in modo approfondito questa tragica situazione” ha dichiarato Han Dong-hoon, leader del partito al governo, il People Power Party.
Il Papa riceve Viktor Orban. Oltre mezz’ora di colloquio tra Francesco e il primo ministro prima dell’udienza generale. Nei colloqui in Segreteria di Stato affrontati i temi della guerra in Ucraina e gli sforzi di pace, la presidenza dell’Ungheria al Consiglio UE, il sostegno alla famiglia e ai giovani. Nel pomeriggio Orban ha poi incontrato la premier Meloni.
I Funerali di Ramy Elgaml a Milano. Questa mattina familiari e amici si sono trovati al cimitero di Bruzzano per dare l’ultimo saluto al 19enne morto lo scorso 24 novembre, dopo essere caduto dallo scooter al termine di un inseguimento dei carabinieri. La comunità egiziana prende le distanze dai disordini di Corvetto.
Neonazismo, la polizia ha eseguito in tutta Italia 12 misure cautelari in carcere nei confronti di un gruppo suprematista e neonazista, la “Werewolf Division”. Gli inquirenti parlano di una “vera e propria ‘cellula organizzata’ in grado di realizzare attentati anche con le tecniche usate dai ‘lupi solitari’ suprematisti e jihadisti”. Tra le accuse, propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa.
Al via IT Wallet, il portafoglio digitale italiano sull’app IO. 230mila già attivati nelle prime ore. La versione digitale di patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità, dopo le fasi di test, è ora aperta a tutti i cittadini maggiorenni. I tre documenti digitali possono essere utilizzati in sostituzione dei corrispettivi fisici, ma per ora solo per interazioni offline.
In chiusura lo sport con gli ottavi di finale di Coppa Italia. Ieri Milan – Sassuolo conclusa per 6-1, rossoneri ai quarti. Stasera ore 21.00 Fiorentina – Empoli. Passa il turno anche il Bologna che ha battuto il Monza 4-0.