In Medioriente i governi di Israele e Libano hanno accettato la proposta americana di tregua, lo ha reso noto il presidente Biden. Ci sarà un cessate il fuoco di 60 giorni ma il presidente israeliano Netanyahu ha precisato: “Se Hezbollah si riarma, attaccheremo, l’obiettivo è concentrarsi sulla minaccia iraniana e isolare Hamas” Che però, afferma: “siamo pronti per la tregua a Gaza”.
Negli Stati Uniti il team per la transizione di Donald Trump ha firmato il memorandum d’intesa con la Casa Bianca. Lo ha detto il capo dello staff del presidente eletto Susie Wiles. La mossa apre la strada al coordinamento con le agenzie federali con le quali fino adesso l’amministrazione entrante non aveva ancora interagito, tra cui il Pentagono.
La Commissione europea promuove il bilancio dell’Italia. Il piano strutturale di bilancio, secondo Bruxelles, “soddisfa i requisiti” del nuovo Patto di stabilità, dal momento che “definisce un percorso fiscale credibile” per garantire che il debito pubblico vada verso un percorso discendente. Cartellino rosso invece per i bilanci di Olanda e Germania.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato la precettazione per lo sciopero dei trasporti previsto per venerdì 29 novembre “In 25 mesi oltre 1.300 scioperi, uno al giorno, e nei trasporti anche in questo caso si è scelto il venerdì” ha affermato. “Impugneremo il provvedimento” avvertono i sindacati, Schlein: “il governo rifiuta il confronto e nega il diritto allo sciopero”
Maxi operazione in Italia e in altri 7 paesi contro lo streaming illegale. L’operazione Takendown, la più vasta contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia e in Europa ha smantellato la più diffusa organizzazione criminale transnazionale che serviva illegalmente più di 22 milioni di utenti.
Calcio, tanti goal delle italiane nella quinta giornata di Champions League: il Milan vince 3-2 contro lo Slovan Bratislava, l’Inter batte 1-0 il Lipsia e l’Atalanta vince 6-1 contro lo Young Boys. Stasera scendono in campo Juventus e Bologna