GR MASTERX – 24 MARZO

Un saluto a tutti gli ascoltatori e benvenuti a questa nuova edizione di MasterX Radio News. In studio Sara Leombruno. Ecco le principali notizie di oggi, venerdì 24 marzo.

Le carceri italiane sono violente e sovraffollate: a confermarlo un rapporto dell’organo anti-tortura del Consiglio europeo. Le situazioni peggiori a Torino e Roma per le aggressioni tra detenuti. Male Monza per il sovraffollamento che supera il 150%. Ci racconta di più Alessandra Pellegrino.

Focus sulla gestione dei migranti nell’incontro tra la Premier Giorgia Meloni e il presidente francese Macron. Tra i temi trattati nel lungo faccia a faccia a Bruxelles anche il sostegno all’Ucraina. Il servizio di Andrea Muzzolon.

In Francia continuano le proteste dopo l’approvazione della riforma sulle pensioni del governo Macron. L’età minima per lasciare il lavoro si alzerà da 62 a 64 anni. Per tutto il pomeriggio di ieri incidenti e scontri con la polizia. In azione anche i Black Bloc.

In Siria un raid aereo è stato sferrato nella notte dagli Stati Uniti in risposta ad un attacco con drone attribuito alle forze iraniane. Nell’assalto ucciso un contractor e ferite altre 6 persone.

Le Borse europee sono in forte calo con il tonfo delle banche. Milano in calo al -2%. Tra gli istituti di credito in caduta libera Commerzbank e Deutsche Bank al -9%.

Calcio: La Nazionale di Mancini esce sconfitta per 2-1 al Maradona dall’Inghilterra di Southgate, perdendo la prima sfida delle qualificazioni ad Euro 2024. Prestazione insufficiente del centrocampo e gran parte della difesa.

È tutto per questa edizione di MasterX Radio News, con i servizi di Alessandra Pellegrino e Andrea Muzzolon. Appuntamento a venerdì prossimo con una nuova puntata del nostro GR. Da Sara Leombruno, che ha condotto in studio, l’augurio di un buon proseguimento di giornata.