In questa edizione del GR MasterX:
UCRAINA. Dopo settimane di duri combattimenti contro i russi, le forze ucraine hanno ricevuto l’ordine di ritirarsi dalla città di Severodonetsk, nella regione dell’Ucraina orientale di Lugansk. Lo ha scritto su Telegram il governatore Sergiy Gaidai. Da Mariupol, intanto, arriva un allarme sanitario: la città occupata dai russi è “sull’orlo di una catastrofe epidemiologica.
CLIMA. L’allarme siccità arriva anche al centro sud con picchi di 45 gradi in molte regioni meridionali. Le precipitazioni che si sono registrate negli scorsi mesi hanno apportato solo un lieve miglioramento alle condizioni del terreno, ma la situazione rimane critica. Anche i livelli di fiumi e laghi sono aumentati solo temporaneamente, ma è atteso questo weekend un nuovo anticiclone Caronte che porterà ondate di calore su tutta la penisola. Le temperature massime saranno registrate tra domenica e martedì 28 giugno.
COVID. L’indice Rt è tornato a crescere ed è salito sopra 1: non accadeva dal 18 aprile. Anche i contagi si sono impennati: in una settimana sono aumentati del 59%. In crescita anche i ricoveri sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva.
ARCHEOLOGIA. Ritrovata una tartaruga fossilizzata a Pompei con il suo uovo mai partorito ancora intatto. L’incredibile scoperta ha stupito gli esperti, che hanno ricostruito come mai una tartaruga si trovasse in un luogo tanto inusuale: si sarebbe rifugiata in una costruzione per partorire e sarebbe morta nel tentativo rimanendo perfettamente conservata fino ad oggi.
CINEMA. Da domani il primo weekend di debutto nelle sale cinematografiche italiane per il film sulla leggenda del rock, Elvis Presley. A raccontare la vita del celebre cantante è la voce del Colonnello Parker, storico e controverso manager di Elvis, nel film interpretato da Tom Hanks. L’intero lungometraggio è in classico stile hollywoodiano, tra lustrini, fuochi d’artificio e un montaggio pieno di ritmo. Le musiche e le performance sceniche dell’artista fanno poi da cornice alla struttura del film, in una narrazione che parte dalla nascita di una stella e la accompagna fino agli ultimi momenti chiave della sua carriera.
SPORT. Paolo Banchero è la prima scelta assoluta al draft Nba 2022. L’italiano da Duke University, ala grande, è stata selezionata dagli Orlando Magic davanti a Chet Holmgren scelto da Oklahoma e Jabari Smith scelto da Houston. Banchero ha promesso per l’ennesima volta che giocherà con la nazionale italiana dal 2023, avendo il doppio passaporto grazie a suo padre Mario Banchero.
Appuntamento alla prossima settimana con il GR MasterX, il giornale radio del master di giornalismo dell’università IULM di Milano.