GR MASTERX-20 GENNAIO

Buongiorno e benvenuti a questa nuova edizione del GR di MasterX.

In studio Gabriele Lussu

Si apre oggi presso Ramstein in Germania l’ottavo incontro del gruppo di contatto per l’Ucraina a guida americana. Zelensky incalza: “Non abbiamo tempo, dobbiamo agire in fretta”. Il servizio di Leonardo Rossetti
I rappresentanti di 50 Paesi membri o partner della NATO stanno discutendo a Ramstein, in Germania, la questione degli aiuti all’Ucraina durante l’ottavo incontro del gruppo di contatto sulla questione. Il segretario della Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha annunciato la discussione di un nuovo pacchetto di aiuti in vista dell’offensiva russa di primavera. A sua volta Zelensky ha chiesto panzer da difesa e da combattimento, ma la consegna dei carri armati tedeschi Leopard è ancora in stallo. Al riguardo infatti “non c’è un’opinione unitaria” ha detto il ministro della difesa della Germania Boris Pistorius. Da parte italiana, il suo omologo Guido Crosetto ha annunciato su Twitter che l’Italia farà la sua parte nel sostegno all’Ucraina e al suo popolo.
Intanto proseguono gli scontri. Fonti russe hanno annunciato che nelle ultime ore sono scoppiati combattimenti praticamente su tutta la linea del fronte nella regione meridionale ucraina di Zaporizhzhia.

Trovato il terzo covo di Matteo Messina Denaro. L’appartamento, situato sempre a Campobello di Mazara, sarebbe stato il rifugio del boss fino a giugno scorso. Intanto è stata rinviata al 9 marzo l’udienza del processo sulle stragi di Capaci e via D’Amelio. Servizio di Pasquale Febbraro

Un appartamento al primo piano di una palazzina gialla nel piccolo centro trapanese. E’ lì che la polizia ha scoperto il terzo rifugio del boss. A poche centinaia di metri dall’abitazione di vicolo San Vito, nella quale sono stati rinvenuti documenti con delle sigle, e non distante dal bunker trovato ieri dalla Guardia di Finanza. La casa, che il capomafia avrebbe occupato fino a giugno scorso, è in via San Giovanni. Al momento è vuota e sarebbe in vendita. Intanto l’udienza sulle stragi del 1992 è stata rinviata a marzo. Ieri la stanza preparata dal carcere dell’Aquila dove avrebbe dovuto collegarsi Messina Denaro è rimasta vuota.

Il governo ha approvato le nomine proposte dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Barbieri nuovo direttore generale del dipartimento del Tesoro. Gli altri incarichi nel servizio di Leonardo Rossetti.
Il Governo ha raggiunto un accordo sulle posizioni chiave del ministero dell’Economia. Riccardo Barbieri, già analista e dirigente dello stesso dicastero e un passato nelle banche d’investimento, sarà il nuovo direttore generale del Tesoro. Priorità: gestire il debito pubblico rassicurando i mercati. Barbieri sostituirà Alessandro Rivera, in carica dal 2018 su indicazione dell’ex ministro Giovanni Tria, poco apprezzato dalla Meloni per la sua gestione del dossier Ita e del salvataggio del Monte dei Paschi di Siena. Figura non apprezzare Confermato Biagio Mazzotta come Ragioniere di Stato. Ilaria Antonini, ex dipartimento delle politiche per la Famiglia, subentra nell’Amministrazione generale del personale e dei servizi.

Gli Stati Uniti hanno raggiunto il tetto del debito federale. Il dipartimento del Tesoro dovrà ricorrere a misure straordinarie per evitare il default.

Il debito era stato fissato dal Congresso, nel 2021, a circa 31.400 miliardi di dollari. L’uso di misure straordinarie è possibile solo per un tempo limitato e le risorse saranno sufficienti, probabilmente, fino all’inizio di giugno. Questo lascia circa cinque mesi a repubblicani e democratici per trovare un accordo in Congresso per alzare o sospendere il limite del debito. Nei giorni scorsi, la segretaria al Tesoro, Janet Yellen, ha ricordato che l’impossibilità del governo di rispettare i propri obblighi creerebbe un «danno irreparabile» all’economia statunitense, alla vita di tutti gli americani e alla stabilità finanziaria globale.

Mondo della musica in lutto per la morte del chitarrista e cantautore David Crosby. Simbolo del rock americano, il cantante è scomparso a 81 dopo una lunga malattia.

“Music is love” cantava David Crosby nel 1971 e per lui la musica è stata l’amore che ha percorso tutta la sua vita. Quella stessa musica che dopo la sua morte, avvenuta ieri sera all’età di 81 anni dopo una lunga malattia continuerà a farlo vivere nelle menti di tutti gli appassionati. “All I really want to do”, “Déjà vu” sono solo due dei grandi successi che David Crosby ha composto nella sua lunga carriera prima con i The Byrds e poi con i Crosby, Stills, Nash, gruppi simbolo del rock tra gli anni 60 e 70. Band con le quali venne inserito per due volte nella Rock and Roll Hall of Fame. Ma Crosby è stato anche un grande solista e un artista impegnato: vicino a cause sociali, diverse volte ha dato in beneficenza i proventi dei suoi concerti.

E per finire lo sport. A Cortina è arrivata la 21esima vittoria in carriera per Sofia Goggia. Intanto la Procura della FIGC ha chiesto 9 punti di penalizzazione per la Juventus per il caso plusvalenze.

Nella Coppa del Mondo di sci Sofia Goggia firma il quarto successo in discesa che conferma il dominio nella specialità della bergamasca. Dopo la caduta di St. Anton, Sofia compie una gara spettacolare, sebbene alla fine non sia del tutto soddisfatta: “La mia gara non è stata impeccabile”. Nonostante questo la regina della discesa fa il vuoto chiudendo in 1’33”47. Doccia gelata per la Juventus nonostante il ritorno al gol di Chiesa e il passaggio del turno negli ottavi di Coppa Italia contro il Monza. Nella mattinata di venerdì il procuratore Chiné, nel corso dell’udienza della Corte Federale d’Appello sulla di riapertura del filone plusvalenze, ha chiesto una sanzione di 9 punti di penalizzazione per la Juventus sul campionato in corso.

Per questa edizione è tutto, appuntamento alla prossima settimana con il gr di masterx.

La redazione vi augura un buon weekend.