In questa edizione del GR MasterX:
Esteri: Mario Draghi, Olaf Scholz ed Emmanuel Macron sono a Kiev per la loro prima visita in Ucraina da quando è esploso in conflitto. I leader europei hanno anche visitato la città di Irpin, una delle più colpite dai bombardamenti russi. In conferenza stampa Draghi ha espresso la volontà dell’Italia di far entrare l’Ucraina nell’UE, mentre il premier Zelensky ha ribadito la necessità di avere «armi pesanti e moderne»
Cronaca: Il Consiglio dei ministri ha prorogato l’obbligo di mascherine su mezzi di trasporti e sanità fino al 30 settembre. Sono esclusi gli aerei.
È morto questa mattina alle 11.05 Federico Carboni, 44enne di Senigallia, fino ad ora conosciuto come “Mario”. È il primo italiano ad aver chiesto e ottenuto l’accesso al suicidio medicalmente assistito.
Economia: L’Istat ha diffuso i dati relativi all’inflazione nel mese di maggio 2022. Dopo il rallentamento di aprile, i prezzi sono saliti del 6,7%. Un aumento che “che non si registrava da novembre 1990”, sottolinea l’Istituto.
Spettacolo: Beyoncè sta per tornare. L’icona della musica pop e r&b ha annunciato l’arrivo di Reinassance, in uscita il 29 luglio.
Sport: Nel tennis Matteo Berrettini ai quarti del Queen’s. Il tennista romano ha battuto Denis Kudla per 3-6, 7-6, 6-4 dopo quasi tre ore di gara.
Mentre nel mondo del basket questa sera alle 20.45 va in scena gara 5 delle finali scudetto di Serie A tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. Primo match point per la squadra di coach Messina avanti 3-1 nella serie.
Appuntamento alla prossima settimana con il GR MasterX, il giornale radio del master di giornalismo dell’università IULM di Milano.