GR MASTERX 13 maggio 2022

Guerra Russia – Ucraina

79esimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina. Ieri, sera Kiev ha annunciato di aver colpito e affondato una nave russa nel Mar Nero. Secondo fonti ucraine, sono 26.900 i soldati russi morti. Intanto, nella capitale ucraina sarà ridotto il coprifuoco e, da lunedì, ripartirà anche la metropolitana.

Il Mezzogiorno

“La giornata di oggi è un segno della nostra volontà di immaginare e costruire un Sud diverso. Un Mezzogiorno protagonista delle grandi sfide dei nostri tempi”. Così, il premier Mario Draghi a Sorrento nella due giorni promossa dalla ministra per il Sud Mara Carfagna e organizzata dal Forum Ambrosetti, dal nome “Verso Sud. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socioculturale del Mediterraneo”. L’obiettivo è destinare il 40% dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al Mezzogiorno, in modo tale da ridurre i divari territoriali nei servizi, in particolare nell’istruzione, tramite investimenti mirati nella scuola, nella ricerca, nelle università.

Eurovision

Seconda semifinale ieri sera al Palaolimpico di Torino per la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest, seguita su Rai 1 da 5 milioni 538 mila telespettatori, pari al 27.7% di share. La semifinale ha decretato gli altri 10 finalisti che, sommati a quelli scelti martedì scorso, si affronteranno per la vittoria finale. Tra i 18 artisti che si sono esibiti, anche Achille Lauro che gareggiava per San Marino con la canzone “Stripper”: il cantante romano ha fatto incendiare il palazzetto con la sua performance, però non è passato alla finale di sabato prossimo, 14 maggio.

Twitter-Musk

“L’accordo con Twitter è temporaneamente sospeso”, scrive Elon Musk sul suo account. Il miliardario imprenditore sudafricano intende verificare il numero effettivo di account spam e fake sulla piattaforma. Immediata la reazione a Wall Street: le azioni di Twitter sono crollate dell’11% nel pre-mercato, mentre le azioni di Tesla sono salite del 4,9%. L’uomo più ricco del mondo ha acquisito il 100% delle azioni di Twitter per 44 milioni di dollari, lo scorso 26 aprile. Una cifra mai pagata prima per un social network. Se dovesse saltare l’affare, Musk dovrebbe pagare una penale da un miliardo di dollari.

Covid

Sono oltre 18 mila i casi di Covid confermati in Corea del Nord. Non è chiaro se il Paese abbia imposto la mascherina dall’inizio della pandemia. Secondo l’OMS, insieme all’Eritrea, la Corea del Nord è uno degli unici due Paesi al mondo a non aver avviato una campagna di vaccinazioni contro il Covid. L’unica persona che dovrebbe aver ricevuto il vaccino è il leader nordcoreano Kim-Jong Un, ma non ci sono conferme ufficiali.

Ambiente

Dal 2010 l’Italia non ha più fatto nulla per ridurre l’inquinamento dell’aria dal biossido di azoto. Con questa motivazione la Corte di Giustizia dell’Ue ha accolto il ricorso della Commissione Europea, che aveva aperto una procedura contro il nostro Paese. L’Italia, secondo i giudici di Lussemburgo, non ha rispettato gli obblighi della direttiva Ue sulla qualità dell’aria, non contenendo i valori limite. La sentenza apre a una pesante multa nei confronti dell’Italia.