GUERRA IN UCRAINA, PUTIN NON SI FERMA. ZELENSKY AVVERTE: “POSSIBILE USO DI ARMI CHIMICHE”
“Raggiungeremo i nostri obbiettivi”, è la minaccia di Vladimir Putin. Durante una visita al presidente bielorusso Alexander Lukashenko, il leader del Cremlino ha affermato che le forze russe impegnate in Ucraina “stanno agendo con coraggio ed efficienza”. Continua così l’offensiva nei territori di Mariupol. Fonti del Pentagono affermano che Mosca intende raddoppiare, se non triplicare, il proprio schieramento nelle regioni di Donetsk e Lugansk. Per questo motivo Zelensky si dice preoccupato e lancia l’allarme di un “possibile uso di armi chimiche” da parte di Mosca. Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha detto di non essere in grado al momento di confermare questa eventualità.
Continuiamo con la guerra in Ucraina. Per la Russia c’è il rischio di un default selettivo
Lunedì il ministro delle finanze russo Anton Siluanov ha minacciato di ricorrere alle vie legali se la Russia sarà dichiarata in default dall’Occidente.
L’agenzia Standard & Poor ha tagliato il rating del debito russo detenuto in valuta straniera, che ora si trova un gradino sopra il fallimento. Mosca dice di aver adempiuto ai suoi obblighi e minaccia di ricorrere alle vie legali se l’Occidente la dichiarasse in default.
COVID, IN CINA ESPLODE LA PROTESTA PER IL LOCKDOWN DI SHANGHAI
Cresce la rabbia popolare a Shangai per la quarantena dovuta all’aumento dei casi di Covid. Le misure restrittive, in vigore dallo scorso 28 marzo, hanno generato carenza di cibo e di assistenza sanitaria per 26 milioni di persone. Nei video pubblicati sui social si assiste a scene di caos e tensione tra i cittadini e la sicurezza. Riprese anche scene di saccheggio. Le autorità locali per ora non sono in grado di soddisfare la domanda di beni essenziali. In tilt anche i servizi di delivery, oberati dalle richieste. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha ordinato a tutto il personale non essenziale del consolato americano di lasciare la città a causa dell’emergenza Covid-19. L’ordine è arrivato poiché sono state sollevate “preoccupazioni per la sicurezza e il benessere dei cittadini americani a contatto con i funzionari cinesi, a cui solo tre giorni fa era stato sconsigliato di recarsi nella metropoli.
CRISI MIGRANTI: NEL 2021 RADDOPPIATI GLI SBARCHI
Nel 2021 sono stati più di 67.000 i migranti arrivati in Italia via mare, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. La stessa proporzione per quanto riguarda i minori, che sono stati quasi 9.500 nel 2021. Questi i dati che emergono dal Rapporto annuale del Centro Astalli, il servizio ai rifugiati dei Gesuiti. La maggior parte dei migranti è accolta nei Centri di accoglienza straordinaria, mentre quote residuali sono dirette verso il Sistema di accoglienza diffusa, che si occupa anche di progetti di integrazione. Nel Rapporto si parla anche degli aspetti critici e delle problematiche del sistema di accoglienza, che non riesce ad uscire dalla logica dell’emergenza: poca visibilità sui media, respingimenti indiscriminati alle frontiere, difficoltà nella rivendicazione dei diritti da parte dei rifugiati a causa di burocrazia, digitalizzazione degli uffici, complicazioni dovute alla pandemia.
AUDITEL LANCIA LA NUOVA “TOTAL AUDIENCE”, OLTRE ALLA TV CALCOLATI ANCHE GLI INDICI DI SMARTPHONE E TABLET
Il servizio Auditel si rinnova. Non più solo i dati sull’ascolto televisivo. Da oggi verranno monitorati anche smartphone, tablet e altre tipologie di dispositivi entrati nelle case degli italiani, per un totale di 75 milioni di schermi connessi. Il nuovo servizio è stato presentato in Senato dal presidente Andrea Imperiali: “La tv in streaming è il palcoscenico globale della sfida in atto fra i giganti statunitensi, che muovono tutti alla conquista dell’Europa e dell’Asia”, ha rilevato il numero uno dell’Auditel. Gli fa eco il presidente dell’Autorità Giacomo Lasorella: “L’auspicio è quello di poter disporre di un dato complessivo certificato di total audience che consenta di misurare in maniera univoca la fruizione dei contenuti”.
CALCIO, STASERA IN CAMPO PER IL RITORNO DEI QUARTI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE
Il Bayern Monaco, in casa contro il Villareal, parte dalla vittoria 1-0 dell’andata. I campioni uscenti del Chelsea, invece, al Santiago Bernabeu devono ribaltare il passivo di 3 a 1 subito all’andata dal Real Madrid. Domani, si chiudono i quarti di finale con Atletico Madrid – Manchester City e Liverpool – Benfica.