Ucraina, ieri l’attacco contro Kiev durante la visita del segretario generale delle Nazioni Uniti Antonio Guterres, Zelensky ha parlato di un tentativo di Umiliare l’onu.
Preoccupa l’Occidente l’attacco russo di ieri su Kiev: cinque missili lanciati durante la visita del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, hanno danneggiatp un edificio residenziale di 25 piani e ferito almeno 10 persone.
Le esplosioni hanno colpito il quartiere di Podil, nel centro cittadino, una beffa agli sforzi diplomatici per la pace a due giorni dal confronto tra il numero uno delle Nazioni Unite e Vladimir Putin al Cremlino.
Guterres, ai microfoni della tv portoghese, si è dice “sconvolto”, per Zelensky l’attacco era mirato ad “umiliare l’Onu e tutto ciò che rappresenta”, invece Di Maio scrive su Twitter che è “una nuova escalation che crea grande preoccupazione. Questa guerra va fermata subito. Pieno sostegno al popolo ucraino, ferma condanna della guerra di Putin”.
Restiamo in Ucraina, kiev sta preparando un’operazione per evacuare i civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Lo scrive Reuters, citando l’ufficio della presidenza del Paese “Per oggi è in programma un’operazione per far uscire i civili dalla fabbrica”, non sono stati forniti ulteriori dettagli.
Il presidente americano Joe Biden ha chiesto al Congresso 33 miliardi per sostenere Kiev, a confermarlo due funzionari della Casa Bianca.
In arrivo dagli Stati Uniti circa 3 miliardi di dollari destinati all’Ucraina per finanziare l’assistenza umanitaria e fronteggiare l’aumento dei prezzi delle forniture alimentari globali. “Non stiamo attaccando Mosca, aiutiamo l’Ucraina a difendersi. Daremo armi fino a quando non finiranno le atrocità” ha dichiarato Biden che ha inoltre proposto la Confisca dei beni degli oligarchi russi e di aiutare gli alleati con gas e petrolio. circa 8 miliardi e mezzo di dollari, invece, serviranno a rispondere alla crisi immediata.
Il governo italiano si appresta a discutere un provvedimento che riguarderà soprattutto sulle rinnovabili per fronteggiare la crisi energetica in Italia
Il nuovo decreto punterà sull’eolico e il fotovoltaico a cominciare dal sud Italia. l’obiettivo è arginare i rincari di bollette, carburanti e materie prime. Draghi sarebbe pronto a stanziare 6 miliardi per il pacchetto energia oltre che per le famiglie e le imprese. il provvedimento arriverà in consiglio dei ministri non prima del 2 maggio e riguarderà anche quattro centrali a carbone da mandare a regime a tempo indeterminato.
Covid. Il governo ha prorogato l’uso delle mascherine fino al 15 maggio.
Il ministro della salute Roberto Speranza ha prorogato l’uso delle mascherine fino al 15 giugno solo per mezzi di trasporto, locali e a lunga percorrenza, negli ospedali e nelle RSA, a scuola, nei cinema e teatri e nei palazzetti dello sport. Non sono previste nuove misure per negozi, supermercati, ristoranti, bar e stadi, ma la mascherina è fortemente raccomandata in tutti i luoghi dove c’è rischio di assembramenti.
Chiudiamo con lo sport: ieri sera le semifinali di Conference League.
Finisce in parità la gara di andata della semifinale di Conference League tra Leicester e Roma. Al King Power Stadium la sfida è terminata 1-1. La qualificazione rimane aperta, decisiva la gara di ritorno di giovedì prossimo all’Olimpico. Nell’altra semifinale, il Marsiglia è stato sconfitto dal Feienord per 3 a 2.