Buon pomeriggio da Alessandro Bergonzi e benvenuti a una nuova edizione del Gr Masterx. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sciolto le camere. Una decisione inevitabile dopo le dimissioni del premier Mario Draghi. Si voterà dunque domenica 25 settembre per quelle che saranno le prime elezioni politiche autunnali nella storia della Repubblica. Non era infatti mai capitato, dal 1948 a oggi, che gli italiani fossero chiamati a rinnovare il Parlamento nella seconda metà dell’anno.
Aggiornamenti importanti anche dal piano internazionale. Russia e Ucraina sembrano finalmente aver trovato un punto di incontro per far ripartire i corridoi del grano.
Non si allenta la morsa degli incendi sulla costa nord della toscana.
È lutto nella cultura italiana non ce l’ha fatta il linguista Luca Serianni.
Gli Uffizi di Firenze questa volta hanno ospitato una manifestazione insolita.
Dopo i colpi Dybala e Bremer il calciomercato è entrato nel vivo, ancora la Roma protagonista con l’idea Zagadou per la difesa e il tentativo di convincere il Psg a cedere Georginio Wijnaldum dopo aver raggiunto l’accordo con il calciatore. Intanto il Milan sta cercando di chiudere per il talento belga Charles De Ketelaere mentre si sonda la pista Frattesi.