GR MASTER X 18 NOVEMBRE 2022

Benvenuti a una nuova edizione del Gr Master X.

In apertura, l’arresto per violenza sessuale di un tecnico di laboratorio dell’Università degli studi di Napoli

  • I carabinieri di Napoli hanno arrestato un tecnico di laboratorio del Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli, accusato di violenza sessuale aggravata su sei studentesse. Le indagini, coordinate dalla IV sezione della Procura di Napoli, sono scattate dopo una denuncia del novembre 2021 nella quale una ragazza riferiva di essere stata molestata nei locali dell’Università.

Washington stabilisce l’immunità per il principe Mohamed Salman, che secondo la CIA sarebbe il mandante dell’uccisione del dissidente del regime saudita

  • L’amministrazione Biden ha stabilito che il principe ereditario Mohamed bin Salman gode dell’immunità, nella causa mossa dall’ex fidanzata del dissidente saudita, Jamal Khashoggi, ucciso da agenti di Riad nel consolato del regno, a Istanbul nell’ottobre del 2018. La Cia ritiene che il mandante dell’omicidio fosse proprio il principe il quale ha ammesso che l’uccisione è avvenuta sotto la sua responsabilità. “Jamal oggi è morto di nuovo, pensavamo che forse ci sarebbe stata una luce di giustizia dagli Usa ma, ancora una volta, il denaro è venuto prima” ha scritto l’ex fidanzata su Twitter.

Inflazione record. Continua ad aumentare il carrello della spesa

  • L’inflazione segna il record dal 1983. La spesa costa fino al 12,6% in più e dall’Istat arriva un lieve ritocco al ribasso delle stime preliminari. Il dato acquisito per il 2022 è pari all’8% per l’indice generale. Cala invece lo Spread sceso sotto quota 190. Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, chiede un intervento sul cuneo fiscale.

Sempre più ospedali in Cina per difendersi dal rischio di nuove ondate pandemiche

  • La Cina costruirà più ospedali anti – Covid per contrastare l’impennata di infezioni con l’ambizioso obiettivo di avere unità di terapia intensiva pari al 10% dei posti letto “dedicati ai pazienti più vulnerabili”, nel mentre il Paese cerca di allontanarsi dalla politica della ‘tolleranza zero’.

Elezioni politiche. Il centrosinistra ha finalmente un nome

  • L’europarlamentare del PD Pierfrancesco Majorino è ufficialmente candidato alle elezioni regionali. La decisione è arrivata a seguito di un tavolo che ha visto riunirsi il segretario regionale dei Dem Vinicio Peluffo, +Europa, i Verdi, Sinistra italiana e Lombardi Civici Europeisti. Majorino impegnato contro la povertà e le disuguaglianze in Europa non ha mai perso il contatto con la sua città e ha messo d’accordo tutti. Adesso l’assemblea regionale prevista per domani, deve procedere con la ratifica.

Manca sempre meno al calcio di inizio del mondiale in Qatar 2022

  • Tutto pronto per questi Mondiali, che per la prima volta non si giocheranno in estate. Il fischio d’inizio della prima gara ci sarà domenica 20 alle 17. La Nazionale padrona di casa sfiderà l’Ecuador in un torneo atteso e anche molto discusso. Numerose polemiche soprattutto attorno alle morti bianche sul lavoro nei cantieri realizzati per ospitare i mondiali che sarebbero oltre 1500 e le condizioni disumane dei lavoratori immigrati soprattutto da India, Nepal e Bangladesh.