GR Master X 15 Luglio 2022

In questa nuova edizione del Gr di Master X

Crisi di Governo

Saranno 5 giorni cruciali per il futuro del governo dopo che ieri sera il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso di parlamentarizzare la crisi, respingendo le dimissioni del premier Draghi. Adesso si attende il discorso alle camere di mercoledì, sempre che non ci siano ulteriori colpi di scena.

Esteri

Lo Sri Lanka è ormai pronto a voltare pagina dopo che sono arrivate le dimissioni ufficiali del presidente Gotabaya Rajapaksa che è comunque riuscito a scappare alle Maldive. Gli ultimi aggiornamenti nel servizio di Sonia Garcia.

Alta tensione in Brasile in vista delle elezioni di ottobre. Dopo l’omicidio di un membro del partito dei lavoratori anche i principali candidati alla presidenza hanno preferito moderare i toni del dibattito. Lula ha predicato calma, Bolsonaro ha detto di non volere i voti dei violenti.

Covid 19

I contagi da covid 19 restano alti, ma nel complesso, almeno in Italia, il virus sembra frenare la sua corsa. Ce lo racconta nel servizio Chiara Zennaro.

Calcio femminile

In chiusura lo sport. La Nazionale femminile di calcio ha pareggiato 1-1 contro l’Islanda nel secondo turno della fase a gironi degli Europei. Le ragazze di Bertolini grazie al punto conquistato possono ancora sperare nella qualificazione ai quarti di finale.
La terza e ultima giornata del Gruppo D è in programma lunedì prossimo, con le azzurre che dovranno vincere contro il Belgio e sperare che l’Islanda non batta una Francia già sicura del primo posto nel girone.