GR MASTER X 22 APRILE 2022

 

  • Continuano gli scontri in Ucraina. Ancora lontani gli accordi tra Kiev e Mosca. Servizio di Gabriele Lussu

58esimo giorno di guerra, il conflitto non accenna a fermarsi. L’amministrazione locale di Mariupol spiega che potrebbero esserci oltre 9mila corpi sepolti in una fossa comune a Manhush, villaggio a circa 20km dalla città. Intanto, con un video il presidente ucraino Zelensky ha confermato che la Russia ha rifiutato la tregua chiesta ieri per la Pasqua ortodossa che si celebra domenica 24 aprile. Prevista oggi una conversazione telefonica tra Putin e il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

  • Il 24 aprile ci sarà l’atteso ballottaggio per le presidenziali francesi. I sondaggi danno ancora avanti Emmanuel Macron. Servizio di Oscar Maresca

Due giorni al secondo turno delle elezioni in Francia. Macron e Le Pen si contendono un posto all’Eliseo. Il presidente uscente ha parlato alla radio France Inter della guerra: “Penso sia doveroso continuare a parlare con Putin”. Macron conferma che chiederà un confronto anche al Zelensky: “Quando ci sarà il cessate il fuoco, l’Europa sarà attorno al tavolo. Se non avremo parlato con Putin, i negoziatori saranno i cinesi o i turchi”. Il primo ministro francese ha inoltre confermato di non avere contatti con Putin dai fatti di Bucha di inizio aprile.

  • Oggi, 22 aprile, è la Giornata Mondiale della Terra. Si celebra ogni anno dal 1970, coinvolge 193 Paesi e oltre 1 miliardo di persone. Servizio di Gabriele Lussu

Lo slogan per il 2022 è “investire nel nostro Pianeta”. Salvare la terra anche dal punto di vista economico attraverso le scelte sostenibili dei singoli cittadini. Nel 2016 le Nazioni Unite hanno scelto la data del 22 aprile per adottare ufficialmente l’Accordo di Parigi. L’obiettivo è contenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto dei 2 °C oltre i livelli preindustriali. Da anni la giornata della Terra è divenuta un’occasione di confronto affinché vengano adottate strategie comuni e misure concrete per raggiungere gli obiettivi preposti.

  • Dopo quasi un anno arrivano i primi arresti per l’assalto alla CGIL dello scorso 9 ottobre 2021. Servizio di Oscar Maresca

Nuovi arresti per l’assalto alla sede CGIL di Corso Italia, a Rom. Cinque le misure cautelari emesse dalla Procura capitolina. Devastazione, saccheggio aggravato, violenza e resistenza a pubblico ufficiale sono i reati contestati dal pm Gianfederica Dito. Salgono a 25 il numero delle persone accusate. Tra i destinatari del nuovo provvedimento anche il leader no vax Nicola Franzoni, appartenente a movimenti di estrema destra.

  • Uccide la madre di botte, il figlio ammette di averla colpita al volto. Servizio di Gabriele Lussu

“Ho ucciso mia mamma a calci in faccia”. Ha confessato dopo un lungo interrogatorio Davide Garzia, 24 anni, arrestato ieri sera per l’omicidio di sua madre Fabiola Colnaghi, 58 anni. La donna è morta dopo esser stata picchiata dal figlio nella sua casa di Aicurzio (Monza), nella mattinata di giovedì. Il giovane, ha raccontato ai carabinieri e al PM, di aver colpito la madre in virtù di un “momento di sconforto” dovuto alla depressione di cui soffriva. Garzia si trova ora in carcere a Monza.

  • Ancora solidarietà per la famiglia di Cristiano Ronaldo, a casa dopo la nascita della figlia. Servizio di Oscar Maresca

La famiglia Ronaldo torna riunita. CR7 ha pubblicato su Instagram una foto a casa insieme a Georgina e tutti i figli, anche la piccola nata qualche giorno fa. “Vogliamo ringraziare tutti – ha scritto la stella dello United -. Il vostro sostegno è molto importante e abbiamo avvertito l’amore e il rispetto che provate per la nostra famiglia. Adesso è il momento di essere felici per la vita che abbiamo appena accolto nel nostro mondo”.