Le notizie del GR Master X per venerdì 6 maggio 2022
Arrestati i responsabili dell’attentato terroristico di ieri sera in Israele.
La polizia israeliana ha identificato i due responsabili dell’attentato terroristico di ieri sera ad Elad in cui sono morti tre israeliani e ne sono stati feriti altri quattro. Si tratta di Asad Alrafaani, 19 anni, e Sabhi abu Shakir, 20 anni, entrambi del villaggio di Rumana vicino Jenin, nel nord della Cisgiordania. I due uomini, uno armato di ascia e l’altro di pistola, hanno agito in due punti diversi della città. L’attacco è avvenuto al termine di una giornata di festa, in quanto ieri ricorreva l’anniversario dell’Indipendenza di Israele. L’operazione terroristica Hamas ha elogiato l’attentato: «L’attacco terroristico è una risposta alla rabbia del nostro popolo che è determinato a difendere i suoi luoghi sacri». È il settimo attacco nel giro di un mese e mezzo.
Guerra in Ucraina
Nella regione di Luhansk, le forze di difesa si stanno preparando all’offensiva russa prevista nei prossimi giorni. Mentre l’esercito ucraino ha avviato operazioni di controffensiva nelle aree di Kharkiv e Izum. Intanto è Prevista per oggi una nuova evacuazione dei civili dall’acciaieria Azovstal di Mariupol. Al telefono con il premier israeliano Bennett, il presidente russo Putin ha detto di essere “pronto a garantire un’uscita sicura dei civili. Ma solo se i militari nello stabilimento si arrendono”. Nuove rivelazione del giornale americano New York Times. Gli Stati Uniti avrebbero fornito informazioni di intelligence per aiutare l’Ucraina a colpire l’incrociatore russo Moskva, affondato da due missili il 14 aprile scorso. Il Pentagono smentisce tramite il portavoce John Kirby.
Roghi appiccati in Sicilia hanno devastato una vasta area della montagna di Erice.
Diversi incendi si sono propagati ieri sera in Sicilia colpendo le zone di Erice, Palermo e provincia. Il rogo, partito vicino alla stazione della funivia, ha quasi interamente distrutto il bosco di Martogna. Le abitazioni lambite dal fuoco sono state evacuate. A favorire la vasta estensione del fuoco sono stati il forte vento di Scirocco soffiato fino a 64 chilometri orari sulla montagna di Erice e le alte temperature che hanno raggiunto i 26 gradi. L’origine degli incendi sarebbe dolosa. Tanti i cartelloni pubblicitari finiti per strada e rimossi dai pompieri. Alla fine sono stati 38 gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi caduti sulle auto e sulle strade.
La navetta spaziale Crew Dragon rientra a Terra dopo 177 giorni nello spazio
La navetta Crew Dragon Endurance è ammarata nel Golfo del Messico, dopo circa 23 ore di viaggio al rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss). A bordo ci sono i quattro membri dell’equipaggio della missione Crew-3: il tedesco Matthias Maurer, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e i colleghi della Nasa Raja Chari, Thomas Marshburn e Kayla Barron. Rientrano a Terra dopo una missione di sei mesi a bordo della Stazione Spaziale.
Conferenze League: la Roma vince e va in finale
Dopo 31 anni la Roma raggiunge la finale di una competizione europea. Nel ritorno della semifinale di Conference League contro il Leicester un gol di Abraham consegna ai giallorossi il pass per la finale il 25 maggio a Tirana, dove affronteranno gli olandesi del Feyenoord. Il Leicester va più volte vicino al gol, ma non riesce a superare il muro di Rui Patricio. L’andata della semifinale in Inghilterra era finita 1 a 1.