Buongiorno e bentrovati da Chiara Balzarini
Venerdì nero oggi per il trasporto pubblico italiano con lo sciopero nazionale di 24 ore. I trasporti saranno garantiti con orari diversi in ogni città. A Roma attive le corse da inizio servizio fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. A Milano le linee Atm saranno regolari fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18.
Emmanuel Macron sta valutando alternative alla coalizione dei volenterosi per inviare truppe europee a proteggere un futuro accordo di pace in Ucraina. Il presidente francese ha avanzato la possibilità che la missione sia guidata dalle Nazioni Unite. Il senato federale tedesco intanto approva gli investimenti alla difesa. Oggi pomeriggio il vertice UE
Oggi è la Giornata in ricordo delle vittime delle mafie celebrata in una manifestazione a Trapani. Il Presidente della Repubblica in un messaggio : “La mafia può essere vinta. Dipende da noi”. Anche la premier Giorgia Meloni sui social celebra la ricorrenza, scrivendo “Le mafie sono un nemico dichiarato della nostra democrazia”.
Razzi su Israele nella notte provenienti dallo Yemen. Le famiglie degli ostaggi protestano in piazza a Tel Aviv. L’opposizione presenta istanza all’Alta Corte di Giustizia sul licenziamento di Ronen Bar: il capo dello Shin Bet stava facendo luce sulle responsabilità politiche del 7 ottobre.
L’aeroporto londinese di Heathrow resterà chiuso per 24 ore a causa di un grosso incendio. Più di 1300 i voli cancellati. Alcuni sono stati dirottati su Gatwick e sono previsti “notevoli disagi” nei prossimi giorni per migliaia di passeggeri. Dieci voli sono stati cancellati a Fiumicino
Formula 1, Gran Premio della Cina. A Shangai Hamilton firma la prima sprint pole position della stagione con la Ferrari. Quarto Charles Leclerc. Alle 4:00 si disputerà la Gara Sprint. In Nations League l’Italia perde 2-1 nella gara di andata contro la Germania. Gli azzurri tornano in campo domenica a Dortmund per tentare la rimonta e raggiungere la fasi finali delle Finals Four.
Queste le breaking news di GR IULM