Al board of peace Trump ha annunciato i primi risultati del Board per Gaza: una decina di miliardi dagli Usa, oltre sette da alcuni Paesi membri, migliaia di soldati per la forza di stabilizzazione internazionale (Isf) offerti da cinque Paesi.
Hamas ha dichiarato che si può parlare del futuro di Gaza solo dopo la cessazione delle aggressioni. “Qualsiasi processo politico o accordo in discussione riguardante la Striscia di Gaza e il futuro del nostro popolo palestinese deve iniziare con la cessazione totale dell’aggressione” dice una nota.
Donald Trump sta considerando la proposta di un attacco preliminare contro l’Iran. L’operazione sarebbe volta a costringere Teheran ad accettare gli accordi sul nucleare e avrebbe come obiettivo i siti militari o del governo. Gli stati uniti contano di terminare entro marzo il dispiegamento delle truppe in Medio Oriente. Qualora l’Iran continuasse a respingere gli accordi, la portata prevista degli attacchi si intensificherebbe.
Continuano le ricerche della polizia nei confronti dell’ex principe Andrea. oggi le indagini si concentrano presso il Royal Lodge nella tenuta di Windsor. Andrea era stato arrestato nella casa di Mountbatten-Windsor, per un presunto coinvolgimento nel caso Epstein. Nonostante sia stato rilasciato nella serata di ieri, la polizia continua a indagare. la BBC riporta che nelle ultime ore, diversi veicoli senza contrassegni sono arrivati al Royal Lodge e almeno due erano guidati da agenti di polizia in uniforme.
Il governo impugnerà la decisione dei giudici sul rimborso alla Ong Sea Watch. Il ministro Piantedosi ha dichiarato:
«Noi fino adesso, ecantinteremor
farlo, abbiamo praticato il confronto con questo tipo di sentenze impugnandole, quindi valorizzando il sistema giudiziario che prevede tre gradi di giudizio e anche in questo caso faremo così
La Corte d’Appello di Potenza ha assolto la società Eni. L’azienda in primo grado era stata condannata a una sanzione amministrativa da 700mila euro e alla confisca per equivalente, quale profitto del reato, di 44,2 milioni di euro. Il procedimento riguarda un’inchiesta che nel 2016 portò al sequestro di due vasche di stoccaggio e un pozzo, al seguito del quale il Centro Oli di Viggiano (Potenza) dell’Eni rimase fermo per quattro mesi.
All’ospedale Monaldi di Napoli, Inizia il percorso per alleviare le sofferenze del bambino trapiantato con un cuore danneggiato. I medici fanno sapere che non si tratta di eutanasia. È infatti un percorso graduale per fermare l’accanimento terapeutico. A rendere pubblica la notizia è stato il legale della famiglia del piccolo.
La decisione è stata presa dopo l’incontro col medico legale che ha visionato la documentazione.
Quest’ultimo ha suggerito che richiedere l’avvio della procedura sarebbe stata la cosa più umana da fare arrivati a questo punto.
si rafforza l’ipotesi di omicidio volontario a carico dell’assistente capo che ha sparato e ucciso Abderrahim
Mansouri nel boschetto di Rogoredo, il 26 gennaio. Dagli interrogatori è emerso un quadro di gestione opaca delle operazioni antidroga da parte del 42enne. Inoltre, la pistola a salve potrebbe essere stata messa là successivamente e mai impugnata dal 28enne. Stando a quanto dichiarato dai suoi colleghi, l’assistente capo avrebbe mentito ad altri agenti dicendo loro che aveva chiamato i soccorsi quando
Abderrahim era a terra dopo il colpo alla testa.
Lutto nel mondo dello spettacolo dopo la morte di Eric Dane. L’attore è deceduto a 53 anni dopo la battaglia contro la SLA. Tra i ruoli più amati dal pubblico quelli di Mark Sloan in Grey’s Anatomy e di Carl Jacobs nella serie HBO Euphoria. Appena 10 mesi fa Dane aveva reso pubblica la sua diagnosi. A rendere pubblica la sua scomparsa è stata la famiglia, tramite un comunicato citato anche da CBS e altre testate giornalistiche.
Una nuova e intensa perturbazione atlantica sta attraversando il nostro paese. A Genova è ceduto un muraglione, rendendo necessario lo sgombero immediato dello stabile. Le operazioni della Protezione Civile per garantire l’incolumità dei 52 residenti sono durate per tutta la notte. A Milano allerta gialla per il vento. Per la pioggia invece allerta arancione in Calabria e gialla in altre sei regioni.
Jannik Sinner è uscito nei quarti di finale del torneo di Doha. Il tennista azzurro ha perso contro il numero 16 al mondo Jakub Mensik col punteggio di 7-6 2-6 6-3. “Non è successo nulla di grave, nessun disastro: sono momenti che succedono nel tennis ma sono molto sereno”, le parole di Sinner nel post-partita per quanto riguarda le Olimpiadi, Jole Galli fuori dalla finale di ski cross femminile, Lollobrigida cerca il terzo oro olimpico nei 1500 metri di pattinaggio di velocità. In serata la staffetta 5000 metri maschile di short track e i 1500 metri femminili con Arianna Fontana a caccia di nuovi record