Oggi sciopero nazionale, indetto dalla CGIL, contro la Manovra 2026. Centinaia di migliaia di persone sono scese in piazza per chiedere un aumento degli stipendi e delle pensioni, ribadire un no fermo al riarmo. I cittadini vogliono un maggiore investimento nella Sanità e dell’Istruzione da parte dello Stato, e chiedono di fermare l’età pensionabile. A Roma, Firenze e Bologna c’è stato lo stop di numerosi treni, in Liguria disagi nelle scuole e negli ospedali.
Kiev è pronta ad accettare la creazione di una zona demilitarizzata nel Donbass. L’area comprenderebbe entrambi i lati della linea di demarcazione, rivela il quotidiano francese Le Monde, e la concessione sarebbe stata approvata dall’Europa. La regione strategica del Donbass potrebbe essere posta sotto la supervisione delle forze internazionali, in particolare degli Stati Uniti, per prevenire ulteriori aggressioni russe.
Medioriente: nella striscia di Gaza si continua a morire per il freddo. La tempesta Byron, dopo aver colpito Grecia e Cipro, è arrivata in Palestina. Ieri sono morti, per assideramento, due neonati di otto e nove mesi e un bambino di nove anni. Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno chiesto ad Israele di pagare la rimozione delle macerie dalla Striscia.
All’aeroporto di Linate a Milano sono state sequestrate oltre 20.000 carte collezionabili di contrabbando. Le carte erano state acquistate in Giappone e il loro valore commerciale sarebbe superiore a 90 mila euro. Al passeggero è stata contestata l’importazione in contrabbando della merce, molta della quale non ancora disponibile sui mercati europei, e gli sarà comminata una sanzione amministrativa che potrebbe ammontare a 22.000 euro
La ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini è stata contestata ad Atreju da un gruppo di studenti di Medicina per il semestre filtro. L’esponente di Forza Italia ha subito fermato le polemiche esclamando: «Come diceva il presidente Berlusconi: siete sempre, solo, dei poveri comunisti. Prima di contestare fatemi parlare. Questo dimostra la vostra inutilità». Dure le repliche dell’Opposizione. La Ministra è poi scesa dal palco ammettendo che nel test ci sono stati due errori sulle domande di fisica, quindi ci sarà un punto in più per tutti.
Calcio, oggi al via la 15esima giornata di serie A con Lecce-Pisa questa sera alle 20:45. Ieri la Roma ha battuto il Celtic in Europa League. Per lo Sci Alpino, a Sankt Moritz Lindsey Vonn vince la discesa libera e riscrive la storia a 41 anni. Giù dal podio Sofia Goggia