Gr 04 aprile

La tempesta dei dazi travolge i mercati mondiali. Mandando in fumo 2.500 miliardi di dollari. La perdita giornaliera più grande da quando la pandemia ha colpito i mercati globali nel 2020. Le borse europee aprono nuovamente in calo, in scia con l’Asia e Wall Street. In flessione Francoforte, Londra, Parigi e Milano. Tokyo cede quasi il 3%, ai minimi da 8 mesi.

L’Iran ritira le sue truppe dallo Yemen, smettendo così di sostenere gli Houthi, le milizie dello Stato della penisola arabica La causa: gli intensi attacchi aerei Usa contro i ribelli sciiti. Lo afferma il Telegraph. Citando un funzionario di Teheran riportando come “la scelta sia stata fatta per evitare un confronto diretto con gli Stati Uniti”.

La corte suprema sudcoreana ha confermato l’impeachment del presidente Yoon destituendolo dal suo incarico. Secondo la Corte, la dichiarazione della legge marziale emanata da Yoon nel dicembre scorso “ha violato” la Costituzione. La decisione è stata presa dai giudici all’unanimità dopo 111 giorni. Aperta ora la strada a nuove elezioni presidenziali, che si dovranno tenere entro 60 giorni.

Fissato per stamattina l’interrogatorio di convalida del fermo di Mark Samson, il 23enne accusato del femminicidio della sua ex fidanzata Ilaria Sula. Secondo l’autopsia, la 22enne è stata colpita con 3 coltellate al collo. Samson ha già confessato l’omicidio, ma nega la premeditazione. Al vaglio la posizione dei genitori dell’assassino.

Il Tribunale dei minori di Brescia ha condannato a 30 anni Marco Toffaloni. Giudicato uno degli esecutori della strage di Piazza della Loggia del 1974. L’imputato,16enne all’epoca dei fatti, oggi ne ha 67 e vive in Svizzera. Per questo motivo, le autorità elvetiche hanno fatto sapere che Toffaloni non verrà estradato in Italia.

Stasera il posticipo della 31esima giornata di Serie A. In campo alle 20:45 al Ferraris Genoa-Udinese. Frattura scomposta del piatto tibiale e del perone per la fresca vincitrice della Coppa del mondo di Scii Federica Brignone. Interessati anche i legamenti. Incerti i tempi di recupero, a rischio le Olimpiadi invernali di MIlano Cortina 2026.

Queste le notizie di Master X Radio News da Marco Fedeli e Manuela Perrone