GR MASTER X – 16 DICEMBRE 2022

Buongiorno e benvenuti a una nuova edizione del GR MASTERX.

Si allargano le indagini sul Qatargate. Dopo Antonio Panzeri e Francesco Giorgi, spunta il nome dell’eurodeputato del Partito Democratico, Andrea Cozzolino.

A lavorare con Antonio Panzeri e Francesco Giorgi per collaborare con Qatar e Marocco in cambio di denaro ci sarebbe stato anche l’eurodeputato del Partito Democratico Andrea Cozzolino. Si allarga così a un terzo uomo il campo delle indagini sul cosiddetto “Qatar Gate”, il caso di presunta corruzione che ha colpito il Parlamento europeo nell’ultima settimana.

Cozzolino non risulta ancora ufficialmente indagato, ma i magistrati belgi stanno analizzando computer, telefoni e chat – anche quelle cancellate. Un lavoro che, se producesse abbastanza prove, permetterebbe ai magistrati di chiedere all’Europarlamento di procedere con un’azione giudiziaria contro Cozzolino.

Intanto gli europarlamentari hanno votato per sospendere l’accesso all’istituzione da parte dei delegati del Qatar “Non ci sarà impunità” ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola Sulla vicenda si è espressa anche la premier italiana Giorgia Meloni, che ha parlato di “contorni devastanti” invocando una risposta ferma e decisa.

Primo Consiglio Europeo per il premier Giorgia Meloni. L’Italia chiede un impegno comune su price cap e ricollocazione dei migranti.

Debutto per il premier Giorgia Meloni all’ultimo Consiglio Europeo dell’anno, dove i temi chiavi sono stati l’energia e i migranti: l’Italia infatti si aspetta dall’Europa passi avanti sul price cap al gas russo e sul dossier migranti affinchè possa essere definita una gestione comune. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha affermato che il tema dei migranti sarà affrontato in maniera dettagliata ad un Consiglio europeo straordinario in programma per il 9-10 febbraio 2023. La premier ha insistito sul trovare una soluzione europea che vada oltre l’attuale accordo sui ricollocamenti, consapevole dell’incremento degli arrivi attraverso le rotte nei Balcani occidentali e del Mediterraneo.

Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, annuncia un aumento di mezzo punto percentuale dei tassi di interesse. Il rialzo sarà costante e proseguirà nei prossimi mesi.

La Banca Centrale Europea ha deciso di alzare i tassi d’interesse di mezzo punto percentuale, portando il tasso sui depositi al 2%, quello sui rifinanziamenti principali al 2,5% e quello sui prestiti marginali al 2,75%.

Negli ultimi due incontri consecutivi la Bce aveva alzato i tassi di 75 punti base, ma la banca centrale ci tiene a precisare che non si tratta di un segnale di rilassamento della stretta: i tassi continueranno a crescere a un ritmo costante con lo scopo di abbassare l’inflazione al 2%.

«Sulla base dei dati attuali, bisogna aspettarsi altri rialzi di 50 punti base per un certo periodo di tempo», quasi sicuramente a febbraio e a marzo, ha detto in conferenza stampa la presidente della Bce Christine Lagarde.

“Aqua Dom”, l’acquario cilindrico più grande al mondo, è esploso questa mattina nell’atrio di un hotel a Berlino. Ferite due persone.

Alle 5.45 di questa mattina, è esploso l’acquario “Aqua Dom”, una colonna alta circa 25 metri con 1.500 pesci situata nell’atrio dell’hotel Radisson Blu a Berlino, non lontano da Alexanderplatz. Due persone sono rimaste ferite dalle schegge di vetro. Si tratta dell’acquario cilindrico più grande al mondo.

Ancora ignote le cause del crollo, anche se per la polizia di Berlino non è stato un attentato terroristico. Alcuni media tedeschi parlano di cedimento strutturale dei materiali.

I pesci sarebbero fuoriusciti e sarebbero in gran parte morti. Nel 2020 l’acquario era stato completamente modernizzato e conteneva pesci tropicali di 100 diverse specie in un milione di litri di acqua. L’esplosione è stata così forte che è stata rilevata da due sismografi della capitale tedesca.

Twitter, continua la rivoluzione Musk. Sospesi per una settimana gli account di diversi giornalisti. Non mancano le polemiche.

Twitter ha sospeso gli account di diversi giornalisti che si occupano del social e del suo nuovo proprietario, Elon Musk. Ma solo per una settimana. È questa la novità introdotta dal fondatore di Tesla, determinato a cambiare la sua politica sugli account Twitter che tracciano i jet privati, compreso il suo.

Tra i giornalisti coinvolti, firme del New York Times, della Cnn, del Washington Post, ma anche alcuni reporter indipendenti e persino l’account della piattaforma Mastodon, che negli ultimi tempi è diventata un’alternativa a Twitter. A far finire questi account nel mirino dell’imprenditore sarebbero stati dei tweet dedicati alla sospensione dell’account dello studente che tracciava il suo jet privato.

Non sono mancate le reazioni, con il Nyt che ha chiesto spiegazioni ufficiali e la Cnn che ha annunciato la possibilità di “rivalutare” i suoi rapporti con Twitter.

Mondiali di vasca corta a Melbourne. Nei 100 misti trionfa l’azzurro Thomas Ceccon. Per lui si tratta della terza medaglia. Oro anche per Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero.

L’Italia trionfa ai mondiali di vasca corta a Melbourne: il nuotatore Thomas Ceccon, classe 2001, vince l’oro nei 100 misti, che prevede 4 stili in 4 vasche. Firmando il nuovo record personale sulla distanza in 50″97, è diventato campione del mondo. Ceccon ha vinto così la terza medaglia ai campionati in Australia, dopo quella d’oro ottenuta con la staffetta 4×100 stile libero e quella d’argento con la staffetta 4×50 stile libero. Gli azzurri hanno conquistato finora otto podi, da segnalare l’oro di Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero.

Per oggi è tutto. Grazie per averci seguito. Appuntamento alla prossima edizione del Gr Masterx.