Napoli-Eintracht e le rivalità nel calcio europeo

alt_rivalità

Una rivalità per procura, tra le più agguerrite del calcio europeo. È quella tra i tifosi del Napoli e dell’Eintracht Francoforte. Un’ostilità che affonda le proprie radici in trent’anni di rivalità tra napoletani e atalantini. Quella esplosa per le strade partenopee tra le due curve, in occasione del ritorno degli ottavi di Champions League, era infatti una guerra annunciata.

Quasi un quarto di secolo di amicizia, tra coreografie, trasferte e vagonate di birra. È il gemellaggio tra Atalanta e Eintracht Francoforte. L’inizio della fratellanza tra Eintracht Francoforte e Atalanta è la stagione 1998-1999. I bergamaschi, allora in Serie B, durante una trasferta a Treviso incrociarono per la prima volta una delegazione di tifosi tedeschi. Scesi in Veneto per acquistare materiale coreografico, essi furono stupiti dall’organizzazione e dal calore del tifo atalantino.

alt_rivalità

Il gemelaggio tra Atalanta e Eintracht Francoforte

Il derby a Brescia, nel 1999, primo banco di prova per i tedeschi. La rivalità tra Brescia e Atalanta è storica nel calcio italiano. In tanti scesero da Francoforte: fu l’inizio di un legame che perdura tutt’oggi. Gli ultras dell’Eintracht, dal 2002, sono una presenza fissa alla Festa della Dea. Il ritrovo estivo, a luglio, in cui la curva bergamasca coinvolge giocatori, tecnici e dirigenti.

L’Eintracht Francoforte è stato ospite a a Bergamo per diverse edizioni del trofeo Bortolotti. Il trofeo estivo organizzato dall’Atalanta, in memoria del compianto presidente Cesare. Gli ultras tedeschi sono scesi in Italia diverse volte per assistere a partite di campionato.

Gli scontri con la Lazio e l’Inter

Nel 2015, dopo gli scontri tra i tifosi dell’ Atalanta e l’Inter nelle strade intorno allo stadio, tra gli arrestati c’erano dei tedeschi. I tifosi dell’Eintracht si sono uniti agli atalantini nelle trasferte europee.  Tali esodi sono avvenuti in occasione degli incontri di Europa League dei bergamaschi, contro il Borussia Bortmund nel febbraio 2018 e lo scorso anno contro Bayer Leverkusen e Lipsia.

Nel 2018 e nel 2019, alcuni ultras atalantini si unirono ai tedeschi nelle trasferte italiane di Roma e Milano. L’Eintracht giocò infatti all’Olimpico contro la Lazio e a San Siro contro l’Inter.

La mappa delle rivalità del calcio europeo

La mappa dei gemellaggi europei tra tifoserie è comunque vastissima. Negli anni molte curve hanno costruito legami e antagonismi. Spesso il motivo è un’antipatia condivisa o una sintonia politica. Raduni, trasferte e sfide contro i nemici comuni sono i momenti in cui iniziare tali sodalizi. Gli stessi napoletani sono gemellati con il Monaco 1890 e il Borussia Dortmund, a loro volta nemici dell’Eintracht.

I tifosi della Stella Rossa di Belgrado sono stati recentemente gli autori del furto dello striscione dei Fedayn della Roma, acerrimi e storici dei campani. Un episodio che ha ricordato il rapporto proprio tra gli ultras serbi e quelli del Napoli.

In Europa le amicizie di lunga data tra le curve prescindono da blasone, classifica e campionati. Gli juventini ad esempio sono gemellati agli olandesi del Deen Haag. La Salernitana vanta un legame con lo Schalke 04, la Roma con il Panathinaikos, la Lazio con il West Ham. Il palcoscenico più prestigioso, quello della Champions League, sotto questo aspetto non conta nulla. Empoli e Sambenedettese, ad esempio, vantano un lungo sodalizio con le frange più estreme del Bayern Monaco.

 

No Comments Yet

Leave a Reply