Milano blindata per i funerali di Silvio Berlusconi

Milano si prepara a celebrare in Duomo, alle 15 del 14 giugno, i funerali di Stato per Silvio Berlusconi. La piazza sarà blindatissima, con varchi ben visibili e vie di fuga per il passaggio dei mezzi di soccorso e delle vetture delle autorità. I negozi possono restare aperti, ma è probabile che abbasseranno le saracinesche.

Al momento, l’ipotesi del Comune è di lasciare libero accesso alla piazza. Non occorrerà dunque un pass per entrare, ma la capienza potrebbe essere contingentata fino a un massimo di 20 mila persone, come si fa per i concerti. Saranno chiuse invece le fermate della metropolitana nei pressi della piazza. La stazione Duomo sarà inaccessibile dalle 10 alle 18 e verrà saltata dai treni M1 e M3. Diverse linee dei mezzi di superficie saranno deviate.

Molti eventi verranno inevitabilmente annullati, sia come forma di rispetto nei confronti del leader di Forza Italia che per questioni organizzative. Il primo annuncio è stato quello di Sky, che ha deciso di cancellare la festa per i suoi vent’anni, prevista per il 14 e 15 giugno al Palazzo Reale di Milano.

La cerimonia

La cerimonia per l’ultimo saluto a Berlusconi sarà celebrata dall’Arcivescovo Mario Delpini all’interno della cattedrale, che normalmente può accogliere cinque mila fedeli ma per questa occasione sarà riservata a circa duemila persone. È prevista la presenza delle maggiori cariche istituzionali: dalla presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre per la Commissione europea ci sarà il commissario all’Economia, Paolo Gentiloni.

Per ragioni di sicurezza non sono stati diffusi tutti i nomi dei capi di Stato stranieri che parteciperanno, ma tra le circa 1.800 personalità che siederanno nel Duomo ci saranno sicuramente l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad, il premier ungherese Viktor Orban e il presidente del Partito Popolare Europeo, Manfred Weber. Ai lati della piazza, due mega schermi permetteranno anche ai cittadini rimasti fuori di partecipare.

L’ultimo omaggio al Cavaliere
Omaggi a Berlusconi

Mentre in città proseguono i preparativi per i funerali, a Villa San Martino, dove si trova la salma di Berlusconi, continuano ad arrivare omaggi di centinaia di persone. «Grazie in eterno presidente» è la dedica lasciata nella notte su un grande striscione lungo circa 20 metri, a firma Curva Davide Pieri, un gruppo di tifo organizzato dell’AC Monza.

Elisa Campisi

SONO GIORNALISTA PRATICANTE PER MASTERX. MI INTERESSO DI POLITICA, ESTERI, AMBIENTE E QUESTIONI DI GENERE. SONO LAUREATA AL DAMS (DISCIPLINE DELL’ARTE DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO), TELEVISIONE E NUOVI MEDIA. HO STUDIATO DRAMMATURGIA E SCENEGGIATURA, CONSEGUENDO IL DIPLOMA TRIENNALE ALLA CIVICA SCUOLA DI TEATRO PAOLO GRASSI.

No Comments Yet

Leave a Reply