Ascolta “Puntata del 20 marzo 2022” su Spreaker.
A cura di Giorgia Colucci, Valeriano Musiu
Qual è l’impatto della crisi climatica e come la stiamo raccontando? Con Eco news proviamo a capirlo ogni settimana con una selezione delle storie più interessanti per capire meglio cosa sta avvenendo ai nostri ecosistemi e come la politica italiana e mondiale le sta affrontando. Un diario per orientarsi tra la stampa verde e le notizie ambientali, ma anche per capire quello che le nostre scelte e il nostro vivere quotidiano possono fare.
In questa puntata:
- Le auto elettriche non saranno la soluzione per la guerra in Ucraina
L’invasione russa dell’Ucraina ha fatto impennare i prezzi del petrolio e, a causa del costo della benzina, molte persone stanno considerando l’idea di comprare un’auto elettrica. Per i movimenti ambientalisti questa è senz’altro una buona notizia, ma ci sono anche alcuni problemi: la carenza di semiconduttori, ma anche il fatto che molti materiali essenziali per la transizione ecologica, come il nichel e il litio, siano prodotti in larga parte dalla Russia. Se il futuro è elettrico, insomma, sarà difficile fare a meno delle risorse russe. - La siccità sta mettendo in difficoltà le centrali idroelettriche
In Italia ci sono 4.654 centrali idroelettriche che producono una potenza totale di più di 21 gigawatt. Circa il 40 per cento della potenza di tutte le fonti rinnovabili in Italia. Ma nel 2022, in molte regioni del Nord Italia, non piove da oltre tre mesi. E le centrali idroelettriche non riescono a prendere abbastanza acqua per far girare le turbine. Per questo Assoidroelettrica chiederà il riconoscimento dello stato di calamità naturale. - Il nuovo sondaggio realizzato dal think tank indipendente ECCO Climate
ECCO ha sottoposto circa 2000 persone a un sondaggio per capire l’opinione pubblica italiana sulla pandemia e i cambiamenti climatici. Dai risultati emerge che gli italiani percepiscono la transizione ecologica come un’opportunità di cambiamento nelle diverse fasce d’età e orientamento politico. Anche se si diffonde una preoccupazione crescente per la situazione economica e sociale del Paese.
- Per la prima volta, l’Italia ha una sua strategia forestale nazionale
Dal 10 febbraio 2022 l’Italia ha un documento che delinea obiettivi, azioni e priorità nella gestione delle foreste. Lo scopo fondamentale è superare l’attuale frammentazione amministrativa. Gli obiettivi generali sono la gestione sostenibile delle foreste; l’utilizzo delle risorse forestali per uno sviluppo sostenibile delle economie; la conoscenza globale delle foreste.
- Il 25 marzo 2022 c’è lo sciopero globale per il clima
Il prossimo 25 marzo potete scendere in piazza con Fridays For Future e tutte le altre associazioni ambientaliste, nelle maggiori città italiane. Tra le altre cose, i movimenti chiedono che i leader mondiali passino dalle parole ai fatti e intraprendano una vera azione per la salvaguardia del clima.
Puoi ascoltare qui le altre puntate di Eco News – Un diario della terra attraverso giornali