NOTIZIARIO D’AGENZIA DI APRILE

Giovedì, 23 aprile:

9.50 – MS (Mariano Sisto)

IMPONEVANO A BRACCIANTI TURNI DI OLTRE 12H, ARRESTATA COPPIA

(IULM) – MILANO, 23 APR – Con l’accusa di caporalato la Polizia di Stato di Latina, questa mattina, ha tradotto agli arresti domiciliari una coppia di coniugi del posto, sequestrando due società agricole attive nel settore ortofrutticolo e floreale. Stando alle indagini, la coppia avrebbe costretto a lavorare anche dodici ore al giorno, per oltre un mese, numerosi braccianti per meno di 4 euro all’ora. Ai lavoratori non sarebbero stati riconosciuti straordinari, copertura sanitaria e presidi antinfortunistici. Disposto inoltre divieto di dimora nella provincia di Latina per altre tre persone indagate a vario titolo per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

 

10.37 – EM

COVID-19: NASCE CONSORZIO EUROPEO PER VACCINO, TEST IN ESTATE

(IULM) – MILANO, 23 APR – L’azienda italiana ReiThera, la tedesca Leukocare e la belga Univercelles creano il consorzio europeo per il vaccino. L’alleanza, riferiscono le aziende in una nota, ha come obiettivo lo sviluppo e la produzione rapida di un vaccino anti Covid-19. Attualmente il consorzio è al lavoro per avviare la sperimentazione clinica sull’uomo in Italia durante l’estate. «La produzione su larga scale varrà avvitata subito dopo», riferiscono le tre in una nota. Il potenziale vaccino si basa su un vettore virale e «vaccini simili hanno dimostrato di essere sicuri e immunogenici in migliaia di volontari sani», continua sempre in una nota il consorzio.

 

15.32 – EM 

COVID-19, IN FRANCIA DECIDONO I GENITORI SUL RITORNO A SCUOLA

(IULM) – MILANO, 23 APR – In Francia il ritorno a scuola degli alunni, previsto a partire dall’11 maggio, avverrà su base volontaria dei genitori e senza obblighi. A dare l’annuncio è il Presidente francese Emmanuel Macron in occasione di un incontro con i sindaci di Francia. Macron ha precisato anche che nella fase 2 sarà necessario imporre  l’uso della mascherina sui mezzi di trasporto pubblici e ha aggiunto che non ci saranno problemi a spostarsi da una regione all’altra.

 

15.49 – RB

 COVID-19: 89 APP IN USO IN 17 REGIONI PER GESTIRE I PAZIENTI

(IULM) –MILANO, 23 APR- Sono già 89 le app programmate per tracciare i contagi, gestire e fornire assistenza da remoto ai pazienti con Covid-19 in 17 regioni. Le uniche a non averle adottate restano Friuli Venezia Giulia, Molise e Calabria. “Tutti pazienti – sottolineano gli esperti – che, in questo periodo, hanno dovuto rinunciare a recarsi in ospedale o in ambulatorio per via dell’emergenza. Il 39% prevede visite a distanza; il 34% monitoraggio da casa e il 10% si rivolge a pazienti in RSA. Il 30% delle soluzioni proposte prevede un mix tra contatto telefonico ed email; il 27% usa il web; il 24% su piattaforme per teleconsulto e il 19% un’app su smartphone.

 

15.50 – MS (Mariano Sisto)

NESSUNA DICHIARAZIONE CONGIUNTA DOPO CONSIGLIO EUROPEO

(IULM) – MILANO, 23 APR – Non ci saranno conclusioni congiunte scritte al termine della videoconferenza dei leader Ue di oggi. È quanto appreso da fonti diplomatiche europee, che hanno invece specificato che sarà rilasciata una dichiarazione verbale alla stampa del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. L’auspicio, spiegano le fonti, è quello di “facilitare una discussione franca e aperta per avvicinare posizioni ancora distanti su alcuni punti”. L’iniziativa dell’Esecutivo comunitario è attesa per il 29 aprile. Non è da escludere l’ipotesi che entro la prima metà di maggio possa essere convocato un nuovo summit dei capi di Stato e governo.

 

16.07 – RB

CALCIO: LA UEFA SBLOCCA 70 MILIONI PER AIUTARE I CLUB EUROPEI

(IULM) – MILANO, 23 APR – Il Comunicato esecutivo della UEFA ha deciso di sbloccare seduta stante i pagamenti dei compensi dei club relativi al contributo alle loro competizioni nazionali. I paesi coinvolti sono 55 con le federazioni che riceveranno i pagamenti per un totale di 70 milioni di euro. L’aiuto economico della UEFA arriva a sostengo di un periodo di difficoltà del mondo del calcio per via delle minori entrate economiche causato dallo stop per via del Coronavirus. Il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha così commentato: “mentre la salute pubblica rimane la nostra principale preoccupazione, garantire un sostegno finanziario, legale e normativo prima di far ripartire il calcio in Europa è di fondamentale importanza per l’ECA e i suoi membri”.

 

16. 54 – RB

VITTIMA DI UN EQUIVOCO, DONNA INGLESE PARTORISCE IN UN PARCHEGGIO

(IULM) – MILANO, 23 APR – Una donna di 33 anni è stata protagonista di una vicenda alquanto bizzarra. La neo madre si stava recando insieme al compagno all’ospedale di Southampton quando a 2 km di distanza ha fatto fermare l’auto in preda alle contrazioni. L’uomo ha provato a sbracciarsi nei confronti di un’ambulanza di passaggio senza che questa però si fermasse. Come gli stessi operatori hanno poi raccontato, hanno scambiato quelle sbracciate come un gesto di apprezzamento per il lavoro da loro fatto contro il Coronavirus. Un equivoco terminato nel migliore dei modi con la donna che ha dato alla luce il neonato con l’aiuto di un’ostetrica via telefono grazie anche all’aiuto del direttore del supermercato adiacente al parcheggio che è stato prontamente chiuso al pubblico.

 

18.15 – MS (Mariano Sisto)                                                                                                                                                   

CARLO VERDELLI NON È PIÙ DIRETTORE DI LA REPUBBLICA

(IULM) – MILANO, 23 APR – Carlo Verdelli non e’ piu’ il direttore di “La Repubblica”. Lo annuncia lo stesso quotidiano nell’edizione online. “L’Editore ha comunicato oggi a Carlo Verdelli che non e’ piu’ il direttore di Repubblica. Il Cda di Gedi, che e’ in corso, indichera’ il nome del nuovo direttore”, si legge. Il Comitato di redazione in una nota aggiunge che “la redazione di Repubblica, appresa la notizia, e’ riunita in assemblea”.

 

20.23 – EM 

++CONTE: «ITALIA IN PRIMA FILA SULL’URGENZA DEL RECOVERY FUND»++

(IULM) – MILANO, 23 APR – «L’Italia è in prima fila nel chiedere il Recovery Fund. Uno strumento del genere era impensabile fino ad adesso e renderà la risposta europea più solida e coordinata». Ad affermarlo è il premier Giuseppe Conte in collegamento video da Palazzo Chigi in seguito al Consiglio europeo di questo pomeriggio. Conte spiega che i 27 paesi membri dell’Unione europea hanno riconosciuto l’urgenza del piano che sarà fondamentale per proteggere le economie in difficoltà e finanziare la ripresa. Inoltre, Conte scrive che la Commissione lavorerà in questi giorni per presentare il Recovery Fund già il prossimo 6 maggio.

 

Venerdì, 24 aprile:

10.42 – BP

GENOVA, TROVA LA MADRE MORTA E LA FA A PEZZI

(IULM) – MILANO, 24 APR – Una donna di 37 anni ha raccontato alla polizia di aver trovato la madre morta in casa in avanzato stato di decomposizione, di aver fatto a pezzi il cadavere e di aver messo i resti del corpo in dei sacchi lasciati nel bagno. Il fatto sarebbe accaduto tre giorni fa in un appartamento di via Bertuccioni a Marassi, a Genova.

Stando al racconto della figlia, la donna 63enne, si sarebbe suicidata impiccandosi. Nell’appartamento compiuto un sopralluogo da parte degli agenti delle volanti e della Squadra mobile. In corso indagini per accertare la veridicità del racconto o se possa essersi trattato di un omicidio. La figlia dovrà anche spiegare perché ha fatto a pezzi il corpo della madre.

 

14.08 – MS (Matteo Sportelli)

CORONAVIRUS, IL VENETO ALLENTA LA MORSA DEL LOCKDOWN

(IULM) – MILANO, 24 APR – Il governatore del Veneto Luca Zaia ha firmato una nuova ordinanza che anticipa così alcune deroghe alle restrizioni in vigore nel commercio: viene dato il via libera alla vendita del cibo per asporto nei take away, pasticcerie e gelaterie mantenendo il divieto di consumo all’interno dei locali. L’ordinanza comprende anche la revoca delle restrizioni per l’attività edilizia, la coltivazione ad uso agricolo per auto-consumo, il taglio boschivo per motivi di necessità e l’accesso ai cimiteri con obbligo di distanziamento.

 

15:35 – LDA

CORONAVIRUS: NAS PERQUISISCE L’RSA DI MEDIGLIA

(IULM) – MILANO, 24 APR – Sono state avviate delle perquisizioni da parte dei carabinieri del Nas nella Rsa di Mombretto di Mediglia, in provincia di Milano. Tali operazioni sono iniziate a seguito di un’indagine della Procura  di Lodi per i contagi e i morti nella struttura. L’inchiesta, al momento a carico di ignoti, mira ad approfondire l’ipotesi di epidemia colposa e omicidio colposo.

Intanto ci sono nuovi indagati tra i dirigenti del Pio Albergo Trivulzio, oltre al dg Giuseppe Calicchio. L’inchiesta è condotta dalla Procura di Milano per epidemia e omicidio colposo. Sono almeno cinque giorni che l’Rsa milanese non pubblica più sul suo sito il bollettino quotidiano per aggiornare sulla situazione.

 

16.20 – BP

++ OK CAMERA, DL CURA ITALIA È LEGGE ++

(IULM) – MILANO, 24 APR -Via libera definitivo della Camera in seconda lettura al Dl Cura Italia. I voti favorevoli sono stati 229, i contrari 123, gli astenuti 2. Il testo definitivo approvato da Montecitorio è quello uscito dal Senato. Sul provvedimento non si è trovata l’intesa alla Camera tra maggioranza e opposizione su ulteriori modifiche da apportare, suscitando le dure critiche delle forze di opposizione.

 

17.34 – LDA

SALA: DIMINUIRÀ CAPACITÀ TRASPORTO PUBBLICO

(IULM) – MILANO, 24 APR – Durante la fase 2 «diminuirà di molto la capacità del trasporto pubblico, per cui purtroppo aumenterà il traffico delle auto in una città che normalmente è inquinata», è quanto ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala parlando della fase 2 della mobilità cittadina, nel consueto video sui social. «Parlo di metrò, bus e tram», ha aggiunto, «troveremo delle formule per mettere il servizio in sicurezza: per esempio come si accederà alle stazioni del metrò, come le bloccheremo se il numero è eccessivo».

Sala ha poi chiamato i cittadini a collaborare  perché «abbiamo 1200 carrozze per la metropolitana, 1300 bus e 400 tram, ed è impensabile mettere della gente a controllare che abbiate la mascherina».

 

17.37 – BP

VIRUS, EMISSIONI CO2 -35% IN 2 MESI: QUANTO TARGET 10 ANNI

(IULM) – MILANO, 24 APR – Crollo della Co2 in Italia per l’effetto lockdown. In soli due mesi le emissioni di anidride carbonica hanno raggiunto un -35%. Realtà molto vicina a quello che dovrebbe essere il target da raggiungere in 10 anni, per centrare gli obiettivi di Parigi.

Sono i dati del dossier ‘Effetti del lockdown sulle emissioni di Co2 in Italia, prima analisi congiunturale’ di Italy for Climate, alleanza per il clima fra le imprese italiane della green economy. Tuttavia, avverte il dossier, senza misure straordinarie per una ripresa green, sarà boom di emissioni nel 2021.

 

18.38 – LDA

COVID-19: SCARCERATO PASQUALE ZAGARIA, NIENTE DOMICILIARI PER NITTO SANTAPAOLA

(IULM) – MILANO 24 APR – È stata disposta la scarcerazione per Pasquale Zagaria, l’imprenditore recluso al 41 bis e legato al clan dei Casalesi, fratello del superboss Michele Zagaria. A deciderlo è stato il Tribunale di Sorveglianza di Sassari, decisone presa anche a causa dell’indisponibilità da parte delle strutture sanitarie dell’Isola di poter garantire a Zagaria di proseguire la terapia di cui ha bisogno a causa di una grave malattia. Resta invece in carcere al regime 41 bis l’ergastolano Nitto Santapaola, a deciderlo è stato il giudice della Sorveglianza di Milano che ha bocciato la richiesta dei domiciliari del capomafia.

 

18.45 – MS (Matteo Sportelli)

CORONAVIRUS, CALANO I MALATI E AUMENTANO I GUARITI. ALTRI 420 DECESSI IN UN GIORNO

(IULM) – MILANO 24 APR – Continua, per il quinto giorno consecutivo il calo dei malati di coronavirus in Italia. Sono 106.527 gli attualmente positivi, con un calo di 321 malati rispetto a ieri. Sono salite a 25.969 le vittime per coronavirus in Italia, con un incremento di 420 in un giorno. Superano le 60mila le persone guarite dal coronavirus in Italia. Ad oggi sono 60.498, con un incremento rispetto a ieri di 2.992. Calano ancora i malati in terapia intensiva con un -94 che conferma il trend delle ultime settimane. Il dato è stato reso diffuso dalla Protezione civile.

 

20.58 – MS (Matteo Sportelli)

MORTO A 97 ANNI IL POLITICO E FILOSOFO ALDO MASULLO

(IULM) – MILANO 24 APR – È morto a Napoli Aldo Masullo. Il filosofo e politico era nato ad Avellino nel 1923. Nel giugno 2018 era diventato cittadino onorario del capoluogo campano nella cornice del Maschio Angioino. Stava ricoprendo il ruolo di docente in Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel corso della sua carriera politica è stato deputato, senatore e parlamentare europeo.

 

Sabato, 25 aprile:

9.48 – FP

++ ARABIA SAUDITA, BIN SALMAN ABOLISCE LA FUSTIGAZIONE ++

(IULM) – MILANO, 25 apr – “La decisione è un’estensione delle riforme dei diritti umani introdotte sotto la direzione del re Salman e la supervisione diretta del principe ereditario Mohammed Bin Salman”, si legge in un documento ufficiale del governo saudita. La flagellazione era utilizzata come pena per una serie di reati, come il sesso fuori dal matrimonio, l’ubriachezza molesta e l’omicidio. Altre forme di pena corporale, come l’amputazione per furto, sono tuttora in vigore.

 

11.30 – ST

CORONAVIRUS: AGGIORNAMENTI SUL NUMERO DEI CONTAGI

(IULM) – MILANO, 25 APR – «Il virus è più debole ma non è ancora il 25 aprile di questa guerra». Lo afferma Domenico Arcuri, commissario all’emergenza da coronavirus, nel corso della conferenza stampa condotta dalla sede dalla Protezione Civile.

Le persone attualmente positive sono più di 107 mila, con 

25.969 decessi e 60.498 guariti. A Milano sono in arrivo altri 87 infermieri volontari appartenenti alla task force del governo. Gli infermieri saranno operativi nelle corsie di Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e nelle Province autonome di Trento e di Bolzano.

Il 4 maggio, invece, partiranno i test sierologici a livello nazionale su un campione di 150mila persone.

 

11.56 – VF

FRESU SUONA “BELLA CIAO” IN UNA PIAZZA VUOTA A BOLOGNA

(IULM) – MILANO, 25 APR – A Bologna in una piazza Nettuno desolata il trombettista sardo Paolo Fresu ha intonato con il suo filicorno le note di “Bella Ciao”, reinterpretata, per celebrare la Festa della Liberazione.
«Questa piazza non è vuota ma è piena del ricordo dei caduti e del profondo senso di democrazia dei bolognesi» ha dichiarato il sindaco Virginio Merola.

 

12.00 – VF

RAI GULP FESTEGGIA LA FESTA DELLA REPUBBLICA

(IULM) – MILANO, 25 APR – Alle 14.10 anche Rai Gulp, canale guardato dai giovanissimi, festeggia il 75esimo anniversario della Liberazione con una puntata speciale. Il programma prevede la presenza di ragazzi che nonostante la quarantena, trasmetteranno dalle loro case interrogandosi sul significato della Festa, di ciò che ricorda e canteranno insieme in memoria della fine della guerra.
Tra i ragazzi che si collegheranno da tutta Italia ci saranno anche tre Alfieri della Repubblica premiati per i loro meriti civili dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

13.12 – FP

++ CORONAVIRUS, INDIA PERMETTE RIAPERTURA PICCOLI NEGOZI ++ 

(IULM) – MILANO, 25 apr – Il Ministro dell’Interno indiano ha deciso la riapertura dei piccoli negozi, oltre un mese dopo l’inizio del lockdown a causa della pandemia. Il governo ha comunque fortemente consigliato di far tornare al lavoro soltanto la metà del personale per ogni attività, utilizzando la mascherina e seguendo le regole del distanziamento sociale. Restano invece chiusi i centri commerciali e le grandi imprese situate in aree focolaio.

 

15.05 – FP

++ CORONAVIRUS, MONDO: 2,8 MLN DI CASI E 200MILA VITTIME ++

(IULM) – MILANO, 25 apr – I dati aggiornati della Johns Hopkins University sulla pandemia registrano il superamento dei 2,8 milioni di contagiati e quasi 200mila morti nel mondo, di cui 120mila in Europa. I guariti sono circa 800mila. Gli Stati Uniti restano il Paese con il maggior numero di decessi: 51mila, 1.258 nelle ultime 24 ore, in calo rispetto ai giorni scorsi. Fra i Paesi europei, l’Italia resta il più colpito, con circa 25.969 vittime, seguita dalla Spagna, con quasi 23mila morti, e dalla Francia, che ha superato i 22mila deceduti.

 

15.49 – VF

25 APRILE: DISORDINI PER LE STRADE DI MILANO

(IULM) – MILANO, 25 APR – Tensione nelle stradi milanesi nella mattinata del 25 aprile. La polizia infatti ha fermato in zona via Padova alle 11.50 di questa mattina, un corteo di antagonisti formato da una quindicina di militanti dei “Carc”(Partito dei Comitati di Appoggio alla Resistenza per il Comunismo).
Gli agenti hanno bloccato i manifestanti tra cui c’erano anche donne e anziani, uno di questi, in sella a una bici, è stato atterrato sull’asfalto.

 

15.55 – VF

A GENOVA RIAPRE IL PRIMO TEATRO IN ITALIA IL 25 APRILE

(IULM) – MILANO, 25 APR – In occasione della festa della liberazione, a Genova, è stato riaperto il teatro Carlo Felice. Ad affermarlo il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: «Mai come in questo momento si spera che questo 25 aprile sia una data di ripartenza, per il virus ma anche per l’economia. È una data particolare perché molto sentita. Con il concerto il Carlo Felice è il primo teatro in Italia che riapre. Come Genova si è liberata da sola il 25 aprile 1945 oggi credo possa segnare un altro passo in avanti».

 

16.30 – ST

CORONAVIRUS: DATI IN CALO IN IRAN

(IULM) – MILANO, 25 APR – Salgono a 89.328 le persone contagiate in Iran con 1134 contagi confermati nelle ultime 24 ore. Il novero della vittime ammonta a 5.650, con 3.105 pazienti attualmente in gravi condizioni. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Salute, Kianush Jahanpur. Intanto, nella giornata di ieri 24 aprile, in diversi Paesi del mondo islamico è partito il Ramadan, il mese di digiuno. Quest’anno, a causa della pandemia, moschee e mercati resteranno chiusi, mentre la preghiera collettiva serale avverrà nella abitazioni private. Secondo la Johns Hopkins University, i casi confermati in un altro Paese islamico come l’Arabia Saudita sono circa 14.000.

 

16.33 – VF

MATTARELLA OMAGGIA PRIVATAMENTE IL 25 APRILE

(IULM) – MILANO, 25 APR – Per la prima volta una festa della liberazione senza cortei e manifestazioni. Tutti hanno potuto comunque far sentire la propria voce intonando alle 15.00, dalla finestra di casa, la canzone “Bella Ciao”, flashmob promosso dall’Anpi.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto però il suo omaggio privato questa mattina per celebrare i caduti di quel giorno di 75 anni fa. Mattarella ha infatti visitato l’Altare della Patria rendendo onore al milite ignoto. La cerimonia in solitaria ha visto la presenza anche di due corazzieri, entrambi con la mascherina, e un trombettiere dei carabinieri che ha suonato il silenzio.

«Il 25 aprile è la nostra forza, unità per ripartire» queste le parole del Presidente che ha esortato l’Italia e gli Italiani a resistere ricordando e risaltando gli stessi valori che spinsero a lottare per la libertà contro la scellerata avventura nazifascista. Mattarella ha inoltre elogiato i combattenti della “prima linea” nella guerra che stiamo combattendo contro il nuovo coronavirus: medici, infermieri, volontari, operai e tutti coloro che ogni giorno rischiano la propria vita.

«Viva l’Italia liberata, l’Italia che resiste» sono state invece le parole del Premier Conte, scritte sui suoi canali social ricordando questo giorno tanto importante per la Repubblica con alcuni versi del celebre brano di Francesco De Gregori.

 

17.36 – VF

ROMA: AGGREGAZIONI IL 25 APRILE, GASPARRI ESPRIME IL SUO SDEGNO

(IULM) – MILANO, 25 APR – Aggregazioni irregolari sono avvenute oltre che a Milano anche a Roma in occasione del 75esimo anniversario della liberazione della Repubblica Italiana.

A dichiararlo è il Senatore Maurizio Gasparri, commissario del coordinamento Forza Italia Roma Capitale: «A Roma nel quartiere Pigneto c’è stata una vera e propria adunata illegale con intere famiglie e qualche striscione in commemorazione del 25 aprile. Un fatto gravissimo che deve essere immediatamente punito con l’arresto dei responsabili dei centri sociali promotori di questa vergognosa e sovversiva iniziativa».

Gasparri ricorda che tutti gli italiani sono costretti a rimanere a casa con grande sacrificio e che quindi non è ammissibile che si creino situazioni di tal genere.

 

19.00 -ST

+++CORONAVIRUS: IL PREMIER CONTE VALUTA LE PRIME RIAPERTURE+++

(IULM) – MILANO, 25 APR – Lunedì 27 aprile potrebbe essere il giorno scelto dal Governo per far ripartire alcune categorie produttive. Si tratta dei lavoratori che operano nel settore dell’edilizia, chi lavora alle costruzioni di navi e imbarcazioni, di locomotive e di materiale rotabile ferro-tranviario, del settore manifatturiero e del commercio. Il progetto messo a punto dalla task force del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, distingue e gradua per colori (verde, giallo e rosso con sfumature intermedie), in base all’esposizione al contagio delle varie attività produttive.

 

Domenica, 26 aprile:

5.50 – FU

+++ KIM JONG-UN FORSE MORTO O IN STATO VEGETATIVO+++

(IULM) – MILANO, 26 APR — Poche ore fa una tv di Hong Kong ha annunciato che il leader nord coreano sarebbe morto. I giornali giapponesi dicono invece che sarebbe in stato vegetativo. Un treno forse appartenente al leader Kim Jong Un è stato però avvistato in una località turistica nell’est della Corea del Nord. Lo mostrano alcune foto satellitari diffuse da un sito statunitense. Si infittisce il mistero dell’assenza del leader dagli impegni pubblici che persoste da 15 giorni. Fonti ufficiali dicono che Kim avrebbe subito un intervento cardiovascolare all’inizio del mese. Intanto la Nord Corea non fa ancora nessuna dichiarazione.

 

9.46 – VVG 

TERREMOTO NAPOLI: PANICO IN AREA FLEGREA E GENTE IN STRADA PER LA PAURA

(IULM) – MILANO, 26 APR – Nel napoletano, uno sciame sismico ha diffuso il panico alle 4,16 della scorsa notte e si è protratto fino alle 7,23 con 22 eventi registrati. Tre le scosse avvertite dalla popolazione sorpresa nel sonno. La prima di magnitudo 2.0, la seconda alle 4,41 di magnitudo 2.5 e quella più intensa di 3,1 alle 4.59. Negli ultimi sei mesi, questo è uno degli eventi più forti che ha interessato anche l’area occidentale di Napoli, in particolare la zona di Agnano Pisciarelli e tutto il territorio di Pozzuoli, tra Solfatara e Quarto. Non sembrano esserci danni a cose e persone.

 

11.21 – NR

++ È MORTO IL GIORNALISTA E POLITICO GIULIETTO CHIESA ++

(IULM) – MILANO, 23 APR – È morto il giornalista e politico Giulietto Chiesa. A dare l’annuncio, l’amico Vauro Senesi, sul suo profilo Facebook: ‘’Ricordo ancora i suoi occhi lucidi di lacrime a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra’’. I due avevano realizzato insieme il best seller ‘’Afghanistan Anno Zero’’.
Chiesa fu corrispondente da Mosca per L’Unità e La Stampa, ma anche per il Manifesto, Tg5, Tg1 e Tg3. Da sempre impegnato in politica, fu capogruppo del Pci nel consiglio provinciale di Genova dal 1975 al 1979. Chiesa ha continuato a esprimere le sue opinioni anche su vari giornali russi e, fino a pochi giorni fa, sulla tv online che aveva fondato, Pandora tv.

 

11.30 – NR

 ++È MORTO A ROMA IL REGISTA CLAUDIO RISI++

(IULM) – MILANO, 23 APR – Il regista Claudio Risi è morto a Roma all’età di 71 anni. Figlio di Dino e fratello maggiore di Marco, è deceduto a causa di complicazioni seguite a un infarto che lo aveva colpito due mesi fa. Ad annunciarne la morte è stata la famiglia.
Nel 1972 Risi inizia la sua carriera come aiuto regista di Mario Monicelli e di Carlo di Palma. Esordisce alla regia nella metà degli anni ’80, nel cinema con ‘’Windsurf – il vento tra le mani’’ e in televisione con ‘’Yesterday – vacanze al mare’’. Tra il 1987 e il 1989 ha diretto le tre stagioni della serie televisiva ‘’I ragazzi della 3C’’ con la quale ha vinto due Telegatti per il miglior telefilm italiano.

 

11.58 – FU

CORONAVIRUS, ECUADOR OSPEDALI AL COLLASSO, I CORPI NEI BAGNI 

(IULM) – MILANO, 26 APRILE – In Ecuador, le vittime di coronavirus vengono ammucchiate nei bagni, in attesa di essere portate negli obitori dove non c’è più posto: “Il personale non è sufficiente e neppure lo spazio”. Lo testimonia un infermiere che lavora nell’ospedale di Guayaquil. Quando è stata dichiartata l’emergenza a marzo, ogni infermiere è passato ad avere 15 pazienti sotto la sua responsabilità a 30. “Abbiamo 65 unità di terapia intensive occupate da pazienti con covid”. L’Ecuador ha registrato 23mila casi si covise 600 morti da 23 febbraio, ma il conteggio reale potrebbe essere più alto. Ad aprile i ddecessi sono triplicati rispetto alla media mensile

 

14.39 – VVG

UCCISA IN CASA A PUGNI E CALCI, PRESO IL COMPAGNO

(IULM) – MILANO, 26 APR – Ha picchiato la compagna di 34 anni per gelosia, pestandola con calci e pugni sulla testa e all’inguine. Arrestato l’uomo che viveva con lei. Cristian Michele Locatelli, 42 anni, nella notte tra il 30 e il 31 marzo, aveva riferito di una caduta accidentale della donna. Coperto dalla madre della vittima, indagata anche lei per aver sostenuto il compagno della figlia, non ha però convinto nè i soccorritori nè i medici che hanno poi segnalato quelle strane ferrite alla Questura di Bergamo.

 

18.44 – VVG

CORONAVIRUS UCCIDE SUPERSTITE AUSCHWITZ

IULM) – MILANO, 26 APR – Sopravvissuto ai campi di concentramento di Auschwitz, è stato stroncato dal coronavirus. Henri Kichka è morto così a 94 anni in una casa di cura in Belgio, a Bruxelles. Aveva definito la sua esperienza nel lager nazista “la morte stessa” lo scorso gennaio parlando con la Bbc. Il figlio Michel, su facebook ha scritto: : “Un microscopico virus è riuscito dove un intero esercito nazista ha fallito”. Nato a Bruxelles nel 1926, da una famiglia ebrea di origine polacca, Henri era stato deportato dopo l’occupazione del Belgio nel 1942. 60 anni dopo, ha pubblicato un libro di memorie della sua vita nel campo di concentramento.

 

18.54 – FU

CINA, WUHAN NON CI SONO PIU’ MALATI IN OSPEDALE

(IULM) – MILANO, 26 APRILE – A poche settimane dalla caduta del lockdown, che è stato rimosso dopo 76 giorni , Wuhan ha raggiunto gli zero. L’ultimo era in condizioni gravi ma è guarito il 24 aprile. Nella regione dell’Hubei I contagi sono scesi a meno di 50. La Cina però non è ancora fuori dal Coronavirus. Nella provicincia di Heilongjiang ci sono stati nuovi casi sabato, le infezioni sono salite a 549 e quelle importate sono a 386

 

21.15 – NR

CONTE: DAL 4 MAGGIO RIAPRONO CANTIERI PRIVATI E ATTIVITÀ DI MANIFATTURA

(IULM) – MILANO, 23 APR – Dal 4 maggio, sarà consentito il rientro nel proprio domicilio o residenza e l’accesso a ville e parchi pubblici, nel rispetto delle distanze di sicurezza. È quanto afferma il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi.  Stesso discorso per la ristorazione da asporto, il commercio all’ingrosso, i cantieri privati e tutte attività di manifattura. Sempre dal 4 maggio, saranno permessi i funerali, con la sola presenza dei familiari del defunto, si potrà far visita ai parenti e ripartiranno gli allenamenti dei professionisti per le discipline individuali. Per la riapertura del commercio al dettaglio, mostre e musei bisognerà invece aspettare il 18 maggio.

 

Lunedì, 27 aprile:

9.00 – GT

NAPOLI: POLIZIOTTO UCCISO DURANTE UN COLPO IN BANCA

(IULM) – Milano, 27 APR – A Napoli un agente è rimasto ucciso mentre tentava di bloccare un colpo in banca. Il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo ha espresso la sua vicinanza a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato. “Un tragico episodio che ci ricorda una volta di più quanto importante e prezioso è il lavoro che le nostre forze dell’ordine svolgono ogni giorno sulle strade per garantire la sicurezza dei cittadini”. Ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.

 

10.30 – GT

CORONAVIRUS: RUSSIA OLTRE 87MILA CASI. “FUORI TRA DUE MESI”

(IULM) – Milano, 27 APR – In Russia si contano 6.198 nuovi positivi per un totale di oltre 87mila casi in tutto il Paese dall’inizio dell’emergenza. I morti totali ad oggi sono 794 mentre i guariti sono saliti a 7.346. Mosca rimane l’epicentro della pandemia russa, mentre dal Cremlino il portavoce Dmitry Peskov dichiara l’uscita dalle difficoltà nel giro di un paio di mesi osservando quando accaduto in Italia e in Spagna. “Verso metà maggio dovremmo raggiungere questo plateau. Poi nel primo mese d’estate probabilmente tutto sarà più facile e tutte queste avversità saranno rapidamente dimenticate” ha detto Peskov, come riportato da Tass.

 

10.48 – GT

CORONAVIRUS: BONACCINI, SIAMO DELUSI SU SCUOLA E FAMIGLIA

(IULM) – Milano, 27 APR – Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna ha evidenziato la sua delusione sulla mancanza di dettagli in merito alle condizioni di scuole e famiglie nella Fase 2 del lockdown. “Dovranno organizzarsi, siamo delusi, non abbiamo ancora capito cosa succede. Abbiamo chiesto un ulteriore incontro alla ministra Azzolina che mi auguro avvenga questa settimana. Vogliamo capire col governo quali saranno gli strumenti a sostegno delle famiglie e abbiamo bisogno di linee guida e risorse per riaprire i centri estivi”.

 

13.09 – CZ

VENETO, SÌ A SPOSTAMENTI PER SECONDE CASE E BARCHE

(IULM) – Milano, 27 APR – La nuova ordinanza del governatore del Veneto Luca Zaia consente da domani lo spostamento nelle seconde case di proprietà o alle barche ormeggiate fuori del Comune di residenza per manutenzione e riparazioni. Inoltre dalle 18 di oggi è consentito spostarsi a piedi, individualmente, per attività motoria e all’aria aperta, anche in bicicletta, in tutto il territorio del Comune di residenza. Rimane l’obbligo di evitare assembramenti e di rispettare la distanza di un metro, con mascherina e guanti.

 

13.13 – CZ

CONFCOMMERCIO, A QUESTO PREZZO STOP VENDITE MASCHERINE

(IULM) – Milano, 27 APR – “Con le attuali dinamiche di mercato il prezzo massimo di 50 centesimi è una cifra che non sta né in cielo né in terra”. Lo ha dichiarato la vicepresidente di Confcommercio, Donatella Prampolini, sulla cifra indicata dal governo per la vendita di mascherine. Prampolini chiede di alzare il prezzo ad almeno 60 centesimi. “Altrimenti – sottolinea la vicepresidente – l’effetto immediato sarà che smetteremo di importarle. Intanto molte aziende hanno bloccato vendite e ordine”.

 

15.07 – CZ

BRASILE, MANDETTA CACCIATO: “BOLSONARO HA ESONERATO LA SCIENZA”

(IULM) – Milano, 27 APR – “Con la mia sostituzione, il presidente ha voluto esonerare la scienza”. Lo ha detto l’ex ministro della Salute brasiliano Luiz Henrique Mandetta, rimosso lo scorso 16 aprile dal presidente Jair Bolsonaro, perché difendeva il distanziamento sociale per fronteggiare l’emergenza coronavirus. La misura è stata osteggiata da Bolsonaro che ha così nominato, al posto di Mandetta, l’oncologo e proprietario di alcune cliniche private Nelson Teich.

 

15.18 – FG

BREXIT: JOHNSON ATTENDE UN PASSO AVANTI DALL’UE

(IULM) – Milano, 27 APR – Il Primo ministro britannico attende una «mossa politica da parte dell’Unione europea» per sbloccare i dossier del negoziato sulle future relazioni post Brexit. È quanto ha riferito oggi un portavoce di Johnson nel briefing di giornata con i giornalisti a Downing Street, dopo i segnali di stallo emersi la scorsa settimana. L’obiettivo del Regno Unito è andare oltre il cosiddetto “level playing field”, ossia l’allineamento normativo all’Ue che Bruxelles pretende come garanzia contro i rischi di concorrenza commerciale sleale e che Londra non vuole accettare in questi termini, visto che, come sostenuto dal portavoce di Johnson, l’obiettivo è arrivare ad un trattato di libero scambio.

 

15.40 – FG

ARCURI, 5 AZIENDE PRODURRANNO 660 MLN DI MASCHERINE A 0,38 EURO

(IULM) – Milano, 27 APR – Cinque aziende italiane – la Fab, la Marobe, la Mediberg, la Parmon e la Veneta Distribuzione – produrranno 660 milioni di mascherine chirurgiche che saranno vendute sul mercato italiano per un prezzo medio di 38 centesimi al pezzo. È il risultato dei contratti firmati tra queste aziende e il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri. «Voglio ringraziare queste eccellenze italiane che hanno mostrato una straordinaria disponibilità e un forte senso di responsabilità», ha dichiarato Arcuri che ha aggiunto: «Nessuno vende ad un prezzo superiore ai 50 centesimi».

 

16.07 – FG

POLIMI, AL VIA SEMINARI ONLINE CON DOCENTI INTERNAZIONALI

(IULM) – Milano, 27 APR – Il Politecnico di Milano lancia un percorso di formazione che coinvolge docenti di prestigiose università di tutto il mondo, per ripensare la didattica attraverso la tecnologia. L’iniziativa, lanciata dal MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e dalla Fondazione Crui, prevede un ciclo di webinar gratuito e aperto al pubblico dal 29 aprile al 29 maggio. «L’emergenza sanitaria sta spingendo le Università di tutto il mondo verso l’erogazione online di corsi dei formazione», spiega il Politecnico in una nota, in cui si legge anche che: «Farlo in modo efficace non è solamente questione di tecnologia e di piattaforme, ma di riprogettazione dell’approccio formativo e di conoscenza degli strumenti didattici digitali e dei relativi orientamenti pedagogici».

No Comments Yet

Leave a Reply