Notiziario di agenzia 4-8 aprile 2022

 

Lunedì 4 aprile 2022

Ore 9
++ Ucraina, Mattarella: fermare guerre affermando ragioni civiltà umana ++
(IULM) – MILANO, 4 APR. – «È questo un tempo che ci fa comprendere ancora meglio il valore della convivenza pacifica, del rispetto delle convenzioni internazionali tese a ridurre l’impatto delle guerre sulle popolazioni, della cooperazione tra i popoli. Fermare le guerre e le distruzioni è possibile, affermando in ogni dove le ragioni della civiltà umana alle quali non intendiamo derogare». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio Santina Bianchini, la presidente della Campagna italiana contro le mine Onlus, in occasione della Giornata internazionale per l’azione contro le mine e gli ordigni bellici inesplosi.

Ore 10
++ Ucraina, Polonia chiede commissione internazionale per genocidio ++
(IULM) – MILANO, 4 APR. –  «Stiamo proponendo una commissione internazionale per indagare su questo crimine di genocidio», ha dichiarato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, riferendosi all’uccisione di civili in città come Bucha vicino alla capitale Kiev.  

Ore 11
++ Uffizi luogo cultura più visitato in Italia nel 2021 ++
(IULM) – MILANO, 4 APR. –  Per la prima volta, nel 2021 le Gallerie degli Uffizi sono state il luogo di cultura più visitato d’Italia con 1.721.637 ingressi. Superano così il Colosseo (al secondo posto con 1.633.436 ingressi), il Parco archeologico di Pompei (1.037.766) e i Musei Vaticani (1.612.530). A renderlo noto sono le Gallerie degli Uffizi in base alla classifica stilata dal Giornale dell’Arte sui visitatori di musei ed esposizioni in Italia e nel mondo nel 2021.

++Ucraina, Zelensky si reca all’ospedale di Bucha++

(IULM) – MILANO, 4 APR – Volodymyr Zelensky ha visitato la città di Bucha, dove si è recato all’ospedale cittadino. Il presidente ucraino ha parlato di genocidio riferendosi alle immagini dei civili disarmati uccisi in mezzo alle strade. “Non erano militari, non avevano armi. Non ponevano alcuna minaccia. Quanti altri casi come questi ci sono ora nei territori occupati?”, si è chiesto Zelensky. Nel frattempo le forze ucraine hanno ripreso il controllo della località a nord ovest di Kiev.

++Twitter vola a Wall Street, Elon Musk prende il 9%++

(IULM) – MILANO, 4 APR – Elon Musk è diventato il maggiore azionista di Twitter con una quota del 9,2% del capitale pari a 73,5 milioni di azioni. Grazie a questa operazione, nel pre-mercato il titolo è balzato di oltre il 25%, fino a sfiorare i 51,2 dollari per azione. Il Ceo di Tesla è da tempo uno degli utenti più attivi su Twitter. La sua manovra arriva un po’ a sorpresa perché in passato non erano mancate critiche alle policy dello stesso social.

Caso Cucchi, il Pg chiede conferma delle condanne

(IULM) – MILANO, 4 APR – Il Pg della Cassazione, Tomaso Epidendio, ha chiesto la conferma delle condanne per i quattro carabinieri implicati nella morte di Stefano Cucchi, pestato a sangue nella caserma Casalina di Roma nella notte tra il 15 e il 16 ottobre del 2009. “Fu una via crucis notturna quella di Stefano Cucchi, portato da una stazione all’altra”, ha sottolineato il Pg durante l’udienza, definendo quelle dei carabinieri una “punizione corporale di enorme gravità».

10mila studenti ucraini accolti nelle scuole italiane

(IULM) – MILANO, 4 APR – Come riporta il Ministero dell’Istruzione ammonta ad un totale di 10.064 alunni il numero dei ragazzi ucraini accolti nelle scuole italiane. Di questi, 1.930 sono nelle scuole dell’infanzia, 4.876 nella scuola elementare, 2.467 nella secondaria di I grado, 791 alle scuole superiori.

++ Omicidio Cucchi: condanne ridotte a 12 anni ++

(IULM) – MILANO, 4 APR – Ridotta a 12 anni dalla Cassazione la condanna per l’omicidio preterintenzionale di Stefano Cucchi nei confronti dei carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro: la pena passa da 13 a 12 anni di reclusione. «Possiamo mettere la parola fine su questa prima parte del processo sull’omicidio di Stefano. E’ stato ucciso di botte, giustizia è stata fatta nei confronti di loro che ce l’hanno portato via”.

++ Serie A: il Milan frena col Bologna ma resta in vetta ++

(IULM) – MILANO, 4 APR – Si chiude la 31esima giornata di Serie A con i posticipi del lunedì. Il Milan frena a San Siro col Bologna: finisce 0-0. I rossoneri restano in vetta alla Serie A con 67 punti, dietro insegue il Napoli a 66. L’Inter è terza ferma a 63: da recuperare la  gara contro la squadra di Mihajlovic. Il Verona supera il Genoa 1-0 nel posticipo del pomeriggio alle 18.

Martedì 5 aprile 2022

++Corea del Nord: in caso di attacco di Seul useremo armi nucleari++

(IULM) – MILANO, 5 APR – La Corea del Nord userà le sue armi nucleari per eliminare l’esercito sudcoreano nel caso di un attacco preventivo da parte di Seul. Lo ha assicurato Kim Yo-jong, sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un. Il messaggio, diffuso dai media statali, è il secondo lanciato in tre giorni contro i commenti della scorsa settimana del Capo della Difesa del Sud, Suh Wook, sulle capacità militari delle sue forze armate.

++Ucraina: colpito ospedale pediatrico a Mykolaiv. Al via corridoi umanitari++

(IULM) – MILANO, 5 APR – È stato colpito l’ospedale pediatrico della città ucraina di Mykolaiv. I russi hanno usato bombe a grappolo vietate dalla Convenzione di Ginevra, causando diverse vittime, tra cui bambini. Oggi, intanto, sono previsti sette corridoi umanitari in Ucraina, compresa la città assediata di Mariupol. Lo ha reso noto il Capo del Ministero della Reintegrazione Iryna Vereshchuk su Telegram.

++Cucchi: si sono costituiti i due carabinieri condannati++

(IULM) – MILANO, 5 APR – I carabinieri condannati ieri dalla Cassazione a 12 anni di reclusione per l’omicicio di Stefano Cucchi si sono consegnati alla caserma Ezio Andolfato di Santa Maria Capua Vetere a Caserta. Raffaele D’Alessandro e Alessio Di Bernardo sono arrivati nel cuore della notte. «Sono amareggiato perché non sono l’assassino di Stefano Cucchi, ma rispetto la decisione dei giudici perché sono un carabinieri nell’animo», ha affermato Raffaele D’Alessandro.

++Kiev, trovati casi di tortura di massa, anche bimbi++

(IULM) – MILANO, 5 APR – Il difensore civico ucraino Lyudmila Denisova ha denunciato casi di tortura nei confronti dei civili. Nei territori liberati dagli «occupanti razzisti» sono stati infatti trovati «cadaveri di uomini con le mani legate, torturati e poi uccisi a sangue freddo». Tra le vittime anche bambini di meno di 10 anni. 

Usa, “lapsus” di Trump: ammette sconfitta elezioni 2020

(IULM) – MILANO, 5 APR – Per la prima volta in due anni Donald Trump ha ammesso la sconfitta elettorale del 2020. In una videointervista con un gruppo di storici, l’ex presidente si è lasciato sfuggire il fatto di «non aver vinto le elezioni», prima di ribadire però che il voto è stato «truccato».

+Po, emerso borsone con dentro un cadavere+

(IULM) – MILANO, 5 APR – Dalle acque del Po è affiorato un borsone che conteneva un cadavere. La procura di Rovigo, provincia nella quale è stato trovato il corpo, indaga per omicidio. Lo stato di decomposizione rende difficile l’identificazione della vittima, anche se dai primi accertamenti sembra trattarsi di una donna. 

Borse, Mosca chiude in calo con un – 4,4%

(IULM) – MILANO, 5 APR – Chiusura di giornata in netto calo per la borsa di Mosca con un – 4,4 %, con l’indice Moex a 2.662 punti, nel giorno in cui l’Ue ha annunciato il quinto pacchetto di sanzioni contro la Federazione russa dall’attacco all’Ucraina. Il rublo guadagna qualcosa sull’euro, con gli scambi a 91,2, e perde invece nei confronti del dollari, scambiato a 83,5.

+++Zelensky all’ ONU: ”Tribunale sul modello Norimberga per la Russia+++

(IULM) – MILANO, 5 APR –Scontro al consiglio di sicurezza dell’Onu tra Zelensky e la delegazione Russia. All’appello del Presidente ucraino di rimuovere la Russia dal Consiglio di Sicurezza, Mosca ha risposto dicendo che le accuse sono infondate. Alla fine della discussione, l’inviato della Cina, Zhang Jun, non ha condannato la Russia per gli orrori di Bucha ma ha chiesto un’indagine indipendente. Zhang ha detto che “le immagini da Bucha sono inquietanti ma i fatti devono essere stabiliti da un’indagine indipendente. Le questioni umanitarie non devono essere strumentalizzate”.

Champions League, vittorie per Manchester City e Liverpool

(IULM) – MILANO, 5 APR – Nell’andata dei quarti di finale di Champions le due inglesi vincono e iniziano ad intravedere la semifinale. Il City di Guardiola batte l’Atletico Madrid 1-0 grazie al gol di Kevin De Bruyne. Liverpool corsaro in Portogallo contro il Benfica. Vince 3-1 con i gol di Konate, Mane e Luis Diaz. Per i portoghesi ha segnato il momentaneo 1-2 Nunez.

Mercoledì 6 aprile 2022

+EU: espulsi 200 diplomatici russi. Mosca: “atto ostile”+

(IULM) – MILANO, 6 APR- Mosca “risponderà ad ogni atto ostile contro la Russia”. Sono queste le parole del portavoce del ministero degli Esteri del Cremlino che, secondo l’agenzia Tass, condanna l’espulsione dei diplomatici russi da vari Paesi europei. Di fronte alle centinaia di morti scoperti ieri a Borodyanka e ai racconti delle atrocità commesse dai soldati del Cremlino, l’Unione Europea e Washington cercano d’intensificare la pressione economica e diplomatica su Mosca, già colpita da una imponente serie di sanzioni decise in tutto il mondo. Nella giornata di oggi, si discuterà il quinto pacchetto di sanzioni europee da 20 miliardi, presentato ieri dalla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. 

L’Aquila: ricordo delle vittime del sisma e appello di pace

(IULM) – L’AQUILA, 6 APR – Dopo due edizioni in cui la città non ha potuto vivere l’anniversario del terremoto in maniera collettiva, migliaia di fiaccole tornano ad attraversare via XX Settembre, una delle strade più colpite dal sisma che, tredici anni fa, nella notte tra il 5 e il 6 aprile 2000 distrusse L’Aquila e i comuni circostanti. In corteo anche bandiere della pace e bandiere dell’Ucraina, a suggerire un appello alla pace.

Ucraina: Twitter limita accesso alla propaganda russa

(IULM) – MILANO, 6 APR – Twitter ha annunciato l’introduzione di misure che limiteranno l’impatto della propaganda ufficiale russa sull’Ucraina sul suo social network. Gli account ufficiali russi non verranno più “raccomandati” agli utenti di Twitter su tutte le categorie dell’app, inclusa la ricerca, fa sapere la piattaforma in un comunicato. Twitter, come Facebook e Instagram, aveva già messo al bando i media ufficiali russi Rt e Soputnik, considerandoli fabbriche di ‘fake news’.

++Russia: Peskov, abbiamo le risorse per pagare debito++

(IULM) – MILANO, 6 APR – La Russia ha “tutte le risorse necessarie per ripagare il proprio debito”. Queste le parole del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla Tass. Peskov ha sottolineato che “una gran parte delle riserve sono state bloccate all’estero, quindi, se il blocco continua e le operazioni effettuate con valuta congelata vengono bloccate, le cedole potrebbero essere pagate in rubli”. Peskov ha poi aggiunto: “Anche se è impossibile, teoricamente si potrebbero proclamare alcune situazioni di insolvenza, ma sarebbero situazioni di default artificiali”.

++Kiev, 25 ragazze violentate dai russi a Bucha++

(IULM) – MILANO, 6 APR – 25 ragazze hanno raccontato di avere subito violenze dalle forze russe a Bucha. Lo ha dichiarato alla BBC un alto funzionario ucraino. “Le violenze sono avvenute un mese fa. Continueremo a documentare questi terribili crimini e ogni criminale sarà punito”: queste le parole di Lyudmyla Denisova, commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, mentre Mosca nega di aver compiuto atrocità a Bucha.

++Orban, chiesto a Putin cessate fuoco, invitato a Budapest++

(IULM) – MILANO, 6 APR – Viktor Orban ha dichiarato di aver parlato con Vladimir Putin, esortandolo a dichiarare “un cessate il fuoco immediato”, e di averlo invitato a Budapest insieme ai leader di Francia, Germania e Ucraina. “Ho suggerito al presidente Putin di dichiarare un cessate il fuoco immediato”, ha affermato il premier ungherese in una conferenza stampa: “La sua risposta è stata positiva, ma con delle condizioni”.

DEF: approvato all’unanimità

(IULM) – MILANO, 6 APR – La riunione del Consiglio dei Ministri, avvenuta dopo quella della cabina di regia e avente come oggetto il Documento di Economia e Finanza si è conclusa, portando il DEF  a essere approvato all’unanimità. 

Quirinale: Carta di Firenze consegnata a Mattarella

(IULM) – MILANO, 6 APR – La Carta di Firenze – il documento redatto in occasione dell’incontro tra i sindaci e i vescovi del Mediterraeo (avvenuto nel capoluogo toscano dal 24 al 27 febbraio) – è stata consegnata oggi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il passaggio è avvenuto per mano del Cardinale Gualtiero Bassetti (Presidente della CEI), del Cardinale Giuseppe Betori (Arcivescovo di Firenze) e del sindaco di Firenze, Dario Nardella, che sono stati ricevuti dal Capo dello Stato, questa mattina, al Quirinale.

+ Draghi: firmato il Dpcm per auto e moto elettriche +

(IULM) – MILANO, 06 APR – Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Dpcm che porta a finanziare gli incentivi relativi all’acquisto di automobili e motociclette elettriche. ibride e a bassa emissione. La proposta è arrivata dal Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.
Il provvedimento prevede lo stanziamento di 650 milioni di euro l’anno, per un periodo di tre anni, e sarà di quasi 2 miliardi la somma accumulata ad arrivare al 2024. Esso entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione dello stesso sulla Gazzetta Ufficiale.

Giovedì 7 aprile 2022

+++ Kiev: 167 bambini morti dall’inizio della guerra +++

(IULM)- MILANO, 07 APR – Sono stati uccisi 167 bambini ucraini dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina. Intanto i feriti salgono a oltre 297, secondo l’Ufficio del Procuratore generale ucraino. Quest’ultimo ha dichiarato che “queste cifre non sono definitive”. Il numero più alto di bambini colpiti si trova nella regione di Kiev e nel Donetsk. Ad oggi 928 istituzioni educative in Ucraina sono state danneggiate da bombardamenti, 84 delle quali sono state completamente distrutte.

Le maggiori sigle sindacali incontrano il premier Draghi

(IULM)- MILANO, 07 APR – Cgil, Cisl e Uil sono arrivati a Palazzo Chigi per incontrare il premier Mario Draghi. La riunione segue l’approvazione del Def in Consiglio dei ministri.  A partecipare il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini e il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri. Non è presente il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, perché contagiato da Covid. Al suo posto ci sono i segretari confederali Ignazio Ganga e Giulio Romani. Partecipa, tra gli altri, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

+ Fidanzata di Jamal Khashoggi: no al trasferimento del processo +

(IULM)- MILANO, 07 APR – Hatice Cengiz ha annunciato che farà ricorso contro il trasferimento del processo sull’uccisione del compagno Jamal Khashoggi all’Arabia Saudita. Il giornalista era stato assassinato nell’ottobre 2018 all’interno del consolato saudita di Istanbul, e oggi un tribunale della capitale ha annunciato questa decisione. “Qui abbiamo un sistema giudiziario che risponde alle rimostranze dei cittadini: come tale, faremo ricorso”, ha detto Cengiz ai giornalisti mentre lasciava il tribunale di Istanbul.

++Processo Ponte Genova: tutti a giudizio i 59 imputati++

(IULM) – MILANO, 07 APR – Giovanni Castellucci, ex Amministrazione Delegato di Autostrade per l’Italia è stato rinviato a giudizio per il crollo del ponte Morandi avvenuto a Genova il 14 agosto 2018. A processo anche le altre 58 persone imputate: questa la decisione del giudice dell’udienza preliminare per il tribunale di Genova, Paola Faggioni. Il processo del crollo del ponte che causò la morte di 43 persone, inizierà il prossimo 7 luglio. Il gup ha accolto il patteggiamento di Autostrade e di Spea, l’azienda che si occupava delle manutenzioni: le società pagheranno circa 30 milioni uscendo dal processo.

++Ucraina, Von der Leyen domani incontrerà Zelensky a Kiev++

(IULM) – MILANO, 07 APR – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen volerà a Kiev domani, venerdì 8 aprile, insieme all’alto rappresentante per la politica estera Josep Borrell per incontrare il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Nel tardo pomeriggio di giovedì 7 aprile, Bruxelles dovrebbe varare il quinto pacchetto di sanzioni contro la Russia, con il probabile rinvio dell’embargo sul carbone. Il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato alla Nato che “la guerra per il Donbass vi ricorderà la seconda guerra mondiale” e ha supplicato gli alleati “o ci aiutate ora, in giorni, o l’aiuto arriverà tardi”.

Colombia: torrente straripa e inonda Antioquia, dieci morti

(IULM) – MILANO,07 APR – Il torrente La Antigua nella località di Abriaquì, nella parte occidentale del dipartimento colombiano di Antioquia a Bogotà, è straripato inondando abitazioni e bloccando l’ingresso alla miniera El Porvenir, dove stavano lavorando alcune persone. Lo straripamento è stato causato dalle piogge torrenziali cadute nelle ultime 24 ore, che hanno provocato numerose frane. Il bilancio provvisorio è di almeno dieci morti, altrettanti feriti e sette dispersi. Non è la prima volta che il dipartimento di Antioquia viene colpito dal maltempo: lo scorso inverno aveva causato almeno 15 morti e gravi danni a case ed infrastrutture. Il sindaco di Abriaquì, Hector Urrego, ha fatto sapere che da ieri sera è stato attivato un posto di comando unificato insieme ai vigili del fuoco. 

Scoperta la galassia più lontana dalla Terra nell’Universo  

(IULM) – Milano, 07 APR – Un gruppo internazionale di astronomi del Centro di Astrofisica Harvard & Smithsonian ha scoperto l’oggetto astronomico più lontano dalla Terra nell’Universo. La galassia, che gli studiosi hanno chiamato Hd1, dista infatti dal nostro pianeta circa 13,5 miliardi di anni luce e, essendo nata solo 300 milioni di anni dopo il Big Bang, potrebbe ospitare le stelle più antiche del cosmo o un buco nero 100 milioni di volte più grande del Sole. Gli studiosi infatti, tra cui c’è anche un italiano, Fabio Pacucci, hanno difficoltà ad approfondire le conoscenze su Hd1 a causa della grande distanza a cui quest’ultima si trova. Per ora sappiamo che la galassia è molto luminosa per quanto riguarda le frequenze ultraviolette. Questo è indice della presenza di forti processi energetici al suo interno, che effettivamente la portano a creare più di 100 stelle ogni anno. Per raggiungere questa scoperta sono state necessarie più di 1200 ore di osservazione attraverso l’uso di 3 telescopi terrestri e uno spaziale.

++ Russia sospesa dal Consiglio per diritti umani dell’Onu ++

(IULM) – Milano, 07 APR – Con 93 voti a favore, 24 contrari e 58 astenuti l’Assemblea Generale dell’Onu ha sospeso la Russia dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Tra gli Stati che si sono opposti alla decisione ci sono Cina, India, Bielorussia, Corea del Nord, diversi Paesi africani, mediorientali, centro e sudamericani, nonché qualche ex repubblica sovietica. Il ministero degli Esteri russo ha definito la sospensione «illegale». Invece, il portavoce del presidente Putin, Vladimir Peskov, a Sky News Uk ha dichiarato che il Cremlino è «dispiaciuto» per l’esito del voto. Ha aggiunto poi che, in ambito internazionale, «la Russia continuerà a difendersi con tutti i mezzi legali» a sua disposizione, negando inoltre la possibilità che Putin possa essere giudicato da una corte internazionale. Riguardo al conflitto in corso, Peskov ha ammesso che il suo Paese ha subito «perdite significative» e ha definito l’operazione «una tragedia». Tuttavia, ha sostenuto anche che le operazioni stanno andando secondo i piani e che il ripiegamento dalla regione di Kiev è «un gesto di buona volontà» compiuto per favorire i negoziati.

++Gli Stati Uniti revocano i privilegi commerciali alla Russia++

(IULM) – Milano, 07 APR – Il Senato e il Congresso degli Stati Uniti d’America hanno revocato alla Russia la clausola di nazione più favorita e, di conseguenza, i privilegi commerciali che essa aveva con gli Usa. In questo modo, si apre la possibilità che vengano imposti pesanti dazi sui prodotti fatti in quel Paese.
Successivamente, il Congresso ha anche approvato il divieto di importazioni di petrolio, gas e carbone dalla Russia. Quest’ultimo provvedimento, già passato per il Senato, andrà ora al presidente Joe Biden per la firma.

Venerdì 8 aprile 2022

Attentato a Tel Aviv: killer localizzato e ucciso

(IULM) – ISRAELE, 8 APR. – L’attentatore, che la scorsa notte ha ucciso due persone e ne ha ferite dieci nel centro di Tel Aviv, è stato localizzato e ucciso durante la cattura. L’attacco è avvenuto in una strada piena di bar e ristoranti verso le 9 di sera. Subito dopo è partito un inseguimento casa per casa che è durato tutta la notte e ai cittadini è stato chiesto di non uscire. Alla fine il killer è stato trovato a Jaffa, nelle vicinanze di una moschea. Finora nessuna organizzazione terroristica ha rivendicato l’attacco, ma questo episodio è solo l’ultimo della lunga serie di attentati verificatisi nelle ultime settimane nel Paese.

Pentagono: Putin ha rinunciato a conquistare Kiev

(IULM) – MILANO, 8 APR. – Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe rinunciato a conquistare Kiev: lo ha detto ieri durante un’audizione parlamentare il ministro della Difesa statunitense, Lloyd Austin. “Putin pensava che avrebbe potuto conquistare molto rapidamente l’Ucraina e la capitale. Si era sbagliato”, ha aggiunto il capo del Pentagono. Putin starebbe quindi concentrando i suoi sforzi nel sud e nell’est del Paese. Intanto nella notte ci sono state altre esplosioni ad Odessa che hanno colpito alcune infrastrutture e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ipotizzato che la Russia stia compiendo a Mariupol azioni scioccanti quanto quelle di Bucha.

++Blitz antimafia contro un clan nel leccese++

(IULM) – MILANO, 8 APR. – Sono 17 i provvedimenti cautelari eseguiti nei confronti degli appartenenti al clan Brigante, che opera nel leccese. Le accuse sono di associazione a delinquere di stampo mafioso, associazione finalizzata al traffico ed alla commercializzazione di sostanze stupefacenti, estorsione e violazione della legge sulle armi. Tre individui erano già detenuti, mentre in dieci sono stati arrestati e altri quattro sono stati messi ai domiciliari.

Padre e figlia arrestati: truccavano concorsi universitari

(IULM) – MILANO, 8 APR. – Arrestati due chirurghi del Policlinico di Palermo “Paolo Giaccone”, avrebbero truccato concorsi per professori ordinari e ricercatori universitari. Sono finiti ai domiciliari, per ordinanza dei carabinieri del Nas, un ex primario del Policlinico, Gaspare Gulotta e la figlia Elena. Indagate altre dieci persone, attualmente sono in stato di libertà.

Vendevano droga dalla finestra, 10 arresti nel Milanese

(IULM) – MILANO, 8 APR. – Dieci persone, tra cui una famiglia con figli e nonna, sono state arrestate dai carabinieri di Sesto San Giovanni (Milano) a Paderno Dugnano e Cesenatico (Forlì-Cesena). Lo spaccio avveniva dalla finestra di casa, giorno e notte, al piano terra di uno stabile di via Reali a Paderno.


+Kramatorsk, attacco sui civili in fuga+

(IULM) – MILANO, 8 APR. – Uno o più missili hanno colpito questa mattina la stazione di Kramatorsk, nella parte della regione di Donetsk controllata da Kiev. I morti sono almeno 50 e 100 i feriti. Tra le vittime anche 10 bambini. Le autorità ucraine parlano di attacco russo mentre Mosca e i separatisti negano ogni responsabilità. Sui resti di un missile si legge la scritta in russo: “per i bambini”.

Bankitalia: crescita al 2% in uno scenario di guerra prolungata

(IULM) – MILANO, 8 APR. – L’impatto della guerra in Ucraina ridurrebbe la crescita del Pil in Italia attorno al 2% nel 2022-2023 nello scenario “intermedio”, nel caso in cui proseguissero le ostilità. Lo indica il bollettino economico di Bankitalia, che fornisce tre diversi possibili scenari. In caso di una rapida risoluzione del conflitto, la crescita sarebbe invece di circa il 3% nel 2022 e nel 2023. Nel quadro più grave, che presuppone anche un’interruzione dei flussi di gas russo solo in parte compensata da altre fonti, il Pil diminuirebbe di quasi mezzo punto percentuale nel 2022-2023.

Istat: le nascite in Italia sono al minimo storico, ma la natalità è in ripresa

(IULM) – MILANO, 8 APR. – Nel 2021 le nascite in Italia sono calate sino al minimo storico: i 399.400 bambini venuti alla luce nel corso dell’anno segnano un calo dell’1,3% rispetto al 2020. Nel report relativo agli indicatori demografici, l’Istat evidenzia comunque segnali di ripresa della natalità nella parte finale dell’anno. Verso il ritorno alla normalità anche i matrimoni, con 179 mila celebrazioni (3 ogni mille abitanti), quando nel 2020 se ne celebrarono appena 97 mila (1,6 per mille).

Guerra Ucraina, il sindaco di Kiev: “ho invitato il Papa, sta cercando una data, porterà la pace”

(IULM) – MILANO, 8 APR. – Vitali Klitschko, il sindaco di Kiev, ha invitato il Papa a far visita alla capitale dell’Ucraina, martoriata dalla guerra: il Pontefice starebbe cercando una data utile per organizzare il viaggio. La ‘missione’ del Pontefice sarebbe quella di portare la pace in un territorio martoriato dal conflitto ormai da troppo tempo. 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply