Notiziario d’agenzia marzo 2024

ECONOMIA ore 01:37

Borsa Tokyo, apertura in ribasso -0,18%

(IULM) – TOKYO, 26 MAR – In apertura il listino Nikkei segna una variazione negativa dello -0,18% e una perdita di 74 punti. Lo Yen resta debole contro il dollaro a 151,30 e perde anche sull’euro.

ESTERI ore 01:48

Colloquio Blinken-Gallant, USA contro invasione Rafah

(IULM) – WASHINGTON, 26 MAR – Il Segretario di Stato Antony Blinken ha incontrato il Ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ribandendo “il sostegno degli Stati Uniti per assicurare la sconfitta di Hamas, anche a Rafah, pur ribadendo l’opposizione all’invasione di Rafah”.

CULTURA E SPETTACOLO ore 01:54

Grande Fratello 2024, vittoria inaspettata di Perla Vatiero

(IULM) – MILANO – 26 MAR – Finale a sorpresa per l’ultima puntata del Grande Fratello. A vincere è Perla Vatiero, protagonista di Temptation Island 2023, che ha battuto Beatrice Luzzi all’ultimo televoto. «Grazie a tutti, ancora non ci credo», afferma la vincitrice. La candidata salernitana vince con il 55% delle preferenze, rispetto alla concorrente ferma al 45%. Polemiche sui social per una vittoria definita scontata e rubata.

ECONOMIA ore 03:02

Borsa: Hong Kong apre in positivo a +0,45%

(IULM) – PECHINO, 26 MAR – La borsa di Hong Kong apre in positivo. L’indice Hang Seng sale nelle prime battute dello 0,45% a 16.548,50 punti.

ECONOMIA ore 03:06

Borsa: Shanghai apre a +0,09%, Schenzhen a –0,17%

(IULM) – PECHINO, 26 MAR – I mercati cinesi tornano agli scambi poco mossi e contrastati: l’indice Composite di Shanghai sale dello 0,09% a 3.028,88 punti, mentre quello di Schenzhen cede lo 0,17% a quota 1.746,17.

ESTERI ore 5:11

Gaza, continuano i raid dopo cessate il fuoco ONU

(IULM) – TEL AVIV, 26 MAR – Continuano gli scontri e i raid aerei sulla Striscia di Gaza, dopo il “cessate al fuoco” proclamato dalle Nazioni Unite. L’esercito israeliano conferma: “intorno a Gaza allarmi missilistici”.

ESTERI ore 7:37

Zelensky dichiara: “Putin creatura malata”

(IULM) – KIEV, 26 MAR- Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parla nuovamente del presidente russo Vladimir Putin. Lo ha fatto la notte passata con un post su X in riferimento agli attentati di Mosca di venerdì 22 marzo. Dichiara: “Putin ha accusato ancora una volta l’Ucraina. Putin è la più grande vetrina di terrore. Quando sparirà, sparirà anche la domanda di terrore e violenza”.

ESTERI ORE 07:44

Media Israeliani, leader di Hamas Haniyeh andrà a Teheran

(IULM)- TEL AVIV, 26 MAR. I media israeliani, tra cui il quotidiano Haaretz, riferiscono che il leader politico di Hamas Ismail Haniyeh ha fissato una visita a Teheran per incontrare il governo degli Ayatollah.

INTERNI ore 08:14

Appendino: “Alleanza con Pd solo con progetto condiviso”

(IULM) – ROMA, 26 MAR – “Le basi per costruire un’alternativa credibile alla destra ci sono, come dimostra la Sardegna. Ma serve un progetto serio e condiviso, e compagni di viaggio affidabili”, ha detto Chiara Appendino, vicepresidente del Movimento 5 Stelle in un’intervista al QN. La ex sindaca di Torino, sull’alleanza tra Pd e M5S in Piemonte, aggiunge che “mettersi tutti insieme contro la destra a prescindere dai temi, unicamente per battere l’avversario e spartirsi il potere, è il modo migliore per fallire”. Secondo Appendino Pd e centrodestra “Su sanità e ambiente vanno a braccetto, hanno contribuito a impoverire la sanità pubblica e insistono sul partenariato pubblico-privato”.

CRONACA ore 8.20

Antitrust, multa di 4 milioni a Verisure Italy

(IULM) – Roma, 26 MAR – L’Antitrust ha irrogato una multa di 4 milioni e 250mila euro all’azienda Verisure Italy, fornitrice di sistemi di allarme e relativi servizi per quattro condotte in violazione del Codice del consumo. La società ha svolto attività promozionale ingannevole dal 2021 al 30 ottobre 2023 attraverso vari canali di comunicazione. Ha inoltre ostacolato il recesso dal contratto e attivato automaticamente il servizio durante il periodo di ripensamento riconosciuto ai consumatori per legge.

ECONOMIA ore 8:28

Francia, rapporto deficit/Pil  raggiunge il 5,5%

(IULM) – PARIGI, 26 MAR – Il rapporto deficit/Pil della Francia nel 2023 ha raggiunto 154 miliardi di euro, pari al 5,5%. Lo rivela l’Insee, Istituto Nazionale di Statistica. Un incremento rispetto al 2022 dove si era registrato un rapporto del 4,8%.

CRONACA ore 08:50

Terremoto: scossa di magnitudo 3 a Certaldo

(IULM) – FIRENZE, 26 MAR -Alle 4:23 è stata registrata una scossa di terremoto con epicentro a 3 chilometri da Certaldo, in provincia di Firenze. Il sindaco del comune toscano, Giacomo Cucini, ha dichiarato ai microfoni di Radio Bruno: «Per il momento non risultano danni a persone o cose».

SPETTACOLI ORE 09:02

Oversympathy, Frank Matano lancia un nuovo spettacolo

(IULM)- MILANO, 26 MAR- Frank Matano lancia un nuovo spettacolo. Si chiama Oversympathy e sarà open mic. Il pubblico avrà l’opportunità di esibirsi con il comico italoamericano.

SPORT ore 09:04

Miami, Musetti show: tre italiani agli ottavi

(IULM) – MIAMI, 26 MAR – Ai Miami Open Lorenzo Musetti rimonta 6-4 7-6(5) lo statunitense Ben Shelton e raggiunge i connazionali Matteo Arnaldi e Jannik Sinner agli ottavi. Diciottesima vittoria in carriera contro un Top20 per Musetti, che ora dovrà affrontare Carlos Alcaraz. Con questa vittoria l’Italia porta per la prima volta tre giocatori negli ottavi di un Masters 1000 sul cemento.

ESTERI ore 09:29

Protesta agricoltori a Bruxelles, roghi davanti Eurocamera

(IULM)- BRUXELLES, 26 MAR- Decine di trattori si sono radunati nei pressi delle sedi delle Istituzioni europee a Bruxelles e hanno appiccato roghi a Place de Luxembourg, davanti al Parlamento europeo. Prevista per le 10:30 un’azione simbolica nei pressi della Commissione e del Consiglio europeo, dove sono attesi tra i 400 e i 500 trattori.

CRONACA ESTERA ore 09:30

++Crolla il ponte di Baltimora dopo l’urto di una nave cargo++

(IULM) – BALTIMORA, 26 MAR – Il ponte Francis Scott Key di Baltimora è crollato in seguito all’urto di una nave cargo. L’impatto è avvenuto nella notte, secondo quanto riportano i media internazionali.

SPORT ore 9:31

Inter, attesa oggi la sentenza per il caso Acerbi-Juan Jesus

(IULM) – MILANO, 26 MAR – Potrebbe arrivare oggi la sentenza di squalifica per Francesco Acerbi dopo i presunti insulti razzisti nei confronti di Juan Jesus durante il secondo tempo della partita fra Inter e Napoli del 17 marzo. Il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea, dopo aver chiesto un supplemento di indagine al procuratore Giuseppe Chiné, dovrà esprimersi sulla possibile sanzione del giocatore nerazzurro. Nel frattempo, l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi ha concesso ad Acerbi due giorni liberi dagli allenamenti.

CRONACA ESTERA, ore 09:35

Ponte di Baltimora: un video mostra il crollo

(IULM) – BALTIMORA, 26 MAR – Il video di una telecamera fissa di sorveglianza mostra il crollo del ponte di Baltimora dopo l’urto della nave cargo. Le immagini mostrano il mercantile Dali subito prima e durante l’urto contro l’arcata al centro dei due piloni alle 1:28, ora locale. Il video è visibile sul canale YouTube della Bay Area Mechanical Services e mostra l’arcata che crolla nell’acqua.

CRONACA ESTERA, ore 09:36

Crollo ponte Baltimora: veicoli in acqua e almeno 7 dispersi

(IULM) – BALTIMORA, 26 MAR – Sono almeno sette i dispersi in seguito al crollo del ponte di Baltimora: a renderlo noto sono i Vigili del fuoco della città, come riporta Abc News. I veicoli precipitati nel crollo sono almeno sette e tra questi c’è anche un camion. La nave, che urtando il ponte ne ha provocato il crollo, ha preso fuoco ed è affondata.

CRONACA ore 09:38

 Milano, 29 enne uccide lo zio a coltellate e si costituisce

(IULM) – MILANO, 26 MAR – Un 29enne ha ucciso lo zio a coltellate a Cesano Boscone e poi si è costituito. L’omicidio sarebbe avvenuto in seguito ad una lite intorno a mezzanotte. Il giovane avrebbe ucciso lo zio 41enne ferendolo in più parti del corpo. La vittima è stata trasportata in codice rosso all’ospedale San Carlo di Milano dove è morto poco dopo il ricovero. Il nipote dell’uomo è stato fermato.

SPORT ore 09:39

Nba, record per Sabonis: 54 doppie doppie di fila

(IULM) – USA, 26 MAR – Con 11 punti, 13 rimbalzi e 10 assist nella partita Sacramento Kings-Philadelphia 76ers, Domantas Sabonis sigla la 54esima doppia doppia consecutiva superando il record di Kevin Love. Nella notte Atlanta rimonta 30 punti a Boston vincendo 120-118. Continua invece la striscia positiva di Houston, che conquista la nona vittoria consecutiva contro Portland (110-92)

CRONACA ore  09:45

Varese, 50enne si dà fuoco nell’auto davanti a casa, è grave

(IULM) – VARESE, 26 MAR – Un uomo di 50 anni, alle sei di questa mattina, si è cosparso di benzina e si è dato fuoco nella sua auto posteggiata davanti all’abitazione dove viveva con la famiglia in via Puccini, a Golasecca, in provincia di Varese. Il 50enne, che si stava separando dalla moglie, ha riportato ustioni molto estese ed è stato trasportato in codice rosso in ospedale. La moglie 42enne e la figlia 13enne dell’uomo hanno cercato disperatamente di soccorrerlo e si sono ferite nel tentativo di salvare l’uomo.

CRONACA ESTERA ore 09:51

Baltimora,  20 operai sul ponte al momento del crollo

(IULM) –  BALTIMORA, 26 MAR – I media locali riferiscono che al momento del crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora erano presenti una ventina di operai.

ECONOMIA ore 09:57

Borsa: Europa priva di spunti in attesa di dati Usa

(IULM) – MILANO, 26 MAR – Le Borse europee non hanno grandi spunti. Si procede con cautela, con un occhio ai numeri americani. Gli ordini di bene durevoli e la fiducia nei consumi permetteranno di capire se la recente accelerazione dei mercati sia giustificata

INTERNI ore 10:00

Eredità Agnelli, a Torino inizia l’udienza del riesame

(IULM) – TORINO – 26 MAR – Al Palazzo di Giustizia di Torino è cominciata l’udienza del riesame dove viene discusso il ricorso delle difese al contro i sequestri della procura nell’inchiesta che ruota intorno all’eredità di Gianni Agnelli. Oggetto della contestazione della difesa è la decisione dei pubblici ministeri di trattenere il materiale preso in consegna dalla Guardia di Finanza l’8 febbraio nonostante una precedente pronuncia degli stessi giudici del riesame.

INTERNI ore 10:03

Paita (IV): “Conte non ci vuole e per noi è una medaglia”

(IULM) – ROMA – 26 MAR – “Se Giuseppe Conte non ci vuole in una coalizione con lui in un campo larghissimo, per noi è una medaglia” ha detto questa mattina Raffaella Paita. La senatrice e coordinatrice nazionale di Italia Viva, nell’intervista a Igorà su Radio Uno ha poi aggiunto: “Italia Viva si sposta a destra? Ricordo che Conte è stato al governo con Salvini con il quale faceva i decreti sicurezza, più a destra di così non c’è nessuno”. E conclude: “Oggi Conte si ravvede sull’uno vale uno”.

CRONACA ore 10.10

Arrestato bidello per abuso a un ex allievo di 15 anni

(IULM) – Genova, 26 MAR –  La squadra mobile di Genova ha arrestato un bidello di 47 anni impiegato in una scuola media con l’accusa di violenza sessuale aggravata su minore. Il ragazzo di 15 anni era andato a trovare il bidello a casa. Lì, secondo quanto ha denunciato il ragazzo, il bidello avrebbe molestato il minore. Gli abusi sarebbero continuati all’ingresso e quando il ragazzo ha tentato di andare via l’uomo lo avrebbe parzialmente spogliato. Il 15enne ha provato a scappare ma l’uomo ha provato a impedirgli di uscire mettendosi davanti alla porta. Il ragazzo è poi riuscito a fuggire sferrandogli un calcio.

CRONACA ore 10.15

Arrestato bidello per abuso a un ex allievo di 15 anni (2)

(IULM) – Genova, 26 MAR – Dopo la fuga, il ragazzo è arrivato in strada e ha chiamato la mamma che, insieme all’avvocato Ilari Tullino, si è recata a sporgere denuncia alla polizia. Erano stati gli stessi genitori a suggerire al ragazzo di far visita al bidello che vive nello stesso palazzo del nonno perché riconoscenti dopo che l’uomo aveva soccorso il ragazzo che aveva avuto un malore. L’indagine è passata al pubblico ministero Federico Panichi. Nelle scorse settimane il ragazzo è stato sentito nel corso dell’incidente probatorio al termine del quale il giudice Elisa Campagna ha accolto la richiesta di arresto. Il bidello, difeso dall’avvocato Matteo Carpi, ha respinto le accuse.

ESTERI ore 10.23

Via libera dei Paesi Ue alla revisione mirata della Pac

(IULM) – Bruxelles, 26 MAR – Via libera dei rappresentanti dei Paesi Ue riuniti nel Comitato speciale Agricoltura alla revisione mirata della Politica agricola comune (Pac) proposta dalla Commissione europea per rispondere alle preoccupazioni degli agricoltori manifestate con le proteste dei trattori. La revisione punta a “ridurre gli oneri amministrativi e dare una maggiore flessibilità per il rispetto dei vincoli ambientali”.

INTERNI ore 10:27

++ Tajani su incidente ponte, “Italia vicina agli Stati Uniti” ++

(IULM) – ROMA, 26 MAR – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso vicinanza agli Stati Uniti per il crollo del ponte di Baltimore tramite un messaggio su X: “Una preghiera per le vittime del tragico incidente accaduto al ponte di Baltimora. Nella speranza che i dispersi stiano bene, esprimo al Governo italiano la nostra vicinanza agli Stati Uniti”.

ESTERI ore 10:28

Gaza, Israele ritira la delegazione dai negoziati di Doha

(IULM)- TEL AVIV, 26 MAR- Israel KAN, la radio pubblica dello Stato Ebraico, ha dichiarato che Israele ha ritirato la sua delegazione dalle trattative a Doha. La decisione arriva dopo la risoluzione sul cessate il fuoco a Gaza approvata dal Consiglio di Sicurezza ONU.

ESTERI ore 10:29

Mosca, “russo pro-Ucraina si è fatto esplodere”

(IULM)-MOSCA, 26 MAR – Il servizio di sicurezza russo FSB ha fatto sapere che un cittadino russo filo-ucraino si è fatto esplodere mentre veniva arrestato, nella regione Samara. Secondo i servizi segreti stava preparando un attentato. “Non ci sono civili feriti”, riporta l’FSB.

CULTURA E SPETTACOLO ore 10:39

Spotify lancia i videocorsi online

(IULM) – MILANO – 26 MAR – La piattaforma di streaming musicale Spotify amplia la sua offerta con video corsi, disponibili sia nelle applicazioni per dispositivi mobili che per computer . La nuova sezione di e-learning è disponibile solo per gli utenti del Regno Unito ma potrebbe essere allargata anche ad altri Paesi. Partner dell’iniziativa Bbc Maestro, Skillshare, Thinkfic e PlayVirtuoso. “Una delle tendenze più interessanti che abbiamo iniziato a notare è che sempre più persone accedono a Spotify con l’intento di imparare”, ha affermato Mohit Hitani, direttore del prodotto di Spotify. “Partendo da qui siamo giunti alla conclusione che forse valeva la pena andare oltre e offrire un servizio più strutturato.”

CULTURA E SPETTACOLO ore 10.53

“La storia infinita”: in arrivo un nuovo adattamento

(IULM) – MILANO – 26 MAR –  Il classico fantasy “La storia infinita” torna sullo schermo con un nuovo adattamento frutto della collaborazione tra SeeSaw Films e Michael Ende Productions. Il film, tratto dal romanzo per ragazzi del 1979 di Michael Ende, uscì nel 1984 diretto da Wolfgang Petersen sdoganando il genere fantasy . Il nuovo adattamento prevede la segmentazione della storia in più capitoli, quindi la realizzazione di più film.

INTERNI ore 11:04

Calenda: Lega dica se ha disdetto l’accordo con Russia unita

(IULM) – ROMA, 26 MAR –  “Il vicepresidente del consiglio ha in essere un accordo con Russia unita di Putin che dice che devono scambiarsi informazioni e linee politiche” ha detto Carlo Calenda intervistato a Rainews24. “Abbiamo chiesto evidenze che l’accordo sia stato disdetto, altrimenti c’è un problema” ha concluso il leader di Azione.

ESTERI ore 11:06

Hamas: 7 annegati, tentavano di recuperare aiuti umanitari

(IULM) – Gaza, 26 MAR – Sette uomini sono morti in mare a largo di Gaza, mentre cercavano di recuperare gli aiuti umanitari paracaduti. L’annegamento dei sette è stato reso noto dai capi di Hamas.

 

 

 

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply