NOTIZIARIO D’AGENZIA MARZO 2023

LUNEDÌ 20 MARZO 2023

SPORT ore 01:49
Tennis: Alcaraz vince Indian Wells e torna numero 1 al mondo
(IULM) – INDIAN WELLS, 20 MAR – Il tennista Carlos Alcaraz vince il Master 1000 di Indian Wells, battendo 6–3 6–2 il russo Daniil Medvedev. Il talento spagnolo aggiunge l’ottavo titolo Atp alla bacheca dei trofei, il terzo della categoria 1000 dopo quelli di Miami e Madrid. Con la vittoria in California, il 19enne riconquista la vetta della classifica mondiale di tennis, scavalcando il serbo Novak Djokovic, grande assente del torneo a causa della normativa statunitense sui vaccini anti–covid.

INTERNI ore 09:00
Inaugurazione anno giudiziario Consiglio Nazionale Forense
(IULM) – ROMA, 20 MAR – Si è svolta presso il Museo nazionale delle arti del XXI secolo la Cerimonia di Inaugurazione dell’anno giudiziario 2023 del Consiglio Nazionale Forense. La Cerimonia è stata celebrata alla presenza del Presidente della Repubblica. Dopo la relazione della Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Maria Masi, sono intervenuti la Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Dott.ssa Margherita Cassano, il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Avv. Fabio Pinelli, e il Vice Ministro della Giustizia, On. Avv. Francesco Paolo Sisto.

METEO ore 09:00
Arriva la primavera, l’equinozio alle 22:24 del 20 marzo
(IULM) – MILANO, 20 MAR – Arriva la primavera: alle 22:24 italiane del 20 marzo scatta l’equinozio, l’evento astronomico durante il quale i raggi solari sono perpendicolari all’asse di rotazione della Terra e la durata delle ore di luce eguaglia quella delle ore di buio. Nell’emisfero boreale, è anche il momento in cui le ore diurne cominciano progressivamente ad aumentare, fino al solstizio d’estate. La parola equinozio deriva infatti dal latino aequa–nox, ovvero notte uguale e indica che in un dato giorno la durata del periodo diurno e di quello notturno sono uguali.

SPETTACOLO ore 09:27
Genova: Grande successo per l’Orestea di Eschilo al Teatro Ivo Chiesa
(IULM) – GENOVA, 20 MAR – Il Teatro Nazionale in collaborazione con Inda– Istituto Nazionale Dramma Antico– il 19 marzo ha proposto al Teatro Ivo Chiesa le tre parti della trilogia di Eschilo: Orestea. L’opera ha riscosso molto successo da parte del pubblico che alla fine della rappresentazione ha applaudito lungamente. La messa in scena è stata semplice ma allo stesso tempo d’impatto. Il regista per attualizzare al massimo la rappresentazione ha deciso di utilizzare, come sfondo per la narrazione, immagini di grandi tragedie del nostro tempo.

CRONACA ore 10:02
Due rapine a mano armata: arrestato giovane di Marano
(IULM) – NAPOLI, 20 MAR – Un 23enne di Marano di Napoli, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Qualiano. L’uomo è accusato di aver commesso due rapine, tra il 5 e il 15 marzo scorso, ai danni di una cornetteria di Calvizzano e di una farmacia di Qualiano. I carabinieri hanno perquisito l’abitazione del giovane rinvenendo un casco e degli abiti utilizzati probabilmente durante le rapine. Nelle tasche di uno degli indumenti trovati 215 euro e 6 bossoli. Dopo aver fermato l’indiziato, su sua segnalazione, le forze dell’ordine hanno sequestrato una pistola a salve scacciacani, nascosta nel garage della sua abitazione. Il 23enne ora è nel carcere di Poggioreale in attesa di giudizio.

CRONACA ore 10:16
Alcool venduto a minorenne: chiuso bar per 15 giorni a Napoli
(IULM) – NAPOLI, 20 MAR – Vendeva alcool ai minorenni. Per questo, un bar situato in via Mezzocannone a Napoli è stato chiuso per 15 giorni, su disposizione del questore. I fatti risalgono allo scorso 26 novembre, quando gli agenti della Polizia Locale, nel transitare in via Mezzocannone, avevano sorpreso due minori all’esterno del locale mentre consumavano bevande alcoliche. Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza, gli agenti hanno accertato che il titolare aveva venduto gli alcolici ad uno di essi senza richiedere il documento d’identità. Già lo scorso anno era stata disposta la sospensione per lo stesso motivo.

TECNOLOGIA ore 10:46
Microsoft Italia: Vincenzo Esposito nominato nuovo ad
(IULM) – MILANO, 20 MAR – Vincenzo Esposito è il nuovo amministratore delegato di Microsoft Italia. Succede a Silvia Candiani che ora assume un ruolo globale diventando vicepresidente del settore comunicazioni di Microsoft. In una nota, la società comunica che entrambe le nomine saranno effettive da lunedì 3 aprile 2023. Esposito ha acquisito un’esperienza di tre anni nell’area dell’Europa centro–orientale dove guidava Global Partner Solutions. «Sono molto felice di tornare in Italia ed entusiasta dell’opportunità che mi aspetta» ha dichiarato Vincenzo Esposito. «I fondi Pnrr, offrono all’Italia una grande opportunità per innovare e, come Microsoft, possiamo fare la differenza» ha aggiunto.

CRONACA ore 10:50
Emergono a Fano i resti dell’antica Basilica di Vitruvio
(IULM) – ANCONA, 20 MAR – Ritrovati a Fano i resti della Basilica di Vitruvio. La notizia è stata resa pubblica dall’Archeologa Ilaria Venanzoni, della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Ancona–Pesaro Urbino. Si tratta di uno degli edifici più famosi dell’antichità, descritto dallo stesso Vitruvio nel suo trattato De Architectura.

CRONACA ore 11:06
Estorsioni e minacce ai danni di imprenditore: due arresti
(IULM) – NAPOLI, 20 MAR – Per ogni appartamento costruito pretendevano dalla vittima, un imprenditore edile, il pagamento di tangenti attraverso atti intimidatori e la realizzazione di lavori a titolo gratuito. La Squadra Mobile di Napoli e il commissariato di Acerra hanno eseguito un decreto di fermo emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli  – Direzione Distrettuale Antimafia – a carico di due persone. Le accuse sono di tentata estorsione continuata, aggravata dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan Veneruso, attivo a Casalnuovo, Volla e zone limitrofe.

ESTERI ore 11:58
Colombia, Petro: stop al cessate il fuoco con Clan del Golfo
(IULM) – BOGOTÁ, 20 MAR – Il presidente colombiano Gustavo Petro ha annunciato la sospensione del cessate il fuoco nei confronti del Clan del Golfo. È avvenuto a seguito di un attacco della potente organizzazione ai danni di alcuni reparti di polizia. Il Clan è operante in Colombia e integrato da elementi del para–militarismo di destra e del narcotraffico. Il presidente Petro ha sottolineato con un Tweet che «l’attacco con fucili a un contingente di polizia ha rotto il cessate il fuoco». Per cui «la forza pubblica deve attuare immediatamente contro le strutture dell’organizzazione mafiosa». Subito dopo l’annuncio, il ministro della Difesa Iván Velásquez ha confermato che le forze militari e di polizia hanno iniziato a svolgere operazioni offensive per mettere in sicurezza la popolazione.

TECNOLOGIA ore 12:01
Google: stop al progetto Glass, fine a occhiali per aziende
(IULM) – SAN FRANCISCO, 20 MAR – Google non venderà più l’edizione Enterprise dei Google Glass, gli occhiali per la realtà aumentata. Il colosso della tecnologia ha annunciato che la vendita dei dispositivi è terminata il 15 marzo e, dal prossimo 15 settembre, si concluderà anche il supporto per quelli già distribuiti. Nel 2019 Google aveva lanciato i Glass Enterprise Edition pensata per le aziende, in modo particolare del settore medico e scientifico, introducendo novità hardware. Tuttavia, il prodotto non ha mai riscosso successo tra i professionisti. Cinque anni prima Google aveva reso disponibile la versione Explorer, salvo poi chiudere definitivamente il progetto per il grande pubblico puntando solo alle imprese.

METEO ore 12:04
Equinozio di primavera
(IULM) – MILANO, 20 MAR – Domani atteso l’equinozio primaverile che darà inizio alla nuova stagione. Si saluta l’inverno con qualche temporale sparso. Martedì 21: al nord bel tempo e clima mite salvo nebbie al mattino. Al centro, residue piogge su Abruzzo e Molise; soleggiato e asciutto altrove. Al sud, clima instabile su Puglia, Basilicata e Calabria. La tendenza sarà verso un clima primaverile, con rare piogge se non qualcuna più abbondante sulle Alpi venerdì.

UNIVERSITÀ ore 12:12
Medicina, Bernini: «apertura di studenti del 30% sul merito»
(IULM) – ROMA, 20 MAR – La ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini a margine dell’inaugurazione dell’anno accademico a Cagliari ha parlato della facoltà di Medicina. «Ad aprile i tempi saranno maturi – ha spiegato Bernini – avremo un’apertura agli studenti del 20–30 per cento, non casuale, ma sulla base del mercato del lavoro». La forzista ha poi ricordato che «la vita non è una gara, non bisogna avere paura del merito, anche gli errori insegnano qualcosa».

TECNOLOGIA ore 12:46
Twitter: codice che suggerisce post aprirà agli sviluppatori
(IULM) – SAN FRANCISCO, 20 MAR – Dal 31 marzo il social network aprirà il codice che suggerisce i post agli sviluppatori. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Twitter Elon Musk. Si tratta dell’algoritmo che suggerisce i post degli utenti che ancóra non si seguono. Inoltre, Musk ha dichiarato che i tweet fake, creati dai bot, saranno penalizzati mentre i post degli abbonati a Twitter Blue otterranno prestazioni migliori. Il codice verrà rilasciato pubblicamente affinché gli sviluppatori possano scoprire eventuali criticità da risolvere. In una serie di tweet, lo stesso Elon Musk ha detto che tale algoritmo non è pienamente compreso dallo stesso social. Per questo, l’apertura del codice potrebbe essere un modo per ricevere gratuitamente consigli su come migliorarne il funzionamento.

ECONOMIA ore 13:02
Assemblea Confindustria: presentato l’evento del 27 marzo
(IULM) – PORDENONE, 20 MAR – Sarà il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a concludere i lavori dell’Assemblea Generale di Confindustria Alto Adriatico in programma il 27 marzo al Trieste Convention Center. Lo ha annunciato il presidente di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, durante la conferenza stampa – presente anche il Dg, Massimiliano Ciarrocchi – in cui sono stati anticipati alcuni temi del meeting “Il Mondo che sarà” e il panel di ospiti chiamati a discuterne. «La prima Assemblea generale di CAA è stata convocata proprio a Trieste perché il capoluogo incarna la nuova rinascita economica, culturale, industriale e scientifica del Friuli Venezia Giulia» ha spiegato Agrusti. «Ai giovani – oltre 700 quelli che hanno prenotato – sarà rivolta buona parte delle riflessioni sul futuro, che interpreteremo in chiave etica, economica e culturale» – ha proseguito.

ESTERI ore 13:05
Turchia, nessuna rivalità con l’Egitto in Libia
(IULM) – IL CAIRO, 20 MAR – «Siamo d’accordo sul fatto che non siamo rivali in Libia e che dovremmo lavorare insieme per la stabilità della Libia» ha dichiarato il Ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu, commentando il suo incontro al Cairo con l’omologo egiziano Sameh Shoukry. Il vertice si inserisce in un percorso di ripresa dei rapporti tra Turchia ed Egitto. I due Paesi sono ai ferri corti dal 2013: dalla destituzione del Presidente egiziano Mohammed Morsi e dalla conseguente salita al potere di Abdel Fattah al–Sisi. Proprio la guerra in Libia ha costituito finora uno dei principali motivi di frizione nelle relazioni turco–egiziane. «Su questo punto intensificheremo le nostre consultazioni» ha aggiunto Cavusoglu durante l’incontro. Lo riporta l’agenzia governativa turca Anadolu.

ESTERI ore 13:12
Kiev crea “Children of War”, piattaforma per ricerca minori
(IULM) – KIEV, 20 MAR – Volodymyr Zelensky ha dato il via libera per la creazione della piattaforma “Children of war”. Questa rende possibile, inserendo nome e cognome, la ricerca di minorenni scomparsi durante la guerra e pubblica i dati a riguardo in possesso alle autorità di Kiev. Secondo il National Information Bureau ucraino, i russi hanno deportato 16.226 ucraini minorenni. La piattaforma, però, rende anche conto di dati pubblicati in fonti aperte della Federazione Russa, secondo i quali il numero di bambini portati fuori dall’Ucraina raggiunge i 744.000. Dal 24 febbraio 464 bambini sono morti, 935 feriti, 387 scomparsi, 308 sono stati restituiti e 10.576 sono stati ritrovati.

ESTERI ore 13:14
Ucraina, Xi spinga la Russia a fermare la guerra
(IULM) – KIEV, 20 MAR – «Ci aspettiamo che Pechino usi la sua influenza su Mosca per farle porre fine alla guerra aggressiva contro l’Ucraina» ha affermato il Portavoce del Ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, in un commento all’AFP. La richiesta ucraina è arrivata durante la visita in Russia del Presidente cinese Xi Jinping.

ECONOMIA ore 13:29
Popolazione e nascite in calo nonostante maggiore migrazione
(IULM) – ROMA, 20 MAR – Nel 2022 in Italia il trend demografico negativo non ha dato segni di rallentamento. Secondo dati Istat, al 31 dicembre 2022 la popolazione residente è diminuita di 179mila unità (–0,3%) rispetto all’inizio dell’anno. Nonostante il contributo positivo del saldo migratorio con l’estero, maggiori gli ingressi delle uscite anche per effetto della guerra in Ucraina. Le nascite sono in ulteriore calo
(–1,9%), ma al Sud si registrano lievi segnali di recupero. I decessi rimangono su livelli elevati, anche per effetto dell’incremento dei mesi estivi a causa del caldo.

ECONOMIA ore 13:41
Economia, Visco: «Europa ha armi contro crisi di liquidità»
(IULM) – MILANO, 20 MAR – Il Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco è intervenendo alla presentazione del nuovo Affari&Finanza del quotidiano La Repubblica. «Gli sviluppi finanziari che si sono verificati fuori dall’area euro possono avere un impatto – ha dichiarato Visco – e rappresentano un ulteriore elemento di incertezza anche se l’economia ha dimostrato una resilienza superiori alle attese». Il Governatore ha ricordato come l’Europa abbia tutti gli strumenti per fronteggiare crisi di liquidità. «Non rileviamo nelle nostre banche problemi di capitalizzazione e liquidità» ha poi aggiunto Visco. L’obiettivo è riportare l’inflazione al 2%.

ESTERI ore 13:47
Israele, chiesto blocco dell’emittente Voce della Palestina
(IULM) – TEL AVIV, 20 MAR – Il Ministro della Sicurezza nazionale di Israele, Itamar Ben Gvir, ha ordinato a un ufficio di Beit Hanina (Gerusalemme est) di bloccare immediatamente le attività della “Voce della Palestina”. L’emittente radiofonica dell’Autorità nazionale palestinese trasmette da Ramallah (Cisgiordania) e può essere ascoltata anche in Israele. «Non possiamo accettare né consentire attività di incitamento e di sostegno al terrorismo, non da parte dell’Autorità nazionale palestinese, né di altri» ha dichiarato Ben Gvir in un comunicato. Il nuovo provvedimento è stato reso noto oggi dalla radio dei coloni Canale 7. Non è ancora chiaro quali saranno gli effetti concreti.

INTERNI ore 13:51
Salvini valuta gli impianti del Piemonte per Milano–Cortina
(IULM) – VERCELLI, 20 MAR – Il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha aperto alla possibilità che Torino possa ospitare alcune gare delle Olimpiadi di Milano–Cortina 2026. Intervenuto al convegno “100 anni di bonifica” tenutosi a Vercelli, il leader della Lega ha detto: «Il Piemonte è voluto rimanere fuori per colpa di qualche genio del no», ricordando che il consiglio comunale di Torino aveva dato parere negativo alla partecipazione durante la giunta Appendino. L’ipotesi di coinvolgere il Piemonte verrà valutata durante la cabina di regia che si terrà domani alle 15:30, analizzando il dossier presentato dalla Regione.

ESTERI ore 14:01
L’UE approva il piano da 2mld per munizioni a Kiev
(IULM) – BRUXELLES, 20 MAR – L’Unione Europea ha approvato un piano per fornire 2 miliardi di euro di munizioni all’Ucraina. La manovra è stata sancita dal Consiglio Affari Esteri in corso in questi minuti a Bruxelles. Si attende la fine dell’incontro per avere i dettagli della decisione.

AMBIENTE ore 14:22
Onu, morti per meteo estremo saliti di 15 volte in 10 anni
(IULM) – MILANO, 20 MAR – Negli ultimi 10 anni il numero di morti per siccità, nubifragi e uragani è salito di 15 volte. Il rischio di decessi per stress di calore è presente anche in Europa. «Quasi la metà della popolazione mondiale vive in aree altamente vulnerabili ai cambiamenti climatici» scrive l’ONU nella sintesi per i decisori politici del sesto Rapporto di valutazione. Inoltre, le Nazioni Unite avvertono che «in questa decade un’azione accelerata di adattamento ai cambiamenti climatici è essenziale. Nel frattempo, occorre tagliare subito le emissioni di gas serra in tutti i settori e dimezzarle entro il 2030». L’Italia è interessata dai rischi tipici dell’Europa Mediterranea, dovuti a peculiarità del cambiamento climatico e alla particolare vulnerabilità di ecosistemi e settori produttivi. Nell’ultimo caso si va dalla diminuzione della precipitazione (con conseguenze sulla disponibilità di risorse idriche) alla vulnerabilità delle coste, dall’importanza economica del settore turistico alla vulnerabilità degli ecosistemi terrestri e marini, minacciati anche da sovrasfruttamento e inquinamento.

SALUTE ore 14:23
Riparte il Tour della Salute in 20 piazze italiane
(IULM) – MILANO, 20 MAR – Riparte il Tour della Salute. Giunto alla sua quinta edizione, quest’anno percorrerà per la prima volta l’intera penisola.  20 piazze italiane, una per ogni regione, nelle quali ci sarà l’opportunità di sottoporsi a consulti e screening gratuiti finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche. La manifestazione promossa dall’Attività Sportive Confederate (Asc), ha l’obiettivo di favorire le attività di prevenzione sul piano della salute fisica e mentale e di sensibilizzare i cittadini sullo stile di vita sano.

SPETTACOLO ore 14.28
Tommaso Paradiso lancia il suo nuovo tour nei palasport
(IULM) – ROMA, 20 MAR – Tommaso Paradiso ha annunciato il lancio di Tommy 2023, il tour che lo vedrà protagonista nei palazzetti in autunno. La prima data sarà nella città natale del cantante, il 16 novembre a Roma. A seguire ci saranno Napoli (19 novembre), Bari (21 novembre), Padova (25 novembre), Milano (28 novembre), Catania (2 dicembre) e Torino (6 dicembre). Oltre ai maggiori successi del cantautore, da Completamente a Riccone e Non Avere Paura, ci sarà il nuovo singolo in uscita il 24 marzo, Viaggio Intorno Al Sole.

ESTERI ore 14:30
Brasile: ennesimo attacco a Rio Grande do Norte
(IULM) – BRASILIA, 20 MAR – Giunta al sesto giorno la crisi di pubblica sicurezza nello Stato Brasiliano di Rio Grande do Norte. Si sono verificati nuovi attacchi da parte di gruppi armati su ordine delle organizzazioni criminali che operano nelle carceri locali. La violenza ha portato a 270 il numero di azioni violente susseguitesi nel capoluogo, Natal e in altre 48 città dello Stato.

CRONACA ore 14:40
++Valanga a Courmayeur, trovata morta la seconda sciatrice
(IULM) – COURMAYEUR, 20 MAR – Individuato stamattina il corpo della seconda sciatrice svedese morta a seguito di una valanga caduta domenica in val Veny, sopra Courmayeur. Il cadavere è stato condotto nella camera mortuaria del paese. I soccorritori l’hanno avvistata con un sorvolo in elicottero, impiegando l’Artva, un dispositivo per la ricerca dei dispersi sotto valanga. La giovane era parte di una comitiva di quattro sciatori scandinavi tra i 21 e i 25 anni. I giovani avevano deciso di provare discesa in fuoripista. Il corpo di una venticinquenne è già stato ritrovato domenica pomeriggio. I due ragazzi del gruppo sono riusciti a sopravvivere alla valanga.

ESTERI ore 14:52
Liberato Olivier Dubois, giornalista rapito in Mali nel 2021
(IULM) – MALI, 20 MAR – Dopo quasi due anni dal rapimento in Mali, il giornalista francese Olivier Dubois è stato liberato. A renderlo noto è la France Presse. Atterrato oggi all’aeroporto di Niamey, in Niger, Dubois era tenuto in ostaggio dall’alleanza jihadista Gsim. Legato ad Al–Qaeda, il gruppo l’aveva rapito l’8 aprile 2021 a Gao, nel nord del Mali. Il reporter, che si era trasferito lì nel 2015, è sceso dall’aereo sorridente e commosso: “mi sento stanco ma sto bene”, ha dichiarato. Per l’Ong Reporters sans Frontières (RSF), la sua liberazione dopo 711 giorni da prigioniero è un “immenso sollievo”.

ESTERI ore 15:05
Terremoto Turchia–Siria. Il bilancio delle vittime
(IULM) – BRUXELLES, 20 MAR – L’Unione Europea ha ospitato una Conferenza Internazionale sulle donazioni per la Turchia. In questa occasione il presidente turco Erdogan ha reso noto il triste il bilancio del terremoto che ha colpito il sud est della Turchia lo scorso 6 febbraio: sono morte più di 50mila persone e i danni ammantano a 104 miliardi di dollari.

ECONOMIA ore 15:16
Crisi Credit Suisse, Dossier all’Eurosummit
(IULM) – BRUXELLES, 20 MAR – La crisi di Credit Suisse e gli effetti del fallimento della Silicon Valley Bank saranno sul tavolo dell’Eurosummit. Lo spiega un alto funzionario europeo in vista del Consiglio europeo che si terrà giovedì e venerdì prossimo a Bruxelles. Oggi pranzo di lavoro tra il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, la presidente della Bce, Christine Lagarde, e il presidente della Bei, Werner Hoyer per la preparazione dell’Eurosummit. «Il settore bancario europeo è resiliente, con robusti livelli di capitale e di liquidità”, affermano in una nota congiunta», commentano in una nota congiunta la vigilanza bancaria della Bce, il Comitato di risoluzione unico (Srb) e l’Eba, l’Autorità bancaria europea.

POLITICA, ore 15:26
Maternità surrogata, Mollicone: «Più grave della pedofilia»
(IULM) – ROMA, 20 MAR – «È un reato grave, più grave della pedofilia» ha dichiarato il presidente della commissione Cultura della Camera ed esponente di FdI Federico Mollicone. Il deputato del partito di Giorgia Meloni ha parlato questa mattina a Omnibus su La7 della maternità surrogata, commentando un’intervista dell’ex senatore Pillon. «Siamo di fronte a persone che vogliono scegliere un figlio come la tinta di casa» ha poi aggiunto.

TECNOLOGIA ore 15:43
Amazon licenzierà altri 9.000 lavoratori
(IULM) – NEW YORK, 20 MAR – Il colosso Amazon ha tagliato altri 9.000 posti di lavoro. A renderlo noto ai dipendenti è stato l’amministrato delegato dell’azienda Andy Jassy in una comunicazione ufficiale. «Vi scrivo per condividere che intendiamo eliminare altre 9.000 posizioni nelle prossime settimane. Questa è una decisione difficile ma che riteniamo sia per il bene della società nel lungo termine».

ECONOMIA ore 16:13
Nova Coop, con i Novapoint rete di servizi per le famiglie
(IULM) – TORINO, 20 MAR – Nascono i Novapoint di Nova Coop, un nuovo modello di punto di accoglienza che fornisce informazioni ed eroga le prestazioni proposte dalla cooperativa per le esigenze delle famiglie. Sono operativi da oggi in tutti i 61 punti vendita Nova Coop del Piemonte e nei 3 della Lombardia. I Novapoint hanno l’obiettivo di andare incontro alle famiglie, che potranno approfittare del momento della spesa per sbrigare altre incombenze senza recarsi altrove. Si tratta di un servizio esteso a tutta la rete dei punti vendita dove si trova personale appositamente formato, gli specialisti dei Servizi finanziari & Utilities. Ai Novapoint è possibile attivare i servizi di telefonia CoopVoce, sottoscrivere i contratti Enercasa Coop di Nova Aeg e le offerte assicurative UnipolSai e attivare il Prestito Sociale e diventare così socio di Nova Coop.

MEDICINA ore 16:16
Milano: Lilt fa entrare la prevenzione ginecologica in carcere
(IULM) – MILANO, 20 MAR – La prevenzione femminile finalmente entra in carcere. Le detenute potranno effettuare un check–up ginecologico completo nell’infermeria del carcere. I giorni precedenti al check–up, Lilt ha organizzato degli incontri proprio per parlare di prevenzione. Molto spesso le donne in carcere tendono a smettere di curarsi.

POLITICA ore 16:40
Ue: Meloni a Scholz, «Priorità all’Ucraina. Dobbiamo sostenere Kiev»
(IULM) – MILANO, 20 MAR – La Premier Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il Cancelliere Federale Tedesco, Olaf Scholz. In vista del Consiglio Europeo del 23–24 marzo la conversazione ha avuto come tema centrale la necessità di sostenere maggiormente l’Ucraina. Il Consiglio Europeo deve trovare delle soluzioni efficaci e immediate sia per gestire i flussi migratori, sia per rendere più competitive le economie del continente.

AMBIENTE ore 17:50
Clima: Greta denuncia un “tradimento senza precedenti”
(IULM) – MILANO, 20 MAR – «Il fatto che coloro che sono al potere vivano ancora nella negazione e vadano attivamente nella direzione sbagliata, alla fine sarà visto e ricordato come un tradimento senza precedenti». Le parole dell’attivista ambientalista Greta Thunberg denunciano una situazione allarmante, soprattutto dopo la pubblicazione del nuovo rapporto dell’IPCC. L’organismo scientifico dell’ONU che si occupa di cambiamenti climatici ha ribadito la necessità di misure rapide ed efficaci per contrastare gli effetti del riscaldamento globale, al fine di evitare che i danni al pianeta diventino irreversibili. Secondo António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, la sintesi dell’IPCC è «una guida per disinnescare la bomba a orologeria del clima».

POLITICA ore 18:20
Conte: Pd sposi nostra posizione contro invio armi
(IULM) – ROMA, 20 MAR – «Mi auguro che il Pd possa, anche col nuovo vertice, fare questa scelta, in una direzione che noi abbiamo già preso». Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, parlando dell’invio di armi all’Ucraina. Per l’ex premier è fondamentale che l’Italia faccia un primo passo, anche e soprattutto in sede europea, per uno sforzo diplomatico vero. «Ci trascinano in guerra e questa non è la soluzione» ha proseguito.

TECNOLOGIA ore 18:45
Einstein Telescope: fondi per studio fattibilità da Pnrr
(IULM) – CAGLIARI, 20 MAR – Il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha annunciato che il governo ha affidato uno studio di fattibilità all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per la realizzazione dell’Einstein Telescope in una miniera dismessa a Lula (NU). L’analisi, denominata Etic, avrà un costo di 50 milioni di euro, tutti prelevati dalle risorse del Pnrr. La miniera di Sos Enattos è in competizione con Limburgo, in Olanda, per l’installazione dell’impianto di studio delle vibrazioni dell’universo e delle onde gravitazionali.

ESTERI ore 18:55
+++Francia: non passa per un pelo la mozione di sfiducia+++
(IULM) – PARIGI, 20 MAR – La mozione di sfiducia contro il governo Borne, proposta dal partito indipendente LIOT dopo la discussa riforma delle pensioni e presto abbracciata da vari movimenti parlamentari, non è passata per appena 9 voti. Ne servivano 287 per far cadere l’esecutivo, ma ne sono arrivati solo 278.

ESTERI ore 18:39
Xi Jinping: accolto a Mosca con bandiere e matrioske
(IULM) – MOSCA, 20 MAR – Il presidente cinese Xi Jinping è stato accolto a Mosca con manifesti di benvenuto, bandierine cinesi e russe sventolate dai sostenitori all’ingresso dell’albergo Soluxe. Meno di quattro ore dopo il suo arrivo nella capitale russa è stato ricevuto da Putin per un incontro informale al Cremlino. I due capi di stato hanno conversato seduti l’uno a fianco all’altro in un clima di cordialità. In occasione della visita di Xi, sono comparse tra i souvenir in vendita a Mosca delle matrioske con l’immagine del presidente cinese.

CRONACA ore 19:01
Schlein e Landini in piazza al corteo antimafia di Milano
(IULM) – MILANO, 20 MAR – Domani Milano ospiterà la marcia in onore delle vittime innocenti della mafia, in occasione della ventottesima giornata della memoria. Il corteo partirà da porta Venezia e terminerà in piazza del Duomo. Oltre al prefetto Renato Saccone e al sindaco Beppe Sala, hanno annunciato la loro partecipazione anche la segretaria del Pd Elly Schlein e il segretario della CGIL Maurizio Landini. Saranno presenti anche le associazioni Avviso Pubblico e Libera, con il suo fondatore, Don Luigi Ciotti, che chiuderà la manifestazione con un discorso in piazza Duomo.

CRONACA ore 20:44
Incidente Bergamasca, operaio trasferito all’ospedale di Pisa
(IULM) – BERGAMO, 20 MAR – Un operaio marocchino di 44 anni, residente a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, è rimasto folgorato oggi mentre si trovava al lavoro a Osio Sotto. L’operaio sarebbe finito contro i cavi dell’alta tensione mentre si trovava sopra una piattaforma mobile. Sul posto sono intervenuti i mezzi del 118, i vigili del fuoco e i carabinieri, oltre ad Ats. Il ferito ha riportato ustioni a volto, tronco e arti superiori: con l’elisoccorso è stato trasferito all’ospedale di Pisa.

CRONACA ore 21:10
Golar Tundra: in servizio da maggio, fra 3 anni offshore
(IULM) – PIOMBINO, 20 MAR – La nave rigassificatrice Golar Tundra attraccata al porto di Piombino, entrerà in servizio commerciale da metà maggio. Fra tre anni sarà spostata offshore nell’Alto Tirreno o nell’Alto Adriatico. Prima di entrare in funzione dovranno essere completati i lavori alla condotta di allaccio al metanodotto nazionale.  L’Amministratore delegato di Snam Fsru Italia, Elio Ruggeri, ha dichiarato: «Oggi è partita l’asta e sono già rientrate le offerte. In settimana sapremo chi si sarà aggiudicato la capacità della nave per 20 anni».

CRONACA ore 21:26
Sparatoria Napoli: 19enne ucciso per un piede pestato
(IULM) – NAPOLI, 20 MAR – Il 19enne napoletano Francesco Pio Maimone è stato ucciso nel quartiere Mergellina con un colpo di pistola a causa di una lite per un piede pestato. Sull’accaduto sono in corso indagini della Squadra Mobile di Napoli, mentre la Polizia ha ascoltato i testimoni e acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza per identificare i responsabili. Non sono stati trovati bossoli, segno che chi ha sparato al petto il ragazzo ha utilizzato un revolver.

No Comments Yet

Leave a Reply