21/03/2022
++Ucraina, navi russe aprono il fuoco sul porto di Odessa++
(IULM) – MILANO, 21 MAR – Due navi russe hanno dato luogo a un’incursione a distanza nel porto di Odessa, aprendo il fuoco “in modo indiscriminato”. Lo ha riferito il portavoce del quartier generale operativo dell’amministrazione militare regionale della città, Serhiy Bratchuk. L’artiglieria delle Forze armate ucraine avrebbe risposto al fuoco, allontanando le imbarcazioni di Mosca dalla riva.
++Cina, si schianta aereo con 133 persone a bordo++
(IULM) – MILANO, 21 MAR – Un aereo di linea cinese con 133 persone a bordo si è schiantato nella provincia meridionale del Guangxi provocando un incendio sul fianco di una montagna, secondo quanto riferito dai media statali. L’emittente CCTV ha affermato che l’incidente che ha coinvolto il China Eastern 737 è avvenuto vicino alla città di Wuzhou, nella contea di Teng. Non ci sono ancora dettagli sul numero di morti e feriti.
++Fine vita, staccata la spina a Samantha D’Incà++
(IULM) – BELLUNO, 21 MAR – È morta Samantha D’Incà, la 30enne bellunese da 15 mesi in stato vegetativo irreversibile, dopo quello che doveva essere un banale intervento al femore e che poi si è trasformato in calvario. Per lei, il padre Giorgio aveva chiesto e ottenuto l’autorizzazione al trattamento di “fine vita”, divenendone l’amministratore di sostegno. I medici dell’Uls1 Dolomiti avevano stabilito che, appena si fosse verificato un nuovo peggioramento dello stato di salute della ragazza, i genitori avrebbero avuto il via libera per interrompere la terapia che teneva in vita la figlia. Così è stato. Quindici mesi dopo, padre Giorgio e mamma Genzianella hanno staccato la spina. Sabato 19 marzo, il cuore della trentunenne ha cessato di battere. Si è spenta nella Rsa di Cavarzano, alle porte di Belluno.
++Ucraina, nuovo coprifuoco a Kiev++
(IULM) – MILANO, 21 MAR – Il sindaco di Kiev ha annunciato un nuovo coprifuoco nella capitale, per una durata di 35 ore, da stasera (ore 20 locali) alle sette di mercoledì 23 marzo. “Chiedo a tutti di rimanere a casa o nei rifugi”, ha scritto Vitali Klitschko ai suoi cittadini. È il secondo coprifuoco dopo l’invasione russa nella capitale. Un provvedimento simile era già stato adottato dalle 20 di martedì 15 marzo fino al seguente giovedì. Potrà circolare in città solo chi dispone di permessi speciali.
++Calcio, Dybala dice addio alla Juventus++
(IULM) – MILANO, 21 MAR – Fumata nera per il rinnovo del contratto di Dybala, in scadenza il 30 giugno 2022 . L’incontro tra l’entourage dell’argentino ed i dirigenti della Juventus ha dato esito negativo. Troppa la distanza tra le parti in quello che doveva essere il vertice risolutorio. In particolare, Dybala si sarebbe irritato per la strategia al ribasso scelta dalla Juve ed i ripetuti rimandi per la firma del nuovo contratto. Eccetto grosse sorprese, a fine stagione il calciatore potrà dunque trasferirsi a parametro zero in un’altra squadra. In sette anni con la maglia bianconera, Dybala ha collezionato 283 presenze e 113 gol, che ne fanno uno dei dieci migliori marcatori di sempre nella storia del club.
Governo, Draghi in visita al centro di accoglienza
(IULM) – MILANO, 21 MAR – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, si è recato all’hub della Protezione civile di Palmanova (Udine) dove ha assistito alla partenza di quattro camion con farmaci e presidi sanitari destinati all’Ucraina. Insieme a lui il Capo del Dipartimento di Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Entrambi sono stati accolti dal presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, e dal vicepresidente del Fvg con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi. Previsti anche una riunione operativa con le autorità competenti e un incontro con i volontari della Protezione civile.
++Alain Delon sceglie l’eutanasia: ad aiutarlo il figlio++
(IULM) – MILANO, 21 MAR – La leggenda francese Alain Delon ha chiesto al figlio Anthony di aiutarlo a morire. Delon, 86 anni, fu colpito da un ictus e una conseguente emorragia cerebrale nel 2019: da allora si è ritirato in Svizzera, dove subito dopo la malattia è stato operato ed è andato in terapia intensiva. Il figlio Anthony ha raccontato alla radio francese RTL il volere del padre ad affrontare l’eutanasia e la sua vicinanza durante il momento del trapasso. Anche la moglie di Delon, Nathalie, scomparsa nel gennaio 2021 per un cancro al pancreas, aveva scelto l’eutanasia.
Maneskin annunciano tour mondiale, ma non c’è la Russia
(IULM) – MILANO, 21 MAR – Primo tour mondiale per i Maneskin, ma la Russia non è prevista nelle 48 date. Il tour partirà il 31 ottobre da Seattle e toccherà molte città Nordamericane; dopo si sposterà in Europa. “Vi annunciamo con grande emozione che il nostro Loud Kids tour si è fatto ancora più rumoroso ed è diventato mondiale!”- hanno dichiarato – Naturalmente, non è facile per noi parlare di musica dal vivo mentre la guerra affligge l’Ucraina e provoca la sofferenza di così tante persone innocenti. A causa delle decisioni prese da chi è al potere, decisioni che affliggono le vite di civili innocenti, non ci esibiremo in Russia. Dobbiamo essere uniti per la pace, ora e per sempre”.
++Russia-Ucraina, Biden: rischio cyber attacchi russi++
(IULM) – MILANO, 21 MAR – Il presidente americano Joe Biden ribadisce in un tweet il rischio di cyber-attacchi russi contro gli Stati Uniti, basandosi “su informazioni di intelligence”. Si è da poco conclusa la telefonata del presidente americano ai leader europei, tra i quali il premier italiano Mario Draghi, in preparazione del vertice Nato di giovedì prossimo, 24 marzo e della partecipazione di Biden al prossimo Consiglio Europeo. I leader si impegnano a coordinare gli sforzi per aiutare il popolo ucraino.
22/03/2022
Ucraina: ancora bombardamenti e stallo militare sul terreno
(IULM) – MILANO, 22 MAR – Nuova giornata di bombardamenti russi e sostanziale stallo della situazione sul terreno in Ucraina. Le sirene d’allarme hanno risuonato oggi in 17 delle 24 regioni del Paese. L’esercito ucraino annuncia di aver riconquistato Makariv, 60 km a ovest della capitale. Secondo il bollettino della Difesa britannica nelle ultime 24 ore i russi hanno registrato “progressi limitati, con il grosso delle forze in gran parte in stallo”, mentre a Mariupol, “le forze ucraine continuano a respingere i tentativi russi di occupare la città”. Secondo l’Onu, sono almeno 925 i civili uccisi in Ucraina dall’inizio della guerra.
++ Ucraina: Zelensky in collegamento con la Camera, standing ovation ++
(IULM) – MILANO, 22 MAR – In videocollegamento con il Parlamento italiano, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricordato quanto l’Ucraina ha visto il “male che porta il nemico, quanta devastazione lascia a quanto spargimento di sangue”. Al telefono col Papa, ha dichiarato, “io ho risposto che il nostro popolo è diventato l’esercito”. “L’invasione russa sta distruggendo le famiglie, la guerra continua a devastare città ucraine, alcune sono completamente distrutte come Mariupol, che aveva mezzo milione di abitanti, è come Genova, immaginate Genova completamente bruciata”, ha aggiunto Zelensky. Il presidente ucraino ha ricordato il tragico numero dei bambini uccisi, bilancio drammatico passato da 79 a 117 in una settimana.
++ Benzina, con taglio accise scatta oggi sconto da 30,5 cents ++
(IULM) – MILANO, 22 MAR – Sono stati pubblicati nella notte sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale e il decreto legge “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” per ridurre il prezzo dei carburanti. I due provvedimenti pubblicati in Gazzetta prevedono il taglio delle accise pari a 25 centesimi per benzina e diesel, a cui aggiungere l’Iva al 22%. In totale lo sconto al consumo sui prezzi dei due carburanti ammonta dunque a 30,5 centesimi. Per il Gpl le accise diminuiscono invece di 8,5 centesimi, e sommando l’Iva si arriva al consumo a 10,37 centesimi.
++Ucraina, nuova manifestazione a Kherson, russi lanciano lacrimogeni++
(IULM) – MILANO, 22 MAR – Ennesima manifestazione di protesta contro l’invasione, a Kherson la popolazione è tornata in piazza. Le forze russe hanno tentato di disperdere la folla con il lancio di gas lacrimogeni. Lo riporta l’Ukrainska Pravda, alcuni residenti sono tornati in piazza appena il fumo dei lacrimogeni si è diradato.
++Caro-carburanti, manifestanti bloccano ingressi al porto di Barcellona++
(IULM) – MILANO, 22 MAR – Accesso al porto di Barcellona bloccato, i manifestanti che partecipano alle proteste di autotrasportatori in Spagna per il caro-carburanti stanno bloccando l’accesso da stamane. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Efe, i camionisti che arrivano al porto si rifiutano di entrare per caricare i mezzi. La protesta è iniziata nove giorni fa, i movimenti che sostengono lo sciopero puntano ad un accordo con il governo per la riduzione dell’impatto del caro-carburanti.
+Roma, lite per la mascherina, a processo l’attore Massimo Popolizio+
(IULM) – MILANO, 22 MAR – L’attore Massimo Popolizio è accusato di aver aggredito un uomo di 53 anni e di averlo colpito in faccia con un pugno, causandogli ferite giudicate guaribili in 15 giorni. Il fatto è avvenuto il 23 gennaio scorso, all’interno di un mercatino dell’usato della Capitale. Secondo le prime ricostruzioni l’attore avrebbe avuto una discussione con l’uomo che si era abbassato la mascherina “per soffiarsi il naso”. Popolizio lo avrebbe colpito “con un pugno al volto cagionandogli lesioni al bulbo oculare”. L’uomo, dopo l’aggressione, si è recato al pronto soccorso per farsi medicare e refertare, dopo alcuni giorni ha denunciato l’artista. La prima udienza è stata fissata al prossimo 17 giugno.
++Terremoto di magnitudo 6.9 al largo di Taiwan++
(IULM) – MILANO, 22 MAR – Un terremoto di magnitudo 6.9 è avvenuto oggi al largo di Taiwan alle 18:41 ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 23.238, 121.679 ad una profondità di 20 km. La forte scossa fa temere per un possibile tsunami.
++Ministro Speranza: pandemia non finita, tenere mascherine al chiuso++
(IULM) – MILANO, 22 MAR – “Ho sempre detto che la pandemia non è finita ma abbiamo gli strumenti per gestirla in maniera diversa. In particolare il dato delle vaccinazioni è molto incoraggiante”. Così il Ministro della Salute Roberto Speranza ha detto la sua sulla situazione covid ad un incontro presso l’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma. Ha aggiunto inoltre che è fondamentale non abbassare la guardia, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine negli ambienti chiusi. Importante sarà anche fare la quarta dosa, per ora solo destinata agli immunodepressi.
++Basket, Eurolega: Olimpia Milano cade a Tel Aviv contro il Maccabi++
(IULM) – MILANO, 22 MAR – L’Olimpia Milano riesce a qualificarsi ai playoff della massima competizione europea di basket nonostante la sconfitta contro il Maccabi Tel Aviv. L’AX fa il record di palle perse stagionali (19) e si trova davanti un osso duro, tornato in costa per la post season dopo la squalifica delle squadre russe a causa dell’aggressione all’Ucraina. Con questa sconfitta si complica per l’Olimpia la possibilità di scavalcare l’Olympiacos e chiudere la stagione al terzo posto della classifica generale.
23/03/2022
+Covid Italia: Omicron incontenibile, 200.000 contagi al giorno+
(IULM) – MILANO, 23 MAR- Post su Twitter di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova.”Omicron è incontenibile. Troppo contagiosa per fermarla con obblighi vari” afferma l’esperto. Per alcuni sembra che l’unica difesa contro il Covid sia rappresentata dall’uso della mascherina al chiuso. Sono 200.000 i contagi al giorno causati da questa variante.
Fedez operato al San Raffaele come aveva annunciato sui social
(IULM) – MILANO, 23 MAR – Fedez è arrivato ieri all’ospedale San Raffaele di Milano, dove, sempre ieri, ha subito un’operazione chirurgica. L’artista resterà ricoverato per la fase post-operatoria e verrà sottoposto a ulteriori accertamenti.
Dopo l’annuncio della malattia, ha fatto sapere ai suoi fan via social che quella di per lui sarebbe stata una giornata importante.
++Polonia accusa 45 diplomatici russi: “sono spie” e li espelle++
(IULM) – MILANO, 23 MAR– Il ministero degli Esteri polacco ha comunicato all’ambasciatore russo a Varsavia Sergey Andreev la richiesta di espulsione di 45 diplomatici. Sarebbero accusati di spionaggio dai servizi segreti polacchi Le loro attività non sarebbero conformi con la Convenzione di Vienna. “Formalmente le relazioni diplomatiche sono mantenute. Ci sono le ambasciate, ci sono gli ambasciatori”, ha affermato Andreev. L’ambasciatore russo infatti rimarrà a Varsavia.
Falsa partenza per le scuole secondarie femminili in Afghanistan
(IULM) – AFGHANISTAN, 23 MAR – I Talebani richiudono le scuole secondarie femminili in Afghanistan a poche ore dalla riapertura. Lo ha confermato il portavoce dell’emirato islamico Inamullah Samangani. Oggi le ragazze tra i 12 e i 19 anni avrebbero ripreso gli studi dopo sette mesi di pausa, ma non appena si sono recate nelle loro aule sono state rimandate a casa. L’istruzione delle donne è una delle condizioni che la comunità internazionale ha posto per fornire aiuti umanitari al Paese.
Attacco hacker a sistemi Trenitalia
(IULM) – MILANO, 23 MAR – Da stamattina un attacco informatico ha bloccato alcuni sistemi di Ferrovie dello Stato. Fonti qualificate della sicurezza italiana fanno sapere che la modalità di operare è tipica degli hacker russi. Dalle prime analisi sembrerebbe un’infezione da cryptolocker, un trojan che cripta i dati della vittima e chiede un riscatto per decriptarli. Al momento i treni stanno viaggiando regolarmente ed è comunque possibile acquistare biglietti on line, mentre sono stati bloccati in via precauzionale i sistemi di vendita ai self service e alle stazioni.
++Pagamenti per il gas solo in rubli++
(IULM) – MILANO, 23 MAR – Putin in una riunione di governo ha detto che la Russia non accetterà più pagamenti in euro e in dollari dai Paesi ostili che comprano il loro gas. I clienti europei potranno pagare solo in rubli. I russi sperano così di rafforzare la loro moneta e di aggirare le sanzioni dell’occidente. Dopo l’annuncio i prezzi del gas sono schizzati al rialzo con un incremento di oltre il 30%, superando i 125 euro per megawatt/ora.
Ucraina: “Il presidente Zelensky chiede a Biden di non sanzionare Abramovich”
(IULM) – MILANO, 23 MAR – Gli Stati Uniti non hanno imposto sanzioni contro Roman Abramovich su richiesta di Volodymyr Zelensky, lo riferisce il Wall Street Journal. Il presidente ucraino avrebbe chiesto infatti al suo omologo americano Joe Biden di attendere con le misure economiche dato che l’oligarca ex patron del Chelsea potrebbe rivestire un ruolo nel facilitare i negoziati di pace con la Russia.
Russia, vuole gli Europei di calcio del 2028 e del 2032
(IULM) – MILANO, 23 MAR – La Russia si candiderà per ospitare i Campionati Europei di calcio nel 2028 e nel 2032. Lo ha annunciato ai giornalisti un membro del comitato esecutivo della Federcalcio russa, il direttore generale del Rubin Rustem Saymanov. “La RFU farà domanda per gli Europei 2028 e 2032, la vita continua, siamo aperti e pronti, non dovremmo essere chiusi al confronto con UEFA e FIFA. Abbiamo organizzato tante gare ad alto livello, ammetto che c’è molto tempo, la situazione cambierà, studieremo tutto. Abbiamo chiesto i documenti per studiare tutti i requisiti”, ha spiegato.
Siccità, il fiume Po ai livelli minimi dal 1972
(IULM) – MILANO, 23 MAR – Il deficit di pioggia ha oltrepassato i 100 millimetri sull’intero distretto del fiume nell’ultimo mese, pari al 92% e tutte le stazioni di registrazione sono sotto la soglia di emergenza. La siccità è al momento più accentuata nella parte occidentale del corso d’acqua ma sta raggiungendo anche il Delta. Una settimana fa il livello dell’acqua era superiore del 5% e non sono previste piogge omogenee almeno fino a metà aprile.
24/03/2022
+Zelensky: la guerra lampo russa è fallita. Dateci aerei+
(IULM) – MILANO, 24 MAR – La guerra lampo russa è fallita. Kiev si difenderà fino alla fine ma chiede aerei e mezzi di difesa aerea contro gli attacchi dal cielo. Putin non si fermerà è quello in corso è un conflitto che coinvolge tutta l’Europa”. Così ha dichiarato Volodymyr Zelensky al quotidiano la Repubblica, dopo un mese di guerra con Mosca. Da una località segreta, ha ribadito che gli ucraini stanno difendendo l’Europa e che alla fine l’intero mondo civilizzato si unirà a Kiev.
++Corea del Sud: lancio di missili balistici in risposta alla Corea del Nord++
(IULM) – MILANO, 24 MAR – La Corea del Sud ha effettuato un ciclo di lanci di missili balistici internazionali (Icbm) via terra, mare e aria per rispondere al test del vettore balistico intercontinentale attuato dalla Corea del Nord. Secondo il Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano ha coperto una distanza con un’altitudine massima di oltre 6.200 km. È stato il lancio più potente fatto dallo Stato eremita dal 2017.
+Portogallo: governo Costa, metà esecutivo fatto di donne+
(IULM) – MILANO, 24 MAR – Il nuovo governo del primo ministro portoghese, Antonio Costa, su 17 ministri ha nominato nove donne. Metà dell’esecutivo è rappresentato da donne. Tra queste Helena Carreiras, prima donna a guidare il ministero della Difesa e Mariana Vieira da Silva, nominata ministra della Presidenza, la nuova vice di Costa.
Fedez: ho scoperto di avere un tumore al pancreas
(IULM) – MILANO, 24 MAR – “Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas. Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all’interno del proprio corpo”. Così Fedez in un post su Instagram dove ha svelato il problema di salute di cui aveva parlato una settimana fa e per il quale è stato operato il 23 marzo all’ospedale San Raffaele di Milano. Il cantante ha poi raccontato che l’intervento per l’asportazione del tumore è durato 6 ore, che al momento sta bene e che non vede l’ora di tornare a casa dai suoi figli. A stretto giro, il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, ha scritto su Facebook: “Auguro a Fedez una pronta guarigione e un completo recupero […] Lo aspetto, appena lo vorrà, per un caffè a Palazzo Lombardia”.
++ Fuga di capitali senza precedenti dalla Cina ++
(IULM) – MILANO, 24 MAR – Dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, la Cina ha visto un deflusso di investitori “senza precedenti” sia per dimensione sia per intensità, ha affermato l’Institute of International Finance. Il dato è considerato “molto inusuale” perché l’istituto non ha rilevato tendenze simili negli altri Paesi emergenti. A febbraio, infatti, gli investitori stranieri hanno ridotto la quantità di bond del governo cinese nei loro portafogli, forse per paura che la Russia, alla quale sono state congelate le riserve in euro e dollari della banca centrale, possa vendere i titoli di stato cinesi che possiede per raccogliere fondi.
++ Ucraina, fronte umanitario: Onu approva risoluzione ++
(IULM) – MILANO, 24 MAR – L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione sulla situazione umanitaria in Ucraina proposta da diversi Paesi occidentali. Essa prevede «l’immediata cessazione delle ostilità da parte della Russia, in particolare degli attacchi contro i civili», l’accesso garantito per questi ultimi agli aiuti umanitari, la protezione del personale medico, dei giornalisti e di coloro che prestano soccorso alla popolazione. 140 Paesi hanno votato a favore, 5 contro (Russia, Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea), 38 si sono astenuti (tra cui la Cina). In mattinata è stata rifiutata dal Consiglio di Sicurezza la proposta di risoluzione della Russia, mentre nel pomeriggio quella del Sudafrica è stata bocciata dall’Assemblea Generale. Quest’ultima chiedeva «un’immediata cessazione delle ostilità» e incoraggiava “il dialogo politico, i negoziati e altri mezzi pacifici volti a raggiungere una pace duratura”. Tuttavia non faceva riferimento al ruolo della Russia nella crisi.
++ UE: Presidente Charles Michel riconfermato ++
(IULM) – BRUXELLES, 24 MAR – Il Presidente in carica del consiglio europeo, Charles Michel mantiene il suo ruolo. Questo ciò che si evince, alla fine del vertice UE, da Bruxelles. Michel, infatti, è stato nuovamente confermato dai capi di Stato e di governo fino al 30 novembre 2024.
++ USA: Biden chiede esclusione Russia da G20 ++
(IULM) – WASHINGTON, 24 MAR – Esclusione della Russia dal G20. Questo è il desiderio espresso dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, parlando da Bruxelles. All’opposto, Biden ha insistito affinché l’Ucraina possa invece prenderne parte.
+++ Calcio: Italia fuori dai mondiali +++
(IULM) – PALERMO – 24 MAR – Nessuna partecipazione ai Mondiali di calcio per l’Italia. Per la seconda volta di seguito, gli azzurri vedono il sogno sfumare davanti agli occhi dopo essere stati sconfitti 1-0 dalla Macedonia del Nord. Il passo decisivo della squadra macedone è stato il gol segnato nel recupero con Trajkovski.
25/03/2022
Sindaco Mariupol, si temono 300 morti nel teatro
(IULM) – MARIUPOL, 25 MAR – Si temono circa 300 morti nell’attacco russo al teatro di Mariupol del 16 marzo scorso. A riferirlo il sindaco della città: “Volevamo credere che tutti si fossero salvati, ma le testimonianze dei presenti dicono il contrario”. Continuano intanto gli attacchi dell’esercito russo ai danni delle città ucraine.
Calcio, la situazione sulla panchina della Nazionale
(IULM) – MILANO, 25 MAR – Tempo di bilanci dopo la pesante sconfitta di ieri sera. Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina vorrebbe confermare il ruolo di ct a Mancini, il quale ha però affermato che “è difficile parlare di futuro in questo momento”. In caso di addio, in pole position la coppia Cannavaro-Lippi.
Clima, cortei in tutta Italia per Fridays for future
(IULM) – MILANO, 25 MAR – Migliaia di persone, soprattutto giovani, sono scesi in piazza per lo sciopero globale per il clima. Da Roma a Milano, tantissimi i cortei e le manifestazioni per l’ambiente. Presenti anche molte bandiere della pace per condannare la guerra in Ucraina.
Biden in Polonia: atterrerà a 100 km dal confine
(IULM) – Milano, 25 MAR – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden atterrerà a Rzeszow, in Polonia, 100 chilometri dal confine ucraino. Incontrerà i soldati americani in città prima di raggiungere Varsavia per i colloqui con i leader del Paese.
Di Maio: “Sanzioni strumento pacifico per fermare guerra”
(IULM) – Milano, 25 MAR – “Le sanzioni servono a togliere linfa all’esercito di Putin”, queste le parole del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Rainews 24, “Stiamo lavorando al quinto pacchetto di sanzioni. C’è una discussione in corso: il tema dell’oil and gas vede alcuni Paesi più sensibili, ma da parte dell’Italia abbiamo sempre detto che aspettiamo la proposta della Commissione Ue e crediamo che non ci debbano essere veti. Le sanzioni sono l’unico strumento pacifico abbiamo per fermare questa guerra colpendo l’esercito russo”.
Mosca: 1.351 soldati russi morti dall’inizio dell’invasione
(IULM) – Milano, 25 MAR – Il ministero della Difesa di Mosca ha riportato che sono 1.351 i soldati russi morti durante l’invasione dell’Ucraina. Lo riporta l’agenzia Tass, i feriti sarebbero 3.825. Ammontano a 6.600 i combattenti arrivati da 62 Paesi stranieri in Ucraina, su invito delle autorità di Kiev, per combattere contro l’invasione russa. Si tratta, afferma il ministero, di “mercenari e terroristi”.
Ucraina, Mosca: non ci sono progressi sui nodi politici
(IULM) – Milano, 25 MAR – “De facto non stiamo facendo progressi sulle principali questioni politiche”, ha detto il capo negoziatore russo Vladimir Medinsky a proposito dei negoziati tra Russia e Ucraina. A riferirlo l’agenzia Interfax. Le posizioni stanno diventando “più vicine”, ha aggiunto Medinsky, su questioni secondarie.
++Ucraina: De Luca propone di adottare bimbi orfani++
(IULM) – Milano, 25 MAR – “Stiamo lavorando per avanzare una proposta al Parlamento nazionale per consentire una modifica legislativa e accorciare a quattro mesi i tempi per l’adozione da parte delle nostre famiglie dei bimbi ucraini orfani”. Così ha dichiarato Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, in una diretta Facebook.
Germania: aiuti caro-energia costeranno 17 miliardi
(IULM) – Berlino, 25 MAR – Il pacchetto di aiuti che la coalizione di governo tedesca ha approvato ieri contro il caro-prezzi dell’energia costerà circa 17 miliardi di euro. Ad affermarlo il ministro delle Finanze del governo Scholz, Christian Lindner. Il pacchetto è stato concordato giovedì e include contributi per le spese energetiche, riduzione per tre mesi della tassa sul carburante, aiuti per le famiglie a basso reddito e riduzioni per tre mesi dei costi del trasporto pubblico.