Notiziario d’agenzia Maggio 2024

ECONOMIA ore 11

Istat, potere d’acquisto dei salari diminuito del 4,5%

(IULM) – MILANO, 15 MAG – Negli ultimi 10 anni il potere d’acquisto dei salari lordi dei lavoratori dipendenti è calato del 4,5%. Lo afferma l’Istat nella sua relazione annuale: «Tra il 2013 e il 2023 il potere d’acquisto delle retribuzioni lorde in Italia è diminuito del 4,5% mentre nelle altre maggiori economie dell’Ue27 è cresciuto a tassi compresi tra l’1,1% della Francia e il 5,7% della Germania».

ECONOMIA ore 11:01

Istat, Il PIL reale torna ai livelli del 2007

(IULM)- ROMA, 15 MAG- Il Pil reale torna ai livelli del 2007, ma in 15 anni è aumentato il divario con gli altri Paesi europei. La crescita italiana è indietro di 17 punti con la Germania, 14 con la Francia e 10 con la Spagna. A rivelarlo, il rapporto annuale dell’Istat.

CRONACA ore 11:08

Molestie su studentessa 15enne, condannato 63enne

(IULM) – RAVENNA, 15 MAG – Un commerciante di Forlì di 63 anni è stato condannato a 4 anni e 8 mesi di reclusione per molestie sessuali nei confronti di una 15enne di Ravenna. La vicenda risale al 16 settembre scorso e avevano portato, il 20 novembre, a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il 63 ha sempre negato le accuse. Le indagini però hanno confermato che l’uomo avesse molestato la ragazza sul mezzo pubblico allontanandosi solo all’arrivo della giovane a destinazione.

ESTERI ore 11:13

Ue, al via misure restrittive per i media russi

(IULM)- Bruxelles, 15 MAG- Bruxelles ha adottato misure restrittive nei confronti di 4 media russi: Voice of Europe, Ria Novosti, Izvestia e Russia Gazeta. La decisione è stata presa nella riunione degli ambasciatori di questa mattina dove, tra le altre cose, si è discusso di nuove sanzioni a Mosca.

ECONOMIA ore 11:16

Ue, al rialzo le attese sulla crescita italiana

(IULM) – MILANO, 15 MAG – La commissione europea prevede un aumento della crescita del Pil italiano dello 0,9%  (+0,2 rispetto alle stime precedenti). Decrescono, però, le aspettative sul 2025 passando da 1,2% a 1,1%. Atteso, inoltre, una crescita del debito pubblico sul prodotto interno lordo raggiungendo il 141,7% nel 2025.

 ESTERI ore 11:16

Bruxelles: “Vicini alla Georgia, Tblisi ritiri la legge”

(IULM)- Bruxelles, 15 MAG. “L’Ue è al fianco del popolo georgiano nella sua scelta a favore della democrazia e di un futuro Ue per la Georgia”, hanno comunicato congiuntamente l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrel e il commissario all’Allargamento Oliver Varhelyi.

 SPETTACOLO ore 11:18

Bridgerton, in arrivo giovedì 16/5 la terza stagione

(IULM) – ROMA, 15 MAG – L’amata serie tv Bridgerton sta per tornare. La terza stagione sarà divisa in due parti. I primi quattro episodi usciranno giovedì 16 maggio, mentre la seconda parte sarà disponibile dal 13 giugno. I protagonisti della stagione saranno Penelope Featherington (Nicola Coughlan) e Colin Bridgerton (Luke Newton), ma la loro storia continuerà ad essere contornata da Lady Whistledown. Una stagione targata Shondaland ma con una nuova showrunner: Jess Brownell, che si allontana dalla solita narrazione e che si concentrerà sul mondo sensuale, lussuoso e competitivo della società londinese all’epoca della Reggenza.

ESTERI ore 11:53 

Erdogan, Netanyahu morirà in carcere come Mladic

(IULM)- Ankara, 15 MAG. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha paragonato Benjamin Netanyahu a Ratko Mladic, condannato all’ergastolo per il genocidio di Srebrenica. “Prima o poi il macellaio di Gaza, Netanyahu e coloro che prendono parte al genocidio di Gaza attenderanno la stessa fine”, ha dichiarato il leader alla tv di Stat Trt.

ESTERI ore 12:15

Cresce la disinformazione in vista delle europee

(IULM) – BRUXELLES, 15 MAG – La disinformazione sta aumentando significativamente in Europa in vista delle prossime elezioni europee, registrando un rialzo sia in termini di qualità che di quantità. L’obiettivo principale di questo fenomeno sembra essere quello di generare confusione e minare la fiducia nel processo democratico. La Russia sarebbe la principale responsabile dietro a queste attività. Le tecniche utilizzate includono sia interventi diretti che indiretti, e vedono coinvolti vari attori che cercano di esacerbare le tensioni già esistenti nel dibattito pubblico, come le proteste degli agricoltori. “L’Ue è però in allerta e in contatto con i 27 per “proteggere” le elezioni”. Lo afferma un alto funzionario europeo che ha conoscenza diretta del dossier.

ESTERI ore 12:27

Israele respinge risoluzione su Palestina nell’ONU

(IULM)- New York, 15 MAG. Il governo dello Stato Ebraico ha respinto all’unanimità la Risoluzione dell’Assemblea Generale ONU per l’ingresso della Palestina come membro delle Nazioni Unite.

CRONACA ore 12:47

Roma, a settembre in arrivo 1000 nuove licenze Taxi

(IULM)- ROMA, 15 MAG. È stato indetto un bando per nuove mille licenze taxi a Roma. La procedura di selezione terrà conto della conoscenza della Capitale e della conoscenza dell’inglese. Il bando è stato presentato da Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale, in audizione in commissione Trasparenza.

CRONACA ore 12:57

Parma, 76enne uccide la moglie e poi si autodenuncia

(IULM) – PARMA, 15 MAG – A Parma la 76enne Silvana Bagatti è stata uccisa dal marito, Giorgio Miodini. L’uomo, anche lui 76enne, ha tolto la vita alla moglie sparandole al volto con un fucile. Miodini ha poi chiamato la polizia e si è autodenunciato ai militari che lo hanno arrestato. La vittima era malata da tempo. 

ESTERI ore 13:05

Libano lancia 60 razzi su Israele

(IULM)-Tel Aviv, 15 MAG- L’esercito israeliano ha lanciato la notizia, Hezbollah ha lanciato 60 razzi sullo stato di Israele questa mattina. È stato colpito il nord del paese, dove si trovano diverse basi per il controllo aereo.

SPETTACOLO ore 13:10

Radio Italia Live, la pioggia non fermerà il concerto

(IULM) – MILANO, 15 APR – Nonostante i forti temporali che si sono abbattuti su Milano, il concerto organizzato da Radio Italia Live in programma per stasera dalle 20:40 si farà. A confermarlo sono stati gli organizzatori dello spettacolo che ogni anno raduna davanti al Duomo migliaia di amanti della musica. Sul palco si esibiranno diverse star, tra cui Angelina Mango, reduce dall’Eurovision, Mahmood, The Kolors, Gazzelle, Geolier, Ghali. L’accesso all’evento è gratuito ma per motivi di ordine pubblico occorre presentare l’accredito all’ingresso.

CRONACA ore 13:16

Dengue, Bassetti: «7 casi in 10 giorni a Genova»

(IULM) – GENOVA, 15 APR – Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, ha dichiarato: «Oggi altro caso Dengue a Genova, siamo a 7 in 10 giorni e io credo che continueranno ad aumentare. Tutti i casi sono d’importazione, però vengono anche da parti diverse del mondo: dal Sud America, Brasile e Perù, e quest’ultimo, come un altro, dalle Maldive, in questo momento veramente molto prese dalla Dengue». E ha poi aggiunto: «In Italia, se da una parte crescono i casi, non vedo aumentare gli interventi di disinfestazione».

CRONACA ore 13:19 

Femminicidio Cecchettin, a Turetta contestata la premeditazione

(IULM) – VENEZIA, 15 MAG – L’inchiesta sul femmicidio di Giulia Cecchettin è ormai chiusa. Le accuse nei confronti dell’ex fidanzato Filippo Turetta sono di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, crudeltà, efferatezza, sequestro di persona, porto d’armi continuato e occultamento di cadavere. Dato il cambio dell’imputazione da omicidio volontario a premeditazione, non sarà percorribile la via del rito abbreviato.

INTERNI ore 13:19

Mattarella: «Intelligenza artificiale decisiva per tumori»

(IULM) – MILANO, 15 APR – In un messaggio a Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scritto: «Sempre più frequentemente le scoperte scientifiche sono frutto della sinergica collaborazione tra studiosi di diverse nazionalità e del sapiente impiego della tecnologia. Intelligenza artificiale e scienza aperta possono essere determinanti nella lotta contro il cancro, una delle malattie più temute dei nostri tempi, offrendo speranza a chi soffre e prospettive di vita migliori per tutti».

CRONACA ore 13:23

 Problemi tecnici al Monte Bianco, mezzi deviati al Frejus

 (IULM) – AOSTA, 15 MAG – Il Dipartimento Protezione civile e i Vigili del fuoco della Presidenza della Regione Valle d’Aosta hanno comunicato che al Traforo del Monte Bianco è in atto un problema tecnico che ha provocato la deviazione del traffico dei mezzi pesanti al traforo del Frejus. All’interno del Traforo è comunque consentita la circolazione ai mezzi leggeri che possono usufruire del senso unico alternato disposto per evitare ingorghi.

SPORT ore 13.29

Sei canali tematici per le Olimpiadi di Parigi 2024

(IULM) – PARIGI, 15 MAG – Danz, Warner Bros e Discovery organizzano il palinsesto tv per coprire i Giochi olimpici di Parigi 2024. Al via nuovi canali tematici attivi 24/24. Nello specifico,  Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD verranno affiancati da altri sei canali verticali dedicati alle singole discipline. Gli abbonati a Dazn potranno così usufruire di oltre 700 ore aggiuntive di diretta, dal 26 luglio all’11 agosto 2024, oltre ai contenuti on demand, agli highlights e agli approfondimenti.

SPORT ore 13:30

 Tennis, Nadal giocherà il Roland Garros

 (IULM) – ROMA, 15 MAG – Dopo l’eliminazione al terzo turno dal torneo di Roma, i dubbi sulle condizioni fisiche di Rafa Nadal sono aumentati. Il tennista, però, sembra avere tutta l’intenzione di disputare il Roland Garros (26 maggio-9 giugno). Secondo il quotidiano spagnolo AS, l’entourage dell’ex n. 1 al mondo ha fatto sapere che Nadal si allenerà in questi giorni nella sua accademia a Maiorca e la prossima settimana volerà a Parigi per giocare.

INTERNI ore 13:31

Il governo chiederà la fiducia sul dl Superbonus

(IULM) – MILANO, 15 MAG – “Il governo chiederà il voto di fiducia sul Superbonus”. Lo riferisce il capogruppo del M5S Stefano Patuanelli al termine della conferenza dei Capigruppo che si è tenuta a Palazzo Madama. La questione di fiducia verrà affrontata dopo la discussione generale prevista in Aula alle 15. “Lo stesso governo – aggiunge Patuanelli – ha detto che metteranno la fiducia per una questione politica interna alla maggioranza visto che noi avevamo annunciato come opposizione la presentazione di pochissimi emendamenti”.

ESTERI ore 13:35

Guerra in Ucraina, evacuate 8000 nella regione di Kharkiv

(IULM) – KIEV, 15 MAG – Continua l’offensiva russa in Ucraina. I servizi di soccorso rendono noto che almeno 8000 persone sono state evacuate nella regione nord-orientale del paese.

INTERNI ore 13:35 

La Camera approva il ddl sulla cybersicurezza

(IULM) – MILANO, 15 MAG – Via libera dell’Aula della Camera al ddl sulla cybersecurity. 149 i voti favorevoli 109 gli astenuti e 8 i contrari. Il testo del decreto, che ora passerà al Senato in seconda lettura, prevede un inasprimento delle pene per i reati informatici e l’obbligo per le amministrazioni di segnalare entro 24 ore gli attacchi. Sarà inoltre necessario dotarsi di un responsabile della sicurezza. Durante l’esame in Aula è stato approvato un ordine del giorno che impegna il governo a mettere mano alla regolamentazione nel primo provvedimento utile.

ESTERI ore 13:36 

Blinken, 2 miliardi di aiuti Ucraina

(IULM)- Kiev, 15 MAG- Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato che verranno stanziati 2 miliardi di dollari di aiuti americani al governo ucraino.

SPORT ore 13:48

Parigi 2024, Jacobs: “Mi sento bene, voglio un altro oro”

(IULM) – ROMA, 15 MAG – Il campione olimpico dei 100 metri, Marcell Jacobs, è tornato a casa. Dopo oltre sei mesi, trascorsi ad allenarsi a Jacksonville, in Florida, il velocista italiano è a Roma, dove si è sottoposto ai test con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI allo Stadio dei Marmi. “Devo dire che è tanta la responsabilità di arrivare da campione in carica a Parigi – ha dichiarato Jacobs – darò il massimo di me stesso”. L’oro di Tokyo ha poi proseguito: “Quando vinci l’Olimpiade hai tante aspettative, dopo l’oro avrei dovuto lavorare di più a liello mentale di quanto non facesi già prima. Un po’ mi sono perso invece. Ma ora voglio riconquistare quel titolo. Mi sento bene, sono pronto e sto bene”.

 INTERNI ore 13:52

 Premierato, Patuanelli: “Pronti ad occupare l’aula”

(IULM) – MILANO, 15 MAG – Prossima settimana “verrà conclusa la discussione generale sul premierato, poi ci sarà la replica della ministra e da mercoledì siamo pronti ad occupare l’Aula perché vogliono votare gli emendamenti e noi faremo di tutto per impedire che stravolgano la nostra Costituzione”. Lo ha detto il presidente dei senatori del M5S Stefano Patuanelli al termine della conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama.

CRONACA ore 13:55

Maltempo Milano: il Lambro esonda e il traffico va in tilt

(IULM) – MILANO, 15 MAG – Dalla tarda serata di martedì sulla città di Milano non smette di piovere. Il fiume Lambro è esondato in alcune parti della città provocando disagi. Sotto controllo è anche il fiume Seveso per il quale è stata attivata la vasca di laminazione al fine di evitare l’esondazione nella zona nord di Milano. Il traffico del capoluogo lombardo è in tilt. Diverse linee del trasporto pubblico sono state deviate su percorsi alternativi a causa del disagio causato dal maltempo.

CRONACA ore 14.22

Ritrovato a Milano il 13enne scomparso nel varesotto

(IULM) – VARESE, 15 MAG – Andrei, 13enne di Lonate Pozzolo (VA), è stato intercettato dai Carabinieri a Milano. L’adolescente era scomparso dalla propria abitazione giovedì scorso. Le ricerche si erano estese a tutta Italia e il caso era approdato anche in televisione, a ”

 

No Comments Yet

Leave a Reply