CRONACA ore 00:15
Donna trovata morta, fermato il convivente per maltrattamenti
(IULM) – ISCHIA, 17 LUG – «Sono caduta, aiutami ad alzarmi, con questo mi salvi». Marta Maria Ohryzko, 32enne ucraina, è morta dopo una lunga agonia e ripetute richieste d’aiuto inascoltate al convivente russo. È stata trovata senza vita domenica mattina a Ischia dai carabinieri. Il suo compagno 40enne è stato arrestato con l’accusa di maltrattamenti che hanno portato alla morte, rischiando dai 12 ai 24 anni di carcere. Nonostante le sue suppliche, l’uomo non ha fatto nulla per salvarla e ha cancellato le chat compromettenti. Gli inquirenti indagano e l’autopsia chiarirà le cause del decesso. Lui è in attesa dell’udienza di convalida del fermo.
CRONACA ore 01:30
Inquirenti a caccia del covo di Messina Denaro, perquisizioni
(IULM) – MAZARA DEL VALLO, 17 LUG – Sono in corso le perquisizioni, disposte dalla Dda di Palermo, in un complesso residenziale di Mazara del Vallo (Trapani) nell’ambito delle indagini sulla rete dei fiancheggiatori di Matteo Messina Denaro. La polizia e i carabinieri stanno ispezionando garage e locali per verificare se alcune chiavi trovate in possesso del latitante aprano appartamenti del complesso. L’analisi di tabulati e video ha portato gli investigatori a questo luogo, sospettando che Messina Denaro avesse un covo segreto. L’obiettivo è trovare documenti e computer nascosti.
ESTERI ore 04:57
Convention Gop, arrestato 21enne con arma e zaino tattico
(IULM) – MILWAUKEE, 17 LUG – Un 21enne è stato arrestato a Milwaukee a pochi isolati dal Fiserv Forum, dove si sta tenendo la convention del Partito Repubblicano di Donald Trump. Secondo le forze dell’ordine della città del Wisconsin, come ha riferito per prima la Cnn, il giovane è stato visto portare un’arma e indossare un passamontagna e uno zaino militare. Il ragazzo non avrebbe avuto il permesso per portare un’arma nascosta.
ESTERI ore 05:04
++Gaza: altri 57 morti dopo 5 raid israeliani++
(IULM) – TEL AVIV, 17 LUG – La Difesa Civile di Hamas ha annunciato la morte di 57 persone in cinque diversi attacchi israeliani. Tel Aviv ha attaccato nel centro, nel sud e nel nord di Gaza. Mohammad al–Moughaïr, funzionario della Protezione civile, ha anche confermato 48 morti nella giornata di ieri: «tre massacri in meno meno di un’ora». I primi tre attacchi si sono verificati nei pressi di una stazione di servizio ad Al–Mawasi, a ovest di Khan Iounes. Il bersaglio è stato una scuola gestita dall’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) dentro il campo profughi di Nuseirat. L’esercito israeliano in un comunicato ha affermato di avere ucciso solo «terroristi che utilizzano una scuola dell’Unrwa nella regione di Nuseirat».
ESTERI ore 05:11
L’ipotesi di Trump: Ceo di JPMorgan come segretario al Tesoro
(IULM) – WASHINGTON, 17 LUG – Donald Trump considera l’ipotesi di Jamie Dimon, amministratore delegato di JPMorgan come segretario al Tesoro in caso di vittoria alle prossime elezioni. Lo ha riferito lo stesso ex presidente in un’intervista a Bloomberg. «È qualcuno che considererei», ha confessato il tycoon, aprendo alla possibilità di Dimon al Tesoro. Il nome dell’amministratore delegato di JPMorgan circola da tempo come segretario al Tesoro, sia dal lato democratico, sia da quello repubblicano. In passato la figura di Dimon era stata proposta anche come possibile candidato alla presidenza degli Stati Uniti.
ESTERI ore 06:34
Usa, Newson contro Musk: “Ti sei inginocchiato a Trump”
(IULM) – NEW YORK, 17 LUG – «Ti sei inginocchiato». Con queste parole, il governatore della California, Gavin Newsom, ha commentato la decisione di Elon Musk di spostare le sedi di SpaceX e X in Texas. La dichiarazione di Newsom è stata accompagnata da un post di Donald Trump, in cui l’ex presidente criticava e accusava Musk. Il miliardario ha espresso il suo sostegno a Trump e, secondo alcune indiscrezioni, si sarebbe impegnato a donare 45 milioni di dollari al mese a un super PAC che supporta il presidente.
ESTERI ore 06:44
Al via esercitazioni navali congiunte tra Russia e Cina
(IULM) – PECHINO, 17 LUG – Mosca e Pechino hanno dato il via a manovre navali congiunte nel Mar Cinese Meridionale, in un’area ad alta presenza militare statunitense e vicina agli atolli disputati con le Filippine. I due governi hanno fatto sapere di aver condotto attività a fuoco, con colpi di artiglieria e lanci di missili, dopo un periodo di pattugliamento separato nelle stesse acque. Gli Stati Uniti hanno criticato la mossa come una provocazione, ricordando alla Cine che il governo di Manila gode della protezione delle forze navali a stelle e strisce.
ESTERI ore 07:00
++Ue: Maggioranza per Metsola, von der Leyen vede i meloniani
(IULM) – STRASBURGO, 17 LUG – La settimana politica di Ursula von der Leyen è dominata da Roberta Metsola, riconfermata presidente del Parlamento europeo con 562 voti, un record. Von der Leyen, attualmente a Strasburgo, ha incontrato i Conservatori senza riuscire a convincerli. Il suo futuro dipenderà da un colloquio chiave con Giorgia Meloni. La presidente della Commissione ha discusso migrazione, burocrazia e Green Deal con il gruppo Ecr. Se sulla migrazione c’è sintonia, sul Green Deal le posizioni restano distanti. Al momento, la maggioranza dei Conservatori è orientata verso il no o l’astensione. La partita rimane aperta.
ESTERI ore 07:10
Bis di Trump al raduno repubblicano, ovazioni dal pubblico
(IULM) – MILWAUKEE, 17 LUG – Donald Trump è riapparso anche per la seconda serata della convention repubblicana a Milwaukee. Come ieri, è stato accolto da una standing ovation del pubblico. Il tycoon porta ancora una benda all’orecchio destro. È salito sul palco e ha alzato il pollice salutando la folla. Con lui anche Dj Vance, il suo vice nella corsa alla Casa Bianca. Dopo il suo ingresso sul maxi schermo è apparso un video con le cadute di Joe Biden, insieme ai suoi presunti fallimenti sul tema dell’immigrazione. Trump ha rilanciato le false accuse sui voti truccati, insieme ai timori che la stessa dinamica si ripeta a novembre. Il tycoon è rimasto sempre nel box riservato alla famiglia, uscendo solo per salutare il pubblico.
ESTERI ore 07:22
Medio Oriente, 15 razzi dal Libano contro Israele
(IULM) – TEL AVIV, 17 LUG – Nelle ultime ore Hezbollah ha bersagliato il nord di Israele con almeno 15 razzi, mirando soprattutto alla zona di Nahariya. Lo ha comunicato il portavoce militare dell’IDF. Gli ordigni sarebbero stati intercettati dal sistema di difesa antiaereo e alcuni sono caduti in aree disabitate. L’esercito israeliano fa sapere di aver risposto con raid tattici contro “infrastrutture terroristiche degli Hezbollah” nel sud del Libano e i siti di lancio nell’area di Majdal.
CRONACA ore 07:46
Traffico di droga dalla Spagna, 31 arresti nel Barese
(IULM) – BARI, 17 LUG – La Procura di Trani ha emesso un’ordinanza cautelare nei confronti di 47 persone, che a nord di Bari sarebbero state parte di un traffico internazionale di hashish, marijuana e cocaina dalla Spagna in Puglia. È quanto ha svelato l’indagine ‘Oltremare’ del corpo dei Carabinieri, avviate tre anni fa. Gli uomini e donne individuati si occupava di fungere da mediatori tra produttori e compratori. Le accuse sono svariate: cessione, offerta in vendita, distribuzione e commercializzazione di sostanze stupefacenti. Degli indagati 31 sono ora in carcere, otto ai domiciliari e altri otto sono stati colpiti da divieto di dimora nel comune di residenza.
ESTERI ore 07:56
Iran respinge accuse per complicità nell’attentato a Trump
(IULM) – TEHERAN, 17 LUG – L’Iran ha fatto sapere di respingere le accuse “maligne” per un presunto coinvolgimento nell’attentato di tre giorni fa contro l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha reso noto il rappresentante diplomatico Teheran alle Nazioni Unite, dopo che la rete visiva Cnn aveva riferito che il Secret Service aveva intensificato le misure di sicurezza attorno a Trump dopo aver ricevuto informazioni su un complotto iraniano per eliminarlo.
CRONACA ore 08:21
Traffico illecito di “supercar”, uomo e donna in manette
(IULM) – MILANO, 17 LUG – A Sesto San Giovanni, gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato un uomo di 27 anni e una donna di 22, entrambi bielorussi, accusati di ricettazione e riciclaggio di autovetture. Durante l’operazione, sono state rinvenute 150 targhe di auto di diverse nazionalità, numerosi documenti con numeri di telaio, 15 documenti di identificazione di persone dell’Est Europa, chiavi di auto già stampate e vergini, tablet, strumenti di diagnostica e reset per automobili, attrezzature laser per scrittura su acciaio e disturbatori di frequenza. Nei giorni scorsi, i poliziotti avevano notato una citycar con targhe ucraine che si aggirava senza meta per le strade comunali. Dalì, la decisione di osservare la coppia prima di intervenire.
ESTERI ore 08:31
Protesta pro Palestina a Tunisi davanti ad ambasciata francese
(IULM) – TUNISI, 17 LUG – Un centinaio di attivisti tunisini hanno manifestato ieri davanti all’ambasciata francese a Tunisi per esprimere la loro indignazione per il sostegno della Francia a Israele e per chiedere il licenziamento degli ambasciatori francese e statunitense nel paese. La protesta, organizzata dal Coordinamento tunisino Azione Comune per la Palestina, si è svolta in forma di marcia che ha raggiunto l’ambasciata francese. I manifestanti hanno urlato slogan contro la normalizzazione dei rapporti tra Tunisia e Israele e hanno chiesto l’espulsione degli ambasciatori come segno di dissenso verso le politiche dei loro governi. «La Francia e gli Stati Uniti sono alleati dei sionisti», hanno gridato i manifestanti. «L’espulsione dell’ambasciatore è un dovere e nessuna ambasciata Usa in territorio tunisino», hanno aggiunto, circondati da un cordone di forze di sicurezza. Tra i manifestanti, oltre a esponenti dell’opposizione, erano presenti anche rappresentanti della società civile e avvocati. Tra loro, il segretario del partito Echaâb Zouhaier Maghzaoui, il coordinatore generale della Coalizione Soumoud Houcemeddine Hammi, il segretario del partito popolare Zouhaier Hamdi e il vicesegretario del sindacato Ugtt Samir Cheffi.
CRONACA ore 08:36
Antitrust, indagini su pratiche commerciali scorrette Armani e Dior
(IULM) – MILANO, 17 LUG – L’Agcom (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha avviato un’istruttoria contro alcune società del Gruppo Armani e del Gruppo Dior. Le indagini, per possibili condotte illecite nella promozione e nella vendita di articoli e di accessori di abbigliamento, sono state aperte in seguito all’attività svolta dalla Procura e dal Tribunale di Milano. In entrambi i casi le società avrebbero presentato dichiarazioni etiche e di responsabilità sociale non vere. Avrebbero infatti sottolineato l’artigianalità e l’eccellenza delle lavorazioni pur avvalendosi di laboratori e opifici che impiegano lavoratori con salari inadeguati, in condizioni sanitarie insufficienti e con orari di lavoro oltre i limiti di legge.
ECONOMIA ore 08:38
Essilux acquisisce marchio Supreme per 1,39 miliardi
(IULM) – MILANO, 17 LUG – EssilorLuxottica ha acquisito dal gruppo statunitense d’abbigliamento VF Corporation il marchio Supreme per 1,5 miliardi di dollari (circa 1,39 miliardi di euro). L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2024 e dovrà essere approvata delle autorità regolatorie. «L’ingresso nel nostro gruppo di un marchio iconico come Supreme rappresenta per noi un’incredibile opportunità», affermano Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato e Paul du Saillant, vice amministratore delegato di EssilorLuxottica. «Supreme si allinea perfettamente al nostro percorso di innovazione e crescita, offrendoci una connessione diretta con nuovi pubblici, linguaggi e dimensioni creative”, concludono Milleri e du Saillant. Secondo Bracken Darrell, presidente e amministratore delegato di VF, «con Supreme abbiamo rafforzato la nostra presenza in mercati strategici come la Cina e la Corea del Sud e siamo tornati a registrare una solida crescita. Nonostante ciò, dato il modello di business peculiare del brand e il modello integrato di VF, a seguito di una revisione strategica del nostro portafoglio, abbiamo ritenuto che le sinergie tra Supreme e VF sono limitate, il che rende quest’operazione un passo naturale». J.P. Morgan e Latham & Watkins hanno agito rispettivamente come consulente finanziario esclusivo e consulente legale per EssilorLuxottica. Goldman Sachs ha agito come lead financial advisor per VF, insieme a UBS che ha agito in qualità di consulente finanziario per VF. Davis Polk & Wardwell ha agito come consulente legale di VF. Il marchio Supreme ha adottato il modello digital first oltre ad avere 17 negozi fisici tra Stati Uniti, Europa e Asia.
SCIENZA ore 08:45
Il riscaldamento globale rallenta la rotazione terrestre
(IULM) – MILANO, 17 LUG – Secondo gli esperti sembra che le giornate si stiano gradualmente allungando di pochi millisecondi a causa del cambiamento climatico. In particolare, lo scioglimento delle masse di ghiaccio in Groenlandia e Antartide e il conseguente flusso d’acqua verso latitudini più basse sta aumentando la massa a livello dell’equatore, rallentando anche la rotazione terrestre. Se le emissioni di gas sera continueranno ad aumentare, entro la fine del secolo il riscaldamento globale potrà condizionare la rotazione del nostro pianeta più della forza di gravità esercitate dalla Luna.
INTERNI ore 08:52
Inchiesta corruzione a Venezia, oggi il Consiglio comunale
(IULM) – VENEZIA, 17 LUG – Si riunisce oggi il Consiglio comunale di Venezia, dopo il terremoto giudiziario scatenato dall’inchiesta della Guardia di Finanza. Sono 18 gli indagati in due diversi filoni. Quello per corruzione, legato alla vendita di aree pubbliche e palazzi comunali, ha coinvolto anche il sindaco Luigi Brugnaro insieme a due funzionari del suo gabinetto, Morris Ceron e Derek Donadini. Il secondo ha portato in carcere l’assessore alla Mobilità Renato Boraso, a cui la Procura di Venezia contesta 11 episodi di corruzione, concussione e autoriciclaggio. Oltre a lui, è finito in cella anche l’imprenditore edile Fabrizio Ormenese. In totale, gli arresti sono stati 9. La reazione dei comitati di opposizione non si è fatta attendere. Il Centro sociale Rivolta, in occasione dell’assemblea municipale, ha organizzato una protesta per chiedere le dimissioni del primo cittadino.
ECONOMIA ore 08:56
Distretto Meccatronica Sicilia aderisce a RetImpresa
(IULM) – PALERMO, 17 LUG – Un passo importante verso la crescita e l’innovazione per le imprese del Distretto Meccatronica Sicilia. Il polo, che rappresenta circa 150 aziende dell’isola, ha aderito a Retlmpresa, l’Agenzia di Confindustria dedicata alla promozione delle collaborazioni e delle reti d’impresa in Italia. Con sede a Roma e una rete di associati diffusa su tutto il territorio nazionale e nei principali settori produttivi, Retlmpresa conta su un network di oltre 100 membri, tra cui Sicindustria. «L’ingresso del Polo Meccatronica Valley rafforza il nostro impegno nel promuovere collaborazioni e percorsi di crescita per le PMI del Sud», afferma Carlo La Rotonda, direttore di Retlmpresa. «Grazie al coinvolgimento delle imprese del Polo nelle nostre attività e ai nostri strumenti di collaborazione, come la piattaforma per l’Open Innovation Registry, potremo favorire il raggiungimento degli obiettivi di innovazione e trasformazione tecnologica e digitale della Rete, creando nuove opportunità di mercato e occasioni di networking per startup e PMI, sia a livello nazionale che internazionale». Il presidente del Polo Meccatronica Valley Antonello Mineo ha affermato che «meccatronica è da anni impegnata sul territorio a sviluppare il network delle imprese aderenti, promuovendo progetti di innovazione e internazionalizzazione. L’adesione a Retlmpresa si inserisce in questa strategia di rafforzamento del network, che ci permetterà di affrontare le sfide future, come quelle legate al Pnrr e al Green Deal, con maggiore forza e sinergia» conclude Mineo. Per il presidente di Sicindustria Luigi Rizzolo, «l’ingresso del Distretto Meccatronica Sicilia in Retlmpresa rappresenta un risultato importante che conferma il ruolo sempre più strategico della nostra associazione nel sistema confindustriale. Il nostro obiettivo è quello di garantire opportunità e servizi alle nostre imprese associate e di supportarle nel loro percorso di crescita e innovazione».
CRONACA ore 09:38
Malore in piscina: 17enne muore dopo tre giorni di agonia
(IULM) – ANCONA – 17 LUG – Leonardo Belladonna, un ragazzo di 17 anni di Fermo, è morto ieri sera all’ospedale Torrette di Ancona. Sabato notte aveva accusato un malore mentre era nella piscina di un albergo a Ponzano di Fermo. Gli amici con cui stava festeggiando un compleanno hanno chiamato subito i soccorsi e i sanitari della Croce Verde sono riusciti a rianimarlo sul posto. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, le sue condizioni sono rimaste gravi e il ragazzo è finito in coma irreversibile. I carabinieri, intervenuti subito, non hanno trovato irregolarità, indicando che si è trattato di una tragica fatalità.
CRONACA ore 09:39
Incendio in una concessionaria nel Napoletano, indagini in corso
(IULM) – NAPOLI, 17 LUG – Un incendio di grande entità ha colpito una concessionaria d’auto a Bacoli, in provincia di Napoli, nella notte. Le fiamme sono scoppiate in viale Olimpico, distruggendo cinque automobili e una moto, secondo le verifiche dei carabinieri. Altri quattro veicoli hanno riportato danni. I vigili del fuoco sono riusciti a domare il rogo, mentre i militari dell’arma di Pozzuoli stanno indagando per determinare le cause dell’incendio.
CRONACA ore 09:40
Napoli, taxi illegali: servono presidi permanenti agli scali
(IULM) – NAPOLI, 17 LUG – L’Associazione Tassisti di Base denuncia una grave situazione di insicurezza negli scali di Napoli, tra cui il molo Beverello, dove cittadini e turisti sono stati vittime di truffe e angherie da parte di alcuni tassisti. «Da anni chiediamo presidi permanenti per garantire la sicurezza dell’utenza, ma il Comune continua a ignorare le nostre richieste», afferma un portavoce. Nonostante ripetute segnalazioni agli assessorati ai Trasporti e alla legalità, la situazione resta critica. L’associazione ora sollecita l’intervento immediato del prefetto di Bari per spingere il Comune a prendere provvedimenti urgenti contro l’illegalità nel settore.
CRONACA ore 09:55
Alpinisti norvegesi soccorsi di notte sul Campanil Basso
(IULM) – MADONNA DI CAMPIGLIO, 17 LUG – Due alpinisti norvegesi, una donna di 27 anni e un uomo di 34, sono stati salvati nella notte sul Campanil Basso nelle Dolomiti di Brenta. Dopo aver scalato la montagna e iniziato la discesa in corda doppia lungo la via Normale, sono rimasti bloccati senza poter recuperare le corde sulla grande cengia conosciuta come “stradone provinciale”. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata alle 01:45. L’elicottero, dopo aver individuato gli alpinisti, ha sbarcato due operatori del Soccorso Alpino di Madonna di Campiglio che hanno assicurato i due e li hanno portati in salvo con il verricello.
AMBIENTE ore 10:54
CCE: irrealistico l’obiettivo Ue sull’idrogeno verde
(IULM) – BRUXELLES, 17 LUG – Il piano dell’Unione europea sull’idrogeno verde si basa su una «volontà politica» e l’obiettivo «non è realistico». È quanto emerge da un rapporto redatto dalla Corte dei Conti europea (CCE). La previsione della Commissione è di produrre 10 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile entro il 2030 e di importarne altri 10 milioni, nell’ambito di un progetto da 18,8 miliardi di euro volto a rendere l’Unione europea indipendente dalla Russia. Secondo la CCE, però, mancano i presupposti concreti per poter realizzare questo piano. «La politica industriale dell’Ue sull’idrogeno rinnovabile ha bisogno di una verifica della realtà», ha dichiarato Stef Blok, revisore dei conti.
POLITICA ore 11:29
L’UE respinge il ricorso di TikTok
(IULM) – BRUXELLES, 17 LUG – La Corte di giustizia europea ha respinto il ricorso di Bytedance, la casa madre di TikTok, contro la decisione della Commissione europea di inserirla tra le grandi piattaforme, o ‘gatekeeper’, monitorate ai sensi del regolamento europeo del Digital service act (Dsa). Proprio per questo a novembre la Bytedance ha fatto ricorso. La Corte a Lussemburgo lo ha respinto ma,allo stesso tempo, ha rilevato che la società raggiunge le soglie quantitative previste nella normativa, sia per valore di mercato globale, sia per numero di utenti TikTok nell’Ue e sia per numero di anni in cui la soglia è stata raggiunta. Per il tribunale, poi, gli argomenti di Bytedance non sono sufficientemente fondati per metterlo in discussione. «Siamo delusi da questa decisione. TikTok è una piattaforma che, per le sue caratteristiche innovative, offre un importante terreno di competizione per le aziende digitali consolidate: mentre valutiamo i prossimi passi, ricordiamo di aver già adottato misure per conformarci alle principali disposizioni del Dma in anticipo rispetto alla scadenza dello scorso marzo», ha dichiarato un portavoce della società commentando la decisione della Corte Ue di respingere il ricorso.
SPETTACOLO ore 11:45
Siae, crescono gli eventi, +15% nel 2023. Prima la Lombardia
(IULM) – ROMA, 17 LUG – Continua la ripresa degli spettacoli dal vivo, dopo lo stop dovuto alla pandemia. È il quadro delineato dal Rapporto Siae 2023, presentato stamattina a Terrazza Civita a Roma e giunto alla sua 88/a edizione. Lo scorso anno si sono tenuti 3.5 milioni di eventi, il 15% dell’anno precedente. Gli spettacoli sono stati quasi 265 milioni, +30% sul 2022, mentre la spesa ha toccato quota 4 miliardi, la più alta di sempre, con un incremento del 37%. In testa alla classifica la Lombardia, con circa 640mila eventi, il 18% del totale nazionale. La regione registra anche il numero più alto di eventi di successo tra il pubblico, con 14 fra i primi 20. La provincia più ricca di appuntamenti è invece quella di Roma (351mila). Gli incrementi maggiori rispetto al 2022 si sono registrati al Sud, soprattutto in Basilicata (+27.5%). A trainare il settore i grandi live, visti da 23.7 milioni di spettatori. Determinanti anche cinema e calcio, che in un anno hanno recuperato rispettivamente 26.4 milioni di spettatori (+55%) e oltre 9 milioni (+46%).
ECONOMIA ore 11:46
La laurea premia l’84% dei giovani
(IULM)- MILANO, 17 LUG – Nel 2023 il tasso di occupazione dei laureati tra i 25 e i 64 anni è 11 punti più alto di quello dei diplomati, rispettivamente 84,3% e 73,3%. L’indagine è stata realizzata dall’Istat, nel documento viene spiegato che il gap è salito a 15,7 punti tra gli under 35 che hanno conseguito il titolo da uno a tre anni prima. Inoltre è stato anche evidenziato che quando i genitori hanno un basso livello di istruzione quasi un quarto dei giovani (24%) abbandona precocemente gli studi e poco più del 10% raggiunge il titolo terziario, Se almeno un genitore è laureato, al contrario, le quote diventano rispettivamente 2% e circa 70%.
CRONACA ore 12:01
Giornata mondiale emoji, pesca e anguria simboli politici
(IULM) – MILANO, 17 LUG – Oggi, 17 luglio, si festeggia la Giornata mondiale delle emoji, le icone nei messaggi di testo. Le novità di quest’anno sono due: l’anguria come simbolo di sostegno alla causa palestinese e la pesca per rappresentare la propria opposizione all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. In quest’ultimo caso si tratta di un gioco di parole, fra “peach”, la parola inglese per indicare il frutto, e “impeachment”, il processo attraverso il quale si prevede il rinvio a giudizio di chi possiede cariche pubbliche. Fra le new entry del 2024 il fungo porcino e la fetta di lime. Fra le più utilizzate il volto che piange dal ridere, il simbolo più comune per indicare il proprio divertimento: i giovani, però, preferiscono esprimere l’idea di risata usando modi grafici alternativi alle faccine. Un’altra novità, a partire da quest’anno, riguarda le emoji della famiglia: d’ora in avanti saranno raffigurate con sagome senza genere, e non più con figure maschili e femminili.
CRONACA ore 12:16
Ferrara, incendio in un’azienda plastica. 2 operai gravi
(IULM) – BOLOGNA, 17 LUG – È sotto controllo l’incendio scoppiato questa mattina all’azienda Alipar, una fabbrica di materiale plastico a Migliarino di Fiscaglia, in provincia di Ferrara. Le fiamme sarebbero state precedute da un’esplosione, in cui sono rimaste ferite cinque persone. Due operai risultano gravi, trasportati in elicottero all’Ospedale Maggiore di Bologna e al Bufalini di Cesena. Sul posto sono in corso i rilievi dell’Arpae, l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia Romagna, con la collaborazione dei vigili del fuoco di Ferrara. Gli unici focolai rimasti si trovano nel capannone. In un messaggio sui social Elena Rossi, sindaca del vicino paese di Ostellato, ha consigliato alla popolazione di «restare all’interno delle proprie abitazioni con i vetri e le tapparelle chiusi».
POLITICA ore 12:28
Pier Silvio Berlusconi: “Povera Francia. In Italia governo stabile”
(IULM) – MILANO, 17 LUG – «Meno male che in Italia c’è un governo e c’è un governo stabile», ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mfe-Mediaset, durante la presentazione dei palinsesti della prossima stagione televisiva. «Povera Francia», ha aggiunto, commentando i risultati delle recenti elezioni nazionali. «La stabilità fa bene a tutti, ai cittadini perché dà certezze e di sicuro fa bene ad aziende e imprenditori. E in Italia c’è un governo stabile». Mentre sulle prossime elezioni negli Stati Uniti ha preferito non sbilanciarsi. «Preoccupato mi sembra una parola esagerata. Faccio fatica a esprimermi nello specifico sulla leadership nella politica americana oggi, e qui mi fermerei», ha concluso. L’amministratore delegato di Mediaset ha inoltre commentato la proposta della Lega di aumentare i limiti di affollamento del tetto pubblicitario della Rai. «È un pasticcio assoluto, il contrario di quello che andrebbe fatto. La morte dell’editoria italiana». La proposta mira ad abbassare il canone, ma questo comporterebbe «migliaia di licenziamenti» e «distruggerebbe il mercato».
SPORT ore 13:27
Olimpiadi di Parigi 2024: Hidalgo e Estanguet si tuffano nella Senna
(IULM) – PARIGI, 17 LUG – Muta nera e occhialini da sub: questa mattina la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo insieme al presidente del comitato organizzativo dei Giochi Olimpici Tony Estanguet e al prefetto della regione Ile-de-France Marc Guillaume, si sono buttati nella Senna, a nove giorni dall’inizio delle olimpiadi parigine.
Il bagno era stato annunciato come dimostrazione della fine dell’allarme sull’inquinamento del fiume parigino e le autorità d’oltralpe si mostrano ora maggiormente fiduciose sulla possibilità di disputarvi le previde prove olimpiche di nuoto di fondo e triathlon.
SPORT ore 13:47
Atp Gstaad, Fognini vince in rimonta e va ai quarti
(IULM) – GSTAAD, 17 LUG – Dopo aver annullato due match point Fabio Fognini si è imposto 3-6 7-6(5) 7-5 sul peruviano Juan Pablo Varillas negli ottavi dello Swiss Open Gstaad. Il sanremese vola così ai quarti del torneo Atp 250 svizzero. Merito di una rimonta iniziata nel secondo parziale, quando nel nono gioco del secondo set Fognini ha cancellato due match point al rivale numero 162 del ranking. L’incontro è durato 2 ore 45 minuti.
SPORT ore 13:51
Il comune di Udine nega il patrocinio per Italia-Israele
(IULM) – UDINE, 17 LUG – Il comune di Udine ha deciso di negare la richiesta del presidente della Figc, Gabriele Gravina, di ospitare la partita di Nations League tra Italia e Israele che si disputerà il prossimo 14 ottobre. La gara si sarebbe dovuta giocare allo stadio Friuli. «La scelta di patrocinare la partita sarebbe stata divisiva, essendo Israele uno stato in guerra», ha spiegato l’amministrazione comunale.
ESTERI ore 14:30
G7: “bisogna mantenere un commercio libero ed equo”
(IULM) – VILLA SAN GIOVANNI, 17 LUG – Nel documento conclusivo del G7 commercio che si è riunito in questi giorni a Villa San Giovanni, in Puglia, i 7 grandi hanno deciso per il «mantenimento di un sistema commerciale multilaterale libero ed equo, basato su regole e orientato al mercato, nonché rafforzare la resilienza e la sicurezza economica». Nella nota, inoltre, si legge che il commercio è «motore di crescita, benessere e sviluppo». L’intenzione è coinvolgere «i partner a livello globale, incluso l’Indo-Pacifico, l’America Latina e l’Africa». Infine il documento sottolinea «la necessità di proseguire gli sforzi finalizzati alla riforma delle funzioni di monitoraggio, delibera, negoziazione e risoluzione delle controversie dell’Wto».
ESTERI ore 14:32
“Sono vive le 5 soldatesse in ostaggio a Gaza”
(IULM) – ROMA, 17 LUG – A riferirlo è la madre di una di loro dopo le foto mostrate ieri. Le cinque soldatesse osservatrici non armate erano state rapite dai terroristi nella base israeliana di Nahal Oz lo scorso 7 ottobre e sono ora in ostaggio nei tunnel a Gaza. «Circa un mese e mezzo fa abbiamo ricevuto un segno di vita dalle ragazze (da parte delle autorità israeliane). Non ci è stato detto altro», ha spiegato in una intervista a Ynet Shiri Elbag, «sappiamo che le ragazze sono vive. Sono sopravvissute, nei tunnel, per più di sette mesi». Ieri le famiglie hanno deciso di rendere pubbliche le foto dei primi giorni di prigionia delle soldatesse, ferite e contuse.
SPETTACOLI ore 16:14
Un altro successo per i Coldplay. Raggiunti 85 milioni di ascoltatori
(IULM) – ROMA, 17 LUG – Altro successo per la band britannica i Coldplay che raggiungono e superano la cifra record di 85 milioni di ascoltatori mensili su Spotify. È la prima band nella storia a tagliare questo traguardo. Ora il gruppo capitanato da Chris Martin è a Roma e suonerà per quattro date di fila, già tutte sold out, allo stadio Olimpico. Il nome del tour è Music oh the Spheres – World tour