NOTIZIARIO D’AGENZIA GIUGNO 2023

ECONOMIA, 02:52

Borsa, per Tokyo apertura in positivo

(IULM) – TOKYO, 07 GIU – Apre in positivo la Borsa di Tokyo, che nell’ultima seduta ha seguito l’andamento degli indici azionari statunitensi. Il valore dell’indice di riferimento Nikkei avanza dello 0,34% a quota 32.618,78, con un guadagno di 112 punti. Sul fronte valutario la variazione dello yen non è particolarmente significativa: è a 139,50 sul dollaro e a 149,20 sull’euro.

ESTERI, 02:55

USA 2024: Christie si candida, su Trump: «Non è leader»

(IULM) – WASHINGTON, 07 GIU – Chris Christie ha annunciato nella serata americana che si candiderà per la Casa Bianca.
«Non posso garantirvi il successo ma posso assicurarvi che non avrete alcun dubbio su chi io sia e quello per cui mi batto», dice l’ex governatore del New Jersey. Christie, dal 2016 uno dei maggiori fiancheggiatori di Donald Trump, ha attaccato il tycoon senza esclusione di colpi. «Diffidate di chi non sbaglia mai, di chi non hai mai fatto nulla di sbagliato, di chi quando qualcosa va male è sempre colpa di altri e di chi non ha mai perso». E poi a chiuso: «Trump non è un leader».

CRONACA, 07:08

Spari in Virginia: 2 morti e 5 feriti durante festa liceale

(IULM) – WASHINGTON, 07 GIU – Una sparatoria negli Stati Uniti ha ucciso due persone e ne ha ferite cinque. È successo a Richmond, Virginia, durante una cerimonia di consegna di diploma di una high school che si stava tenendo in un teatro della città.

Ad aprire il fuoco sarebbe stato un diciannovenne. Fuggito in un primo momento, è stato arrestato dalle forze dell’ordine locali che hanno trovato numerose armi sulla scena del crimine. Le vittime sarebbero un ragazzo diciottenne e un uomo trentaseienne. L’assassino conoscerebbe uno di questi. Dei cinque feriti, uno sarebbe in condizioni critiche.

AMBIENTE, 07:42

Aie: necessario triplicare gli investimenti energetici

(IULM) – ROMA, 07 GIU – Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia sarà necessario triplicare i 600 miliardi di dollari investiti per migliorare l’efficienza energetica entro il 2030. L’obiettivo è contenere il riscaldamento globale entro un aumento medio della temperatura di 1,5 gradi centigradi. Lo ha reso noto in un rapporto stilato in occasione dell’ottava conferenza annuale sull’efficienza energetica a Versailles con 700 delegati provenienti da più di 80 paesi.

ESTERI, 08:03

+++Zelensky: nostri alleati disponibili a fornire F-16+++

(IULM) – KIEV, 07 GIU – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma di aver ricevuto “un’offerta seria” di caccia F-16 dai leader dei Paesi alleati. Le parole di Zelensky si riferiscono alla sua recente visita in Moldavia, dove ha incontrato alcuni leader occidentali, disponibili a fornire aerei. “I nostri partner sanno di quanti velivoli abbiamo bisogno. Sono molto contento delle informazioni che ho ricevuto da alcuni Paesi”, ha detto Zelensky.

ESTERI, 08:27

Ucraina: colpita centrale russa, 2 villaggi senza corrente

(IULM) – KIEV, 07 GIU – Due ordigni sarebbero stati lanciati questa notte dalle forze armate ucraine su una centrale elettrica nel distretto di Glushkov, nella regione russa di Kursk. Lo ha scritto su Telegram il governatore locale Roman Starovoyt, rendendo noto che un operaio sarebbe rimasto ferito dalle schegge. Le cittadine di Popovo-Lyezhachy e Tetkino restano, per il momento, senza corrente.

CULTURA, 8:30

Torna “Teatro Aperto” al “Maria Caniglia” di Sulmona

(IULM) – SULMONA, 07 GIU – Dopo il successo dell’ultimo appuntamento torna l’iniziativa “Teatro aperto – viaggio dietro le quinte del teatro Maria Caniglia” a Sulmona domenica 18 giugno.

La visita guidata è curata di Roberto Carrozzo, esperto in materia teatrale, che accompagnerà gli ospiti alla scoperta delle curiosità e delle bellezze racchiuse all’interno del teatro Caniglia, considerato gioiello d’Abruzzo.

L’inizio della visita è previsto per le ore 16 da Piazza XX Settembre, sede dei due teatri storici di Sulmona, il Teatro Caracciolo e il Teatro Comunale nel Collegio dei Gesuiti; proseguirà poi all’interno del Teatro “Maria Caniglia”. La giornata è organizzata e promossa da Meta Aps ed è patrocinata dal Comune di Sulmona.

CRONACA, 08:31

Baby gang a Palermo, 5 in comunità dopo pestaggio

(IULM) – PALERMO, 07 GIU – Cinque ragazzi, appartenenti ad una baby gang di Palermo, sono stati posti in custodia cautelare in comunità. L’ordinanza è stata eseguita dalla Polizia di Stato, su delega della procura del tribunale per i minorenni. I cinque sono accusati di lesioni aggravate in concorso.

La custodia cautelare è il risultato di un’indagine in seguito a una violenta aggressione. Lo scorso 4 dicembre in via Candelai, zona centrale per la movida cittadina, avrebbero attaccato alcune persone con dei tirapugni. Le vittime, portate in ospedale, hanno ricevuto una prognosi di 40 giorni, riportando anche fratture alla mandibola e traumi cranici fino a richiedere interventi chirurgici e applicazione di protesi. I quindi membri della baby gang sono stati tutti identificati grazie alle telecamere di videosorveglianza. E gli autori del pestaggio grazie alle foto fatte dagli aggrediti, da analisi dei cellulari e dai loro profili social.

ESTERI, 08:42

Ucraina: inondazioni colpiscono la regione di Mykolaiv

(IULM) – KIEV, 07 GIU – Le inondazioni provocate dall’esplosione della diga di Kakhovka hanno danneggiato i ponti della regione meridionale di Mykolaiv. Lo ha riferito Ivan Kukhta, capo dell’amministrazione militare della città di Snihurivka. Stando a quanto afferma, un ponte nel villaggio di Yelyzavetivka è stato distrutto, mentre un altro a Halahanivka è stato “completamente sommerso dall’acqua”. Le autorità stanno evacuando i residenti dalle abitazioni a Snihurivka.

SPETTACOLO, 08:52

Vasco Rossi a Bologna: 4 date sold out e singoli in arrivo

(IULM) – MILANO, 07 GIU – Vasco Rossi è pronto a salire sul palco dello stadio Dall’Ara di Bologna. Si tratta di un attesissimo ritorno nella sua città di adozione, per cui il cantautore esprime il suo affetto: «quella dove mi sono formato e dove tutto ha avuto inizio». Il rocker, critico nei confronti del panorama politico attuale, afferma: «I politici dovrebbero occuparsi di risolvere i problemi veri, ma io sento solo favole favole favole». Con le sue quattro date sold out allo stadio Dall’Ara, il Blasco anticipa un’estate di concerti live entusiasmanti, confermando il suo amore per la musica dal vivo: «finché avrò la forza e ci sarà questo entusiasmo che sento, i concerti li farò». Nonostante l’assenza di nuovi album, il cantautore rivela un singolo in lavorazione.

CRONACA, 08:53

Travolto da una moto: morto a Brescia

(IULM) – BRESCIA, 07 GIU – Scontro fatale nella notte a Brescia, dove un trentottenne di origini egiziane è morto travolto da una moto mentre guidava un monopattino elettrico. L’incidente è avvenuto a Offlaga, in provincia di Brescia. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima sarebbe stata sbalzata dal monopattino dopo il violento impatto, sarebbe quindi caduto a terra, decedendo sul colpo.

SPETTACOLO, 09:06

Fiorello, in diretta auguri per Pippo Baudo

(IULM) – ROMA, 07 GIU – Rosario Fiorello ha festeggiato il compleanno di Pippo Baudo, e per farlo ha scelto la diretta tv. Il celebre conduttore televisivo compie 87 anni, e il collega ha deciso di celebrarlo durante Viva Rai2!, con una telefonata e un ‘Tanti auguri!’ cantato in coro.

“Hai seminato benissimo. Hai tracciato la strada e noi la stiamo seguendo tutti quanti, tutti. Chi fa questo mestiere oggi segue la strada tracciata dal grande Pippo”, precisa Fiorello. “Sono il maestro”, ride Baudo. E su Sanremo: “Eh Pippo, ormai ci siamo: Amadeus fa cinque festival di fila, ormai ti raggiunge!”. Baudo replica anche stavolta: “Ma io ne ho fatti tredici! Campa cavallo! Tredici sono tanti!”. Per finire, lo showman siciliano ha terminato il suo discorso con un fragoroso: “Evviva Pippo Baudo!!”.

ECONOMIA, ORE 09:12

Italia lenta nelle rinnovabili: 85Gw non prima di 40 anni

(IULM) – MILANO, 7 GIU – L’Italia è in forte ritardo nella realizzazione di nuovi impianti da rinnovabili: nel 2022 ne sono stati installati 206.600 (206.167 di solare fotovoltaico, 215 di eolico, 145 di idroelettrico e 73 di bioenergie) per “appena 3,4 Gigawatt”. È una “crescita lenta” e considerando la media delle installazioni degli ultimi 3 anni, nel 2030 l’Italia riuscirà a raggiungere solo il 25% degli obiettivi climatici in tema di sviluppo delle fonti rinnovabili, centrando l’obiettivo di 85 Gigawatt di nuova capacità non prima di 40 anni. Nella classifica europea l’Italia è “drasticamente” al 22esimo posto. Lo afferma Legambiente nella XVII edizione del Rapporto “Comuni Rinnovabili”. Le nuove installazioni si collocano nei territori di 8 regioni: Lombardia, Puglia e Sicilia quelle con la maggior potenza installata tra eolico e fotovoltaico (rispettivamente 420 Megawatt, 338 Mw, 321 Mw). In totale, in Italia ci sono 1,3 milioni di impianti.

CRONACA, ORE 09:13

Un allevamento di polli in casa: denunciato 45enne

(IULM) – MILANO, 7 GIU – Gli agenti della Questura di Monza sono intervenuti nella zona est della città, su segnalazione di alcuni condomini, dove all’esterno di uno stabile hanno visto un uomo con tre scatole di cartone dalle quali provenivano cinguettii di uccelli. In casa di un 45enne italiano di origine srilankese gli agenti hanno scoperto un allevamento illegale di pollame, con altre decine di volatili tra polli, galline e quaglie, tutti rinchiusi in scatole di cartone. L’uomo vendeva pollame vivo in casa, rifornendosi da una fattoria nel Bergamasco per venderli ai suoi connazionali. Ha detto che era una fonte di sostentamento in attesa di trovare un’occupazione. In totale sono state trovate 38 animali tra quaglie, polli e galline. L’uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali.

CRONACA, 09:15

Incidente nel Bolognese: 19enne muore in un frontale

(IULM) – BOLOGNA, 7 GIU – Una ragazza di 19 anni è morta in un incidente stradale avvenuto la scorsa notte intorno all’una e trenta. Sulla Nuova Bazzanese, all’altezza di Ponte Ronca (frazione di Zola Predosa), lo scontro frontale ha coinvolto una Dacia Duster – su cui viaggiava la vittima – e un Fiat Ducato. A bordo del furgone erano presenti due donne di 45 e 62 anni, rimaste ferite e portate in ospedale. I disagi alla viabilità si sono protratti per tutta la notte fino alla prima mattina di oggi.

SPORT, 9:20

Europei scherma, 24 azzurri a caccia del pass Parigi 2024

(IULM) – ROMA, 07 GIU – La Federscherma ha ufficializzato in convocati per gli Europei di scherma in programma a Plovdiv, in Bulgaria, dal 16 al 18 giugno. Saranno 24 gli azzurri che parteciperanno al torneo continentale alla caccia di medaglie, ma soprattutto del passo per Parigi 2024.

I ct Stefano Cerioni per il fioretto, Dario Chiadò per la spada e Nicola Zanotti per la sciabola hanno stilato la lista dei 24. Nel fioretto ci saranno Martina Batini, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi per la gara femminile; Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Filippo Macchi tra i maschi. Nella spada Gabriele Cimini, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli e Federico Vismara sono i quattro uomini selezionati; tra le donne, invece, le azzurre prescelte sono Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio. Infine, la sciabola: per la gara maschile convocati Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Luigi Samele; nella prova femminile in pedana Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio e Chiara Mormile.

ECONOMIA, 09:34

Ocse: Pil Italia a +1,2% nel 2023 e +1% nel 2024

(IULM) – MILANO, 7 GIU – L’Ocse ha rivisto le stime di crescita del Pil italiano che dovrebbe registrare una “crescita modesta” nel 2023 e 2024. Il Pil rallenterà dal 3,8% del 2022 all’1,2% quest’anno e all’1% il prossimo. Nell’Economic Outlook dell’Ocse si legge che «I rischi per la crescita sono bilanciati anche grazie agli elevati risparmi delle famiglie che potrebbe guidare a un rimbalzo della domanda interna più rapido del previsto». «Al contrario – avverte l’Ocse – ricadute negative dalla recente turbolenza del settore bancario internazionale o ulteriori ritardi nell’attuazione dei progetti di investimento pubblico del Pnrr potrebbero rallentare la crescita». Per quello che riguarda invece l’evoluzione del carovita, «nel complesso, la combinazione di prezzi dell’energia più bassi, condizioni finanziarie più restrittive e politiche fiscali moderatamente restrittive dovrebbero portare a un graduale allentamento delle pressioni inflazionistiche pur consentendo una modesta ripresa dell’attività».

SPORT, 09:37

F1, Sainz: “Non siamo dove dovremmo essere, Red Bull domina”

(IULM) – ROMA, 07 GIU – “Non siamo dove vorremmo essere, la Red Bull domina noi dobbiamo migliorare”. Così Carlos Sainz ai microfoni di El Laeguero, il programma radiofonico spagnolo di Cadena Ser. Il pilota madrileno ha parlato delle difficoltà della Ferrari in questo inizio di stagione, ammettendo che la Rossa è molto indietro rispetto alla Red Bull, ma non solo.

“È stato un anno iniziato in modo complicato – afferma Sainz -. La macchina che ha realizzato la Red Bull è dominante e la Mercedes sembra aver trovato la giusta direzione. In Ferrari non siamo dove vorremmo essere, siamo i primi ad essere autocritici e stiamo lavorando per migliorare. Questo è quello che c’è al momento e ci concentriamo per ottenere il massimo da esso”.

CRONACA, 09:39

Migranti: doppio sbarco nella notte a Crotone, 174 arrivi

(IULM) – CROTONE, 7 GIU – 174 migranti hanno raggiunto il porto di Crotone nella scorsa notte. Un doppio sbarco, il primo poco dopo la mezzanotte e il secondo a distanza di poche ore. Le due imbarcazioni, partite dalla Libia e dalla Turchia, sono state soccorse dalla Guardia Costiera al largo delle coste calabresi.

A bordo del primo peschereccio erano presenti 128 persone, tra cui 114 pakistani, una sola donna – originaria dell’India – e 11 minori non accompagnati. Il secondo sbarco ha coinvolto una barca a vela che trasportava 46 migranti provenienti da Afghanistan, Iraq e Iran. Trasferiti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, i 174 arrivi della scorsa notte si aggiungono alle 48 persone sbarcate a Crotone nella mattina di ieri.

SPORT, 10:13

Roland Garros, Tsitsipas: “Non assumerò più melatonina”

(IULM) – PARIGI, 07 GIU – Stefanos Tsitsipas ha giustificato la cocente sconfitta subita da Carlos Alcaraz nei quarti di finale del Roland Garros con la melatonina. Il greco l’ha assunta poco prima dell’inizio del match dicendo che la scarsa competitività mostrata è stata causata dall’integratore ormonale.

“Non è stato un tennis eccezionale, ma Alcaraz ha giocato bene. – ha detto Tsitipas in conferenza stampa – Una cosa che cercherò di evitare in futuro è prendere pillole di melatonina e fare un riposino poco prima di una partita, perché non mi è andata bene”. Il tennista di Atene è stato superato in tre set e poco più di due ore 6-2, 6-1, 7-6 (7/5). Dal canto suo il numero 1 al mondo Alcaraz ha dichiarato di aver giocato una delle migliori partite della sua carriera. Lo spagnolo è uno dei favoriti del torneo e in semifinale affronterà il principale antagonista per il successo finale Novak Djokovic.

TECNOLOGIA, 10:16

OpenaAi: reliazzato il primo corto grazie all’AI

(IULM) – MILANO, 07 GIU – OpenAi, l’organizzazione che sviluppa il chatbot ChatGpt, ha realizzato il primo cortometraggio utilizzando l’intelligenza artificiale.

Si chiama The Frost ed è un film di 12 minuti in cui ogni inquadratura è stata generata dal modello Dall-e 2 di OpenAi, lo stesso su cui si basa il generatore di immagini Image Bing Creator. La società americana che ha supportato il progetto è Waymark per una produzione Latent Cinema. La storia racconta il viaggio di alcune persone in un mondo in cui il cambiamento climatico è ormai inarrestabile, tanto da aver portato gran parte del Pianeta a vivere una nuova era glaciale.

CRONACA, 10:44

Papa ricoverato al Gemelli: sarà operato nel pomeriggio

(IULM) – ROMA, 7 GIU – Papa Francesco sarà operato al Policlinico Gemelli. L’intervento prevede un ricovero di almeno due giorni presso il CeMi, struttura geriatrica dell’ospedale romano dove il Pontefice si recherà questa mattina. “Nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale a un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”, comunica Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. “L’operazione – prosegue Bruni – si è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti”.

CRONACA, 11:02

Pachino: trentenne ucciso nella notte

(IULM) – SIRACUSA, 07 GIU – Un trentenne tunisino è stato ucciso questa notte a Pachino, nel Siracusano. Il movente sembra essere legato ad una lite finita male.

Un passante ha avvisato il 118, ma all’arrivo dei sanitari in via Garibaldi l’uomo era già deceduto. Sul corpo sono state rinvenute ferite al torace forse causate dalla lama di un coltello o da una bottiglia rotta. I carabinieri hanno acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona.

AMBIENTE, 11:14

Gli oceani mai così caldi come nell’ultimo maggio

(IULM) – ROMA, 07 GIU– Il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus ha rilevato che il mese di maggio è stato quello in cui gli oceani privi di ghiacciai hanno avuto la temperatura più alta di sempre. Per quanto riguarda la temperatura terrestre invece, l’ultimo maggio è stato il secondo più caldo di sempre. Ciò è dovuto al fatto che in alcune zone di Canada, Africa e sud-est asiatico la temperatura è stata molto più alta del normale, mentre in Australia, India e Siberia la media è stata nettamente inferiore alle attese.

ECONOMIA, 11:23

La Banca Mondiale rivede le stime di crescita dell’India

(IULM) – NUOVA DELHI, 07 GIU – La Banca Mondiale, nel rapporto Global Economic Prospect, ha rivisto le stime di crescita dell’economia indiana per l’anno finanziario 2023/24. I nuovi dati parlano di un incremento del 6.3%, lo 0.3 in meno rispetto alla passata rilevazione. Ciò è probabilmente dovuto ad una contrazione dei consumi privati per via della forte inflazione che ha colpito il Paese e dei costi crescenti dei prestiti. Secondo il rapporto poi, la crescita globale diminuirà dal 3.1% del 2022 al 2.1% del 2023.

SPORT, 11:31

Stadio Milan, San Donato supera Sesto San Giovanni

(IULM) – MILANO, 07 GIU – Gerry Cardinale, nuovo proprietario del Milan, non ha intenzione di aspettare oltre il comune di Milano per la costruzione di un nuovo stadio. Il club rossonero, dopo un iniziale interessamento per l’ex area Falck a Sesto San Giovanni, sembra aver individuato un nuovo terreno dove costruire il nuovo impianto. Si tratterebbe di un’area nel comune di San Donato Milanese, a nell’area sud-est di Milano. L’obiettivo è inaugurare il nuovo stadio di proprietà entro il 2029.

INTERNI, 11:55

Guardia Costiera soccorre quasi 1500 migranti

(IULM) – ROMA, 07 GIU – Sono giorni di grande lavoro per la Guardia costiera che in poche ora è riuscita a recuperare quasi 1.500 persone nel mare Jonio, nell’area sotto la sua responsabilità.

Nella notte tra il 5 e il 6 giugno, dopo il segnale dato da un aereo Frontex, due motovedette provenienti rispettivamente da Roccella Jonica e Catania, con la collaborazione di un pattugliatore Frontex, sono intervenute per trarre in salvo circa 590 persone a bordo di un peschereccio a 52 miglia da Crotone. I migranti sono stati in seguito trasferiti sulla nave Diciotti della Guardia costiera. Durante le prime ore del mattino di ieri, una motovedetta della Guardia Costiera di Crotone ha tratto in salvo i 47 migranti presenti a bordo di una barca a vela in difficoltà. Tra questi: due bambini che necessitavano di immediate cure mediche.

INTERNI, 11:58

Mattarella: “È a scuola che si costruisce l’Europa”

(IULM) – ROMA, 07 GIU – “Una scuola che offra solo a chi ha condizioni economiche non è una scuola. È qui, più che in altri luoghi, che si costruisce l’Europa”. Queste le parole del Presidente della Repubblica Sergio Matterella dette a Parigi e rivolte agli studenti dell’Istituto Statale Italiano Leonardo da Vinci. “La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese. È per definizione un patrimonio da custodire e sviluppare con cura e applicazione”.

ESTERI, 12:00

Corte dell’Aia: Félicien Kabuga non sarà processato

(IULM) – ROMA, 07 GIU – Il presunto finanziatore del genocidio in Ruanda del 1994 Félicien Kabuga, oggi ottantenne, è stato dichiarato dal Tribunale dell’Onu con sede all’Aia, inadatto a sostenere un processo. Quindi non ci sarà nessuna udienza. Il Tribunale ha spiegato in una nota: “Félicien Kabuga non è in grado di partecipare in modo significativo al suo processo e è altamente improbabile che riesca a riacquisire l’idoneità in futuro”. Inoltre si sta lavorando per trovare un’alternativa che assomigli il più possibile a un processo, ma senza la possibilità di una condanna.

METEO, 12:00

Tempo in miglioramento, nel weekend picchi oltre i 30 gradi

(IULM) – ROMA, 07 GIU – Il meteo continua ad essere anomalo in Italia. Un profondo ciclone si è formato laddove normalmente abita l’anticiclone delle Azzorre. Per mercoledì 7 giugno previsti temporali sulle Alpi, in Emilia occidentale e sul Piemonte, soleggiato altrove. Al centro: instabilità pomeridiana sui rilievi. Al sud: a tratti molto instabile, specie in Calabria.

Giovedì 8: temporali sulle Alpi, più rari in pianura. Al centro, instabile sugli Appennini, soleggiato altrove. Al sud: qualche rovescio residuo. Venerdì 9: Al nord, temporali sparsi al Nordovest e poi sul Triveneto, temperature in aumento. Al centro: più instabile sulla fascia adriatica. Prevalentemente soleggiato al sud.

ECONOMIA, 12:08

Confcommercio, c’è bisogno di lavoratori competenti

(IULM) – ROMA, 07 GIU – “I nostri settori sono stati i più colpiti da crisi su crisi, ma non si sono mai arresi. C’è spazio per nuova occupazione” ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, all’assemblea annuale. “Il terziario di mercato sta vivendo una persistente carenza di personale”, avverte: “Nel turismo e nel commercio, mancano, ad esempio, rispetto al 2022, circa 480 mila lavoratori. E per oltre il 40 per cento, vi è un concreto rischio che la domanda non possa essere soddisfatta, soprattutto per la mancanza di competenze. Occorre, allora, intervenire per colmare la distanza tra formazione ed esigenze delle imprese, così come per programmare adeguati flussi di lavoratori immigrati”.

INTERNI, 12:50

Meloni: “Tavolo su alluvione in attesa Commissario“

(IULM) – ROMA, 7 GIU – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha aperto oggi un incontro con i rappresentanti delle aree colpite dall’alluvione in Emilia Romagna, Marche e Toscana. Lo scopo è di stabilire cosa fare e come agire al meglio per fronteggiare i danni. «Questo è un tavolo operativo che serve per stabilire gli interventi necessari per fronteggiare i danni, per discutere su cosa fare e su come agire al meglio». Così avrebbe parlato la premier Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende da fonti vicine alla presidenza. «Sarà un tavolo permanete che, in attesa della definizione della struttura commissariale, sarà coordinato all’interno del governo dal ministro Musumeci».

ESTERI, 12:53

Commissione Ue sfida Polonia su legge anti-russa

(IULM) – BRUXELLES, 7 GIU – La Commissione europea ha deciso di avviare una procedura di infrazione nei confronti della Polonia per la legge che mira a contrastare le influenze russe nel Paese.La Commissione «invierà una lettera per la messa in mora», ha annunciato il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis.. La Commissione chiederà spiegazioni e risposte entro due mesi. La legge adottata dal parlamento polacco lo scorso maggio, prevede la possibilità di revocare le licenze di trasmissione ai media stranieri che ricevono finanziamenti da Paesi non appartenenti all’Unione europea o all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Secondo la Commissione Ue, la legge polacca potrebbe violare i principi fondamentali dell’Unione europea, come la libertà di espressione, il pluralismo dei media e il diritto alla proprietà. La Commissione Ue ha espresso la sua preoccupazione per il rispetto dello stato di diritto in Polonia, dove sono in corso altre procedure di infrazione e un dialogo sullo stato di diritto.

ESTERI, 13:24

Ucraini sabotano conduttura a Odessa

(IULM) – ROMA, 7 GIU – Un attacco di sabotatori ucraini ha causato una grave esplosione nella regione di Kharkiv, in Ucraina. La conduttura di ammoniaca che collega la Russia al porto di Odessa è stata danneggiata intenzionalmente. Ci sarebbero stati feriti tra la gente e una fuga di ammoniaca nell’aria, un composto tossico potenzialmente infiammabile ed esplosivo. Lo ha annunciato il ministero della Difesa russo Sergei Shoigu su Telegram. L’episodio si è verificato vicino al villaggio di Masyutovka.

ESTERI, 14:41

L’Ue verso il divieto di usare Huawei per le reti 5G

(IULM) – BRUXELLES, 07 GIU – La Commissione europea sta valutando l’introduzione di un divieto obbligatorio per i Paesi membri di utilizzare le tecnologie offerte da Huawei per lo sviluppo e il lancio delle proprie reti 5G. Le raccomandazioni formulate da Bruxelles nel 2020 per tutelare le infrastrutture critiche dai fornitori considerati “ad alto rischio” come il colosso cinese sono state recepite solo da un terzo dei Ventisette, fanno notare le stesse fonti.

ECONOMIA, 14:42

Da Intesa Sanpaolo 10 miliardi per le imprese del turismo

(IULM) – NAPOLI, 07 GIU – Da Intesa Sanpaolo 10 miliardi di euro di nuovo credito per le imprese del settore turismo, di cui 3 miliardi destinati alle aziende del Mezzogiorno. L’investimento è stato annunciato a Napoli in occasione dell’evento Turismo al Sud: tendenze, impatti e dinamiche. Una risorsa per crescere e valorizzare le grandi potenzialità del territorio e della cultura, promosso dall’istituto bancario.

ESTERI, 15:07

Erdogan propone un’indagine internazionale sulla diga

(IULM) – ISTANBUL, 07 GIU – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha proposto una commissione d’inchiesta internazionale sull’esplosione della diga di Kekhovka in Ucraina. La proposta nel corso di una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Lo riporta l’agenzia Anadolu. Erdogan ha anche sottolineato che la Turchia è determinata a continuare a compiere gli sforzi necessari per stabilire una pace giusta tra Russia e Ucraina.

INTERNI, 15:47

Salvini: codice della strada con “ergastolo” della patente

(IULM) – ROMA, 07 GIU – “Il contrasto alla guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti, il cosiddetto ergastolo della patente”, è tra le priorità della riforma del codice della strada. Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, in un question time alla Camera.

Il leader della Lega ha aperto ad altre soluzioni, come l’alcol lock, “che inibisce l’avvio dell’autovettura in caso di stato di ebbrezza, così come abbiamo immaginato una serie di misure volte a sospendere la patente di guida in relazione a sistematiche violazioni del codice della strada. Infine il pacchetto interverrà anche sulla mobilità dolce a due ruote, che non era disciplinata”.

CALCIO, 16:08

Scanavino riafferma fiducia in Allegri, Juve naviga tempesta

(IULM) – MILANO, 7 GIU – Maurizio Scanavino, Amministratore Delegato della Juventus, ha riaffermato la sua fiducia in Massimiliano Allegri, durante un’intervista con Sky Sport. Scanavino ha sottolineato che non c’è mai stato alcun dubbio su Allegri, confermando una «totale condivisione» della visione futura del club, nonostante un quadro economico-finanziario ancora complesso. «Abbiamo contatti quotidiani da sempre», ha aggiunto, rivelando un rapporto consolidato attraverso tempi turbolenti. Nonostante occasionali discussioni accese, l’AD della Juve ha enfatizzato una costante volontà di critica costruttiva, nell’interesse della squadra e della società.

CALCIO, 16:10

Nations League, Mancini: «Un grande traguardo per l’Italia»

(IULM) – MILANO, 7 GIU – Da Santa Margherita di Pula, Roberto Mancini, allenatore della Nazionale, ha condiviso le sue riflessioni sulla Nations League e sul calcio italiano con Sky. Riguardo l’imminente semifinale con la Spagna, ha affermato: «E’ un grande traguardo essere di nuovo alla fase finale», sottolineando la difficoltà di vincere. Ha anche discusso la finale della Champions League tra due delle sue ex squadre, osservando: «In 90 minuti può succedere qualsiasi cosa». Infine, ha elogiato l’attuale stato del calcio italiano, commentando l’arrivo in tre finali di squadre con numerosi calciatori italiani come «positivo».

ESTERI, 16:18

Meloni in Tunisia: «Lavoriamo per l’accordo con il FMI»

(IULM) – MILANO, 7 GIU – La Prima Ministra italiana, Giorgia Meloni, durante una visita ufficiale in Tunisia, ha ribadito l’impegno dell’Italia per concludere positivamente un accordo tra il Paese nordafricano e il Fondo Monetario Internazionale, definito «fondamentale per un rafforzamento e una piena ripresa del Paese». Ha anche lodato gli sforzi dell’Italia e dell’UE per aumentare il sostegno alla Tunisia nell’affrontare questioni come la tratta di esseri umani e l’immigrazione irregolare. Inoltre, ha rivelato la possibilità di organizzare una conferenza internazionale a Roma sul tema della migrazione e dello sviluppo. Meloni ha evidenziato l’importanza dei legami storici tra Italia e Tunisia e ha espresso la sua disponibilità a tornare in Tunisia con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.

INTERNI, 16:34

Covid: tribunale, immediata zona rossa era irragionevole

(IULM) – BRESCIA, 07 GIU – “Posto che non risulta che il Presidente del Consiglio Conte, prima del 2 marzo 2020, fosse stato informato della situazione dei comuni di Nembro e Alzano Lombardo”, l’ex premier “avrebbe dovuto decidere, circa l’istituzione della zona rossa” il giorno stesso, “ossia non appena avuta informazione della situazione dei due comuni”.

Per il tribunale dei Ministri “si tratta, evidentemente, di ipotesi irragionevole”. Come precisato, in un’ordinanza, dalla presidente Maria Rosa Pipponzi, questa eventualità “non tiene conto della necessità per il Presidente del Consiglio di valutare e contemperare i diritti costituzionali coinvolti e incisi dall’istituzione della zona rossa. Ed infatti l’istituzione della zona rossa comporta il sacrificio di diritti costituzionali quali il diritto al lavoro, il diritto di circolazione, il diritto di riunione, l’esercizio del diritto di culto”.

Così si è espresso il tribunale dei Ministri circa le possibili responsabilità dell’ex premier per non aver istituito la zona Rossa ad Alzano Lombardo e Nembro, fattispecie che gli era stata contestata dalla Procura di Bergamo.

ESTERI, 16:41

Putin incontrerà leader africani per piano di pace Ucraina

(IULM) – MOSCA, 07 GIU – Una delegazione di capi di Stato africani si incontrerà con il presidente russo, Vladimir Putin, sottoponendogli un’iniziativa di pace per l’Ucraina. Stando a quanto riportato dal Cremlino, citato dalla Tass, la decisione è stata presa durante un colloquio telefonico tra Putin e il presidente del Sudafrica, Cyrl Ramaphosa.

CULTURA, 16:59

Louvre: ‘Naples à Paris’ Celebra Legami Italia-Francia

(IULM) – MILANO, 07 GIU – L’esposizione “Naples à Paris”, aperta al pubblico da Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron nel prestigioso museo del Louvre, «omaggia i vincoli storici tra Italia e Francia», come riportato dall’Eliseo. L’ufficio presidenziale francese ha enfatizzato il «legame di fiducia e amicizia» tra i due leader, nonché i «rapporti straordinari» che legano i due Paesi. Questa mostra è una chiara manifestazione dell’intensità e della profondità delle relazioni italo-francesi: sottolinea l’importanza del rispetto reciproco e della collaborazione nel panorama culturale europeo.

CRONACA, 17:11

Tragedia a Roma: bimba di un anno trovata senza vita in auto

(IULM) – Milano, 07 GIU – Una tragedia si è consumata a Roma: una bimba di appena un anno è stata ritrovata senza vita all’interno di un’auto parcheggiata in via dei Fucilieri, nel quartiere della Cecchignola. La piccola era da sola e, da una preliminare ispezione esterna, non mostrava tracce di violenza. Il caso è ora sotto l’indagine dei carabinieri. Si sospetta che la morte della bimba possa essere dovuta a una tragica dimenticanza da parte di uno dei genitori. Questa è l’ipotesi principale che gli investigatori stanno esaminando, basandosi sul fatto che la piccola non si è presentata all’asilo come previsto stamani. L’automobile e l’area circostante sono state messe sotto sequestro per ulteriori indagini.

No Comments Yet

Leave a Reply