SPORT, 06.13
Tennis: Alcaraz costretto al ritiro da Rio per infortunio
(IULM) – RIO DE JANEIRO (Brasile), 21 FEB – Carlos Alcaraz si è ritirato dall’ATP 500 di Rio de Janeiro a causa di un infortunio alla caviglia. Il numero 2 al mondo stava sfidando il brasiliano Thiago Monteiro (n. 117) nel primo turno del torneo. Erano 1-1 nel primo set quando lo spagnolo si è dovuto fermare, mostrando visibili segni di sofferenza. Con il ritiro e la perdita di 300 punti nel ranking, Jannik Sinner accorcia le distanze: il neo numero 3 del mondo è a soli 535 punti da Alcaraz, che a marzo, sui campi californiani di Indian Wells, dovrà difendere 1.000 punti.
ECONOMIA, 08.28
Nel 2026 nuovo impianto idrogeno nella raffineria Eni di Livorno
(IULM) – LIVORNO, 21 FEB – Il Gruppo Maire ha ricevuto da Eni un Energy Performance Contract (Epc) per la costruzione di un impianto di produzione di idrogeno nella raffineria Eni di Livorno. Maire dichiara che il valore complessivo del contratto è di 123 milioni di euro e il progetto dovrebbe essere completato nel 2026. L’impianto sarà progettato e costruito da Kinetics Technology (KT). All’interno verranno trattati gas naturale e materie prime biogene come rifiuti alimentari, oli commestibili e grassi animali, nonché residui dell’industria agroalimentare, per produrre idrogeno per la creazione di biocarburanti. Inoltre, l’impianto potrà catturare l’anidride carbonica residua. La costruzione della nuova unità rientra nel progetto Eni di riconversione dello stabilimento di Livorno in bioraffineria.
CALCIO, 11.06
Thomas Tuchel lascerà il Bayern Monaco a fine stagione
(IULM) – GERMANIA, 21 FEB – Thomas Tuchel e il Bayern Monaco hanno raggiunto un accordo per una separazione consensuale a fine stagione. L’allenatore tedesco, arrivato lo scorso anno per sostituire Julian Nagelsmann a marzo, non è riuscito ad imprimere la propria impronta alla squadra. Il club bavarese ha diramato un comunicato sul suo sito: “Il Bayern Monaco e l’allenatore Thomas Tuchel hanno deciso congiuntamente di terminare il loro rapporto di lavoro, originariamente previsto fino al 30 giugno 2025, il 30 giugno 2024. Questo è il risultato di una discussione costruttiva tra il Ceo Jan-Christian Dreesen e Thomas Tuchel. Durante un colloquio aperto e approfondito siamo giunti alla decisione di terminare di comune accordo il nostro rapporto di lavoro in estate. Il nostro obiettivo è perseguire una nuova direzione calcistica con un nuovo allenatore per la stagione 2024/25. Fino ad allora, ogni tesserato del club è espressamente invitato a raggiungere il massimo possibile in Champions League e Bundesliga”.
ESTERI, 11.44
Israele: nuovo rapporto su violenze sessuali di Hamas
(IULM) – TEL AVIV, 21 FEB – L’Associazione israeliana di assistenza alle vittime di attacchi sessuali ha pubblicato un rapporto, basato su interviste dirette, sulle violenze che i miliziani di Hamas hanno impiegato il 7 ottobre nei confronti di vittime e ostaggi. Il documento afferma che ”i terroristi hanno fatto ricorso a pratiche sadiche con la finalità di accrescere le umiliazioni ed il terrore provocati dalle sevizie sessuali”. È stata raccomandata cautela nella divulgazione del contenuto a minori o individui sensibili.
ESTERI, 13.47
Medio Oriente, almeno 400 membri di Unrwa nelle Brigate Qassam
(IULM) – TEL AVIV, 21 FEB – Secondo il sistema di sicurezza israeliano, «circa 440 dei 12mila dipendenti dell’Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (UNRWA) a Gaza fanno parte delle Brigate Qassam». Lo riporta KanTV.
Altri 2mila membri dell’Agenzia sarebbero membri dell’organizzazione sunnita palestinese, ma non farebbero parte della sua ala militare. In 7mila, invece, hanno almeno un parente di primo grado in Hamas.
CRONACA, 13.53
Piazza Duomo negata al corteo pro Palestina a Milano
(IULM) – MILANO, 21 FEB – Venerdì uno sciopero e sabato una manifestazione nazionale a Milano per dire «stop al genocidio in Palestina». Sono iniziative promosse dai sindacati di base con le sigle di diverse organizzazioni italo-palestinesi per protestare contro le conseguenze del conflitto scoppiato lo scorso 7 ottobre in Palestina. Il corteo parte alle 14:30 da Piazzale Loreto e termina a Largo Cairoli. Un percorso rifiutato dagli organizzatori che avrebbero voluto raggiungere piazza Duomo. Il Comitato Ordine e Sicurezza ha deciso da tempo di fermare le manifestazioni in piazza Duomo e piazza Scala. Pochi giorni prima del corteo «non sappiamo ancora in che direzione stiamo camminando – spiega Walter Montagnoli esponente della segreteria nazionale Cub – Vogliamo camminare per le vie del centro, portare tanta gente al corteo in piazza organizzando una manifestazione pacifica contro questo genocidio». La conferenza stampa è stata convocata alla sede della Rai di Milano per «protestare contro le menzogne che vengono diffuse ogni giorno – ha aggiunto Khader Tamini, presidente delle comunità palestinesi della Lombardia – sul genocidio che i palestinesi vivono ogni giorno».
ESTERI, 14.38
Ucraina: Krynky torna sotto controllo militare russo
(IULM) – KIEV, 21 FEB – L’insediamento di Krynky, nella regione di Kherson, è completamente sotto il controllo russo. Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso di un incontro con il ministro della Difesa Sergej Shoigu. La conferma, dice l’inquilino del Cremlino, arriverebbe dal generale Mikhail Teplinskyj, comandante del settore. Il villaggio, piccolo e situato su un fiume, è situato in una posizione strategica per l’avanzata russa.
ESTERI, 14.55
Navalny: Londra sanziona 6 presunti responsabili della sua morte
(IULM) – LONDRA, 21 FEB – Il governo britannico guidato da Rishi Sunak ha imposto sanzioni a sei funzionari russi accusati di essere coinvolti nella morte dell’oppositore politico di Vladimir Putin, Alexey Navalny. Ai presunti responsabili sarà impedito l’accesso nel Regno Unito e il congelamento di eventuali beni identificati nel Paese. Tra loro, il comandante della prigione siberiana dove Navalny è morto e cinque suoi subordinati. Il Foreign Office britannico ha anche richiesto ulteriori indagini sull’accaduto e la restituzione del corpo alla famiglia.
CRONACA, 15.23
Immigrazione, 12 fermi per traffico di esseri umani a Trapani
(IULM) – ROMA, 21 FEB – Le Squadre Mobili di Palermo e Trapani, con il Servizio Centrale Operativo della polizia, agendo su mandato della Dda di Palermo guidata dal procuratore Maurizio de Lucia, hanno eseguito un decreto di fermo per 12 persone, di cui 6 italiani e 6 tunisini. Sono accusate di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Si ritiene facciano parte di un’organizzazione criminale con cellule sia in Tunisia che in Italia, che gestiva un traffico di migranti tra il Paese nordafricano e le coste marsalesi. L’associazione organizzava viaggi su gommoni di lusso con motori di grossa cilindrata, caratterizzati da una logistica sofisticata e un alto livello di organizzazione.
CRONACA, 15.30
Morte Repetto, ridotta in appello condanna del medico coinvolto
(IULM) – ROMA, 21 FEB – La sentenza d’appello nel caso della morte di Roberta Repetto ha portato all’assoluzione del responsabile del centro olistico e alla riduzione della condanna del medico coinvolto. E ha suscitato delusione tra i familiari della vittima. Gli avvocati difensori, invece, hanno accolto la decisione con soddisfazione, affermando che dimostra l’infondatezza delle accuse di setta.
CRONACA, 15.34
BikeMi sospeso a Milano per test dopo incidente
(IULM) – MILANO, 21 FEB – Fermato il servizio di bike sharing del Comune di Milano BikeMi, per consentire alcuni test sui veicoli. I controlli si sono resi necessari dopo che lo scorso 29 gennaio una donna è caduta a terra pedalando su una bicicletta elettrica a cui è caduto il sedile. Il servizio riprenderà gradualmente dalla prossima settimana. La società IGP che gestisce il servizio ha tolto dalle strade per essere ispezionate le bici a pedalata assistita responsabili dell’incidente e alcune muscle bike con la stessa seduta. Saranno controllati tutti i sedili dei veicoli e sarà effettuato un piccolo intervento sulla parte metallica per rendere il servizio più sicuro.
ESTERI, 15.51
Missili Himars sulla parata russa, morto il generale Moiseev
(IULM) – KIEV, 21 FEB – Due missili Himars, lanciati dall’esercito ucraino, hanno centrato due battaglioni russi nella base di Trudovskoye, nel Donetsk, alle 9 di ieri mattina. Il bombardamento ha provocato almeno 67 vittime e 300 feriti: tra i morti, anche il generale Oleg Moiseev, oltre ad alti ufficiali e comandanti. A riferirlo sono fonti russe e ucraine citate dal Kyiv Post.
Al momento dell’attacco, le brigate russe erano schierate in formazione da parata, durante una cerimonia di ispezione.
POLITICA, 16.15
Milleproroghe, oggi in Senato il governo chiederà la fiducia
(IULM) – ROMA, 21 FEB – Oggi pomeriggio nell’Aula del Senato il governo porrà la fiducia sul decreto Milleproroghe. L’annuncio è arrivato alla Conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. Il dl sarà esaminato nel testo approvato dalla Camera, senza mandato al relatore a riferire.
«La commissione Affari costituzionali non è stata in grado di iniziare e completare l’esame del Milleproroghe”, ha spiegato il presidente Alberto Balboni. “Per l’ennesima volta esprimo il rammarico di tutta la mia commissione per non aver potuto approfondire. All’unanimità la commissione ha deciso appena sarà possibile di aprire una riflessione sulle regole che sovrintendono i nostri lavori perché merita una riflessione profonda. La nostra Costituzione impone l’esame dei provvedimenti in entrambi i rami del Parlamento».
ESTERI, 16.50
Medicina: negli Usa preoccupa la “malattia del cervo zombie”
(IULM) – WASHINGTON, 21 FEB – In diverse zone degli Stati Uniti si sta diffondendo quella che è nota come “malattia del cervo zombie”. Si tratta di una patologia neurologica causata da prioni, cioè proteine mal ripiegate in grado di trasmettere l’anomalia a quelle sane. È mortale nel 100% dei casi. I test hanno dimostrato che la malattia può infettare l’uomo e per contrastarla non esistono cure né vaccini. Non risultano ancora casi documentati su esseri umani, ma i frequenti contatti tra cervi e cacciatori, insieme al consumo di carne infetta, espongono l’umanità a ingenti rischi. I sintomi sono salivazione e sbavature incontrollate, andatura claudicante con numerosi inciampi, sguardo perso, disorientamento e letargia. Al momento sembra che la patologia resista a tutti i sistemi di cura tradizionali.
ISTRUZIONE, 16.59
Elementari, tornano “ottimo” e “insufficiente” nelle pagelle
(IULM) – ROMA, 21 FEB – Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, annuncia il ritorno a formule più comprensibili nelle pagelle scolastiche della scuola elementare, sostituendo le espressioni astruse con una valutazione sintetica tradizionale: insufficiente, sufficiente, discreto, buono e ottimo. Questo cambio, previsto per il prossimo anno, segue un emendamento al ddl sulla revisione del ‘voto in condotta’. Si valuta anche l’aggiunta di “gravemente insufficiente” come giudizio. Nelle scuole medie e superiori si introdurranno voti in decimi per migliorare la trasparenza. Il ministro ha evidenziato gli investimenti per contrastare l’abbandono scolastico e favorire il successo formativo, sottolineando la necessità di una scuola innovativa, inclusiva e orientata al futuro.
CRONACA, 17.14
Omicidio Carol Maltesi, Fontana condannato all’ergastolo
(IULM) – MILANO, 21 FEB – Condannato Davide Fontana, il bancario di 45 anni che l’11
gennaio 2022 aveva ucciso l’ex fidanzata Carol Maltesi. La decisione arriva dalla Corte d’Assise d’appello di Milano. Fontana aveva ucciso la ragazza nell’abitazione di lei a Rescaldina, nel Milanese, colpendola prima alla testa con un martello e poi sgozzandola.
Era stato condannato in primo grado a 30 anni. La Corte ha però deciso per l’ergastolo dopo aver riconosciuto le aggravanti della premeditazione della crudeltà, cadute in primo grado.
ESTERI, 17.39
“Oltre 850 soldati di Kiev dispersi o catturati ad Avdiivka”
(IULM) – WASHINGTON, 21 FEB – Sarebbero centinaia i soldati ucraini dispersi o catturati dalle truppe russe durante la caotica ritirata da Avdiivka. A riferirlo è il New York Times, che cita alti dirigenti occidentali e soldati che combattono per Kiev.
Un conteggio preciso sul numero di ucraini dispersi o catturati non sarà possibile finché Kiev non consoliderà nuove linee difensive fuori da Avdiivka. Due soldati a conoscenza della ritirata dalla città sostengono però che siano tra le 850 e le 1000 unità. I dirigenti occidentali hanno fatto sapere che la stima sembra accurata.
ATTUALITA’, 17.45
Manifestazione a Firenze: protesta per la sicurezza sul lavoro
(IULM) – FIRENZE, 21 FEB – Una vasta manifestazione si è tenuta davanti al cantiere di via Mariti, luogo del crollo che il 16 febbraio ha causato la morte di cinque operai. L’evento, organizzato da Cgil e Uil, ha visto la partecipazione di migliaia tra lavoratori, cittadini e rappresentanti politici. I manifestanti, molti dei quali indossavano abiti da lavoro e portavano fiori, hanno espresso il loro cordoglio e chiesto misure per prevenire ulteriori incidenti sul lavoro. Durante la protesta sono stati intonati slogan e canzoni, tra cui “Bella Ciao”. La Cgil ha distribuito mille garofani bianchi, a memoria delle vittime di incidenti sul lavoro in Italia. La folla ha continuato ad aumentare, mentre sul palco si alternavano discorsi di operai e leader sindacali, riempiendo via Mariti di richieste di sicurezza e memoria.
CRONACA, 17.58
Frustato un bambino di 5 anni, fermate mamma e “zia”
(IULM) – CATANIA, 21 FEB – Sarebbe stato picchiato e frustato per i suoi capricci. È quanto emerso da un’inchiesta della Procura di Catania. Il bambino, di cinque anni, avrebbe lesioni sulla schiena e sulle gambe. Nello specifico, i medici dell’ospedale Garibaldi-Nesima hanno riscontrato «escoriazioni profonde a forma di ‘U’, da verosimili frustate». In stato di fermo, la madre 28enne e la “zia” 23enne, entrambe nigeriane, per le quali il GIP ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. I reati ipotizzati sono maltrattamenti e lesioni personali pluriaggravate. Ad avviare le indagini della Polizia il 14 febbraio scorso è stata una segnalazione della dirigente della scuola frequentata dal bambino. Secondo la Procura, i segni «sarebbero stati inferti dalla 23enne con dei cavi elettrici in seguito a banali capricci», tutto alla presenza della madre.
ESTERI, 18.04
Caso Assange, conclusa l’udienza conto l’estradizione negli USA
(IULM) – LONDRA, 21 FEB – L’Alta Corte di Londra ha concluso la seconda udienza sull’appello finale della difesa di Julian Assange contro la sua estradizione negli Stati Uniti, senza emettere un verdetto. Si prevede che il tribunale renderà la sua decisione nei prossimi giorni, ma al momento non sono state fornite indicazioni precise in merito alla tempistica. I giudici stanno prendendo tempo per riflettere sulle argomentazioni presentate dalle parti coinvolte nel caso.
POLITICA, 18.07
Salvini: “Il progetto Ponte avanza, non mi ferma la sinistra”
(IULM) – CAGLIARI, 21 FEB – «Finché mi fate fare il Ministro vado in ufficio per fare le opere pubbliche che servono a questo Paese e non saranno la sinistra, qualche giudice o qualche giornalista di sinistra a farmi paura. «Queste le parole del Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenuto a Cagliari in sostegno del candidato leghista per la presidenza regionale Paolo Truzzu. Il leader della Lega ha risposto così riguardo l’apertura di un fascicolo da parte della Procura di Roma sul Ponte sullo Stretto di Messina.
Salvini ha parlato anche del suo processo a Palermo. «Penso di essere uno dei pochi Ministri non solo in Italia, ma in Ue che ogni mese va sul banco degli imputati con l’accusa di sequestro di persona perché ho bloccato gli sbarchi di clandestini – ha sottolineato – Era mio dovere, non un mio piacere. Sarei orgoglioso di andare in galera per aver difeso i confini del mio paese, ma prima verrò a prendere a calci nel sedere la mafia nigeriana. Non c’è posto in Sardegna per loro, se volete vendere droga andatevene nel vostro paese non qua a rovinare la vita ai nostri ragazzi».
ECONOMIA, 18.08
Lo spread Btp/Bund chiude in rialzo a 150 punti
(IULM) – MILANO, 21 FEB – Chiude in rialzo a 150 punti lo spread Btp/Bund. Dato migliore del 147 di partenza ed del 148 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano sale di 9 punti base al 3,94%.
SPORT, 18.20
F1, test Bahrain: Verstappen domina la 1° giornata
(IULM) – ROMA, 21 FEB – Max Verstappen riparte da dove aveva finito. L’olandese della Red Bull ha stampato il miglior tempo nella prima giornata dei test invernali in Bahrain. Sul circuito di Sakhir il tre volte campione del mondo ha completato 143 giri, con best di 1:31.344. Dietro di Lando Norris (+ 1.140) su McLaren e Carlos Sainz (+ 1.240) sulla Ferrari. Settimo l’atro ferrarista Charles Leclerc. Durante questi giorni di prove le scuderie hanno a disposizione una sola vettura per i proprio due piloti.
La classifica: 1. Max Verstappen (Ola/Red Bull) in 1:31.344 (143 giri) 2. Lando Norris (Gbr/McLaren) + 1.140 (73) 3. Carlos Sainz (Spa/Ferrari) + 1.240 (69) 4. Daniel Ricciardo (Aus/Racing Bulls) +1.225 (52) 5. Pierre Gasly (Fra/Alpine) + 1.461 (61) 6. Lance Stroll (Can/Aston Martin) + 1.663 (54) 7. Charles Leclerc (Mon/Ferrari) + 1.903 (64) 8. Fernando Alonso (Spa/Aston Martin) + 2.041 (77) 9. Oscar Piastri (Aus/McLaren) + 2.314 (57) 10. Zhou Guanyu (Chi/Sauber) + 2.527 (63) 11. Logan Sargeant (Usa/Williams) + 2.538 (21) 12. George Russell (Gbr/Mercedes) + 2.765 (122) 13. Yuki Tsunoda (Gia/Racing Bulls) + 2.792 (64) 14. Valtteri Bottas (Fin/Sauber) + 3.087 (68) 15. Alex Albon (Tha/Williams) + 3.243 (40) 16. Esteban Ocon (Fra/Alpine) + 3.333 (60) 17. Kevin Magnussen (Dan/Haas) + 4.348 (66) 18. Nico Hulkenberg (Ger/Haas) + 4.562 (82)
SPORT, 18.29
Kouamé positivo alla malaria dopo la Coppa d’Africa
(IULM) – FIRENZE, 21 FEB – La Fiorentina ha comunicato che il giocatore ivoriano Christian Kouamé ha contratto la malaria. Lo sportivo è rientrato a Firenze sabato scorso dopo aver vinto con la Costa d’Avorio la Coppa d’Africa. In seguito a comparsa di febbre e malessere generale nella notte tra il 20 e 21 febbraio, è stato sottoposto nella mattina di oggi al test per valutare una possibile infezione malarica, alla quale è risultato positivo. Il calciatore è stato ricoverato per le cure opportune e verrà rivalutato nei prossimi giorni.
TECONOLOGIA, 18.45
Il social preferito dagli italiani è TikTok
(IULM) – MILANO, 21 FEB – Nel nostro paese l’88% della popolazione è connessa a Internet trascorrendovi quasi sei ore al giorno e gli utenti sono in media 43 milioni.
We Are Social in collaborazione con Meltwater hanno effettuato il report annuale chiamato “Digital 2024”. I risultati dimostrano che TikTok è la piattaforma social preferita dagli italiani, dove vi trascorrono in media 32 ore e 12 minuti al mese. Al secondo posto c’è YouTube con 18 ore e 15 minuti, seguita da Facebook con 16 ore e 37 minuti. Le persone accedono ai social principalmente per riempire il tempo libero (47%, in crescita sull’anno precedente) e tenersi aggiornati; segue il restare in contatto con amici e familiari (45%, in diminuzione). Meno diffusa la condivisione della propria quotidianità (19%) o la discussione delle proprie opinioni con gli altri (17%).
POLITICA, 18.47
Elezioni in Sardegna, Meloni attacca la coalizione per Todde
(IULM) – MILANO, 21 FEB – Il presidente del consiglio Giorgia Meloni è intervenuta all’evento di chiusura del candidato del centrodestra alle regionali in Sardegna, Paolo Truzzo. La leader di Fratelli d’Italia ha parlato dell’alleanza a sostegno di Alessandra Todde, evidenziando come Pd e Movimento 5 Stelle siano divisi su tanti temi a differenza della coalizione di governo: «Noi non stiamo insieme per costrizione, stiamo insieme da 30 anni, la nostra visione è compatibile. E non veniamo in Sardegna a fare l’esperimento del campo largo. Ma che è? Largo rispetto a un campo da calcio? I sardi non meritano di essere cavie di un esperimento per mettere insieme gente che a Roma manco si guarda e qua fa finta di volersi bene. Lo abbiamo già visto il campo largo: quando metti insieme chi non ha visione comune e sì e no si sopporta, i risultati sono quelli del Conte 2».
ARTE, 19.11
Da Picasso a Van Gogh, il weekend italiano è ricco di appuntamenti
(IULM) – MILANO, 21 FEB– Il prossimo weekend sarà caratterizzato dalla presenza di grandi nomi dell’arte. Da Van Gogh a Picasso, passando per Touluse-Lautrec e De Nittis fino ad arrivare a Bellini e ai preraffelliti. Le principali città italiane ospiteranno diverse mostre offrendo al proprio pubblico una vasta scelta. Due appuntamenti particolarmente importanti sono Trieste e Milano. Dopo il successo avuto nella capitale, a Trieste sarà possibile fruire della mostra di Van Gogh, curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti. Al percorso delle 50 opere si aggiungono due capolavori, esposti per la prima volta insieme: Monsieur e Madame Ginoux. Dal 22 febbraio la capitale meneghina ospiterà al Mudec la mostra di Picasso. La metamorfosi della figura a cura di Malén Gual e Ricardo Ostalé. In programma fino al 30 giugno. Il progetto riunisce 40 opere del maestro spagnolo: dipinti, sculture e 26 bozzetti e disegni di studi preparatori del prezioso quaderno n.7, concesso per la mostra.
ESTERI, 19.17
San Paolo: 52 morti in due mesi in operazioni di polizia
(IULM) – BRASILE, 21 FEB – Almeno 52 persone sono morte in meno di due mesi in operazioni della Polizia Militare nell’area metropolitana di Baixada Santista, a San Paolo, in risposta all’uccisione di un agente delle forze speciali. Quest’area, che rappresenta solo il 4% della popolazione nazionale, ha registrato il 45% delle vittime in azioni di sicurezza dal 1° gennaio al 20 febbraio 2020, come riportato dal sito G1. Le operazioni, parte dell’iniziativa ‘operazione estate’ del governo statale di San Paolo, hanno portato all’arresto di circa 700 individui accusati di reati e alla confisca di una tonnellata di droga. Nonostante ciò, il Difensore civico e varie entità per i diritti umani hanno criticato le pratiche impiegate, sollecitando l’intervento delle Nazioni Unite e della Commissione Interamericana sui Diritti Umani (Iachr).
SPETTACOLO, 19.24
Al via il processo per la sparatoria sul set del film Rust
(IULM) – NEW YORK (Stati Uniti), 21 FEB – È iniziata la selezione della giuria del primo processo per la morte di Halyna Hutchins. La direttrice della fotografia del film Rust è stata uccisa sul set a ottobre 2021 da una pallottola sparata dall’attore Alec Baldwin durante le riprese di una scena. Il procedimento penale ha luogo a Santa Fe, nello Stato del New Mexico. Sul banco degli imputati, Hannah Gutierrez-Reed, responsabile dell’arma utilizzata e accusata di omicidio involontario e manomissione delle prove. Secondo i legali, se l’armiera sarà condannata, la Procura potrebbe avviare un processo anche contro Baldwin. L’attore ha negato di aver premuto il grilletto, ma è stato recentemente incriminato per la seconda volta dopo una prima archiviazione del caso.